Creazione di gruppi di pagine con trigger

È possibile creare gruppi di pagine definendo uno o più trigger. Un trigger è un blocco di testo presente nella stessa posizione nella prima o nell'ultima pagina di tutti i gruppi di pagine.

Un trigger definisce l'inizio di ogni gruppo di pagine. Come opzione, è inoltre possibile definire l'ultima pagina di un gruppo di pagine con un trigger.

Esaminare il file AFP di esempio per stabilire il testo che si desidera utilizzare come trigger per definire gruppi di pagine. Il testo deve essere nella stessa posizione su ogni pagina che si desidera identificare come limite per i gruppi di pagine. Inoltre, il testo può avere lo stesso valore su ciascuna pagina. Ad esempio, è possibile selezionare il nome del cliente, visualizzato nella stessa posizione sulla prima pagina di tutti i rendiconti. Il nome può essere utilizzato come trigger per definire il limite del gruppo di pagine se le pagine successive dei rendiconti cliente non contengono testo nella posizione del blocco di testo selezionata. Tenere presente che il limite è definito solo quando non è possibile trovare il blocco di testo o la stringa esatta del blocco di testo nella posizione selezionata.

È possibile creare uno o più trigger. Indicizzatore AFP crea un gruppo di pagine se rileva tutti i trigger.

    Nota:
  1. È possibile che alcuni file AFP siano formattati in modo che due pagine siano stampate una accanto all'altra sullo stesso foglio fisico per essere successivamente tagliate in due pile diverse. Non è possibile utilizzare Indicizzatore AFP per definire gruppi di pagine in file come questi in quanto un foglio singolo può appartenere ad un unico gruppo di pagine. Non è possibile definire due trigger che comportano l'appartenenza dei margini sinistro e destro a diversi gruppi di pagine.
  2. In RICOH Visual Workbench è possibile visualizzare le unità di misura in pollici o millimetri. Per cambiare l'unità di misura, fare clic su Visualizza Unità.

Per creare gruppi di pagine con trigger:
  1. In RICOH Visual Workbench, aprire un file AFP di esempio. Quindi, fare clic su Modalità Indicizzatore AFP.
  2. Fare clic sul testo che si desidera utilizzare per indicare i limiti del gruppo di pagine nel file.
    Viene visualizzato un riquadro rosso intorno al testo selezionato.

    I blocchi di testo da poter selezionare vengono definiti nel file AFP, da un carattere all'intera riga di testo. Ad esempio, il testo Riepilogo account può essere definito come due blocchi di testo. Per creare un trigger, è possibile selezionare il blocco di testo account o il blocco di testo Riepilogo.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo e fare clic su Crea trigger.
    È possibile visualizzare un messaggio che indica che i gruppi di pagine potrebbero cambiare o che i tag di indice potrebbero non essere validi e che richiede se si desidera proseguire. Fare clic su .
    Viene visualizzata la finestra Crea trigger con il testo selezionato nel campo Trigger modificato.
      Nota:
    • Potrebbe essere necessario utilizzare le frecce di scorrimento per visualizzare il testo nel campo Trigger modificato.
  4. Stabilire se si desidera utilizzare l'intero valore di testo come trigger del gruppo di pagine o soltanto una parte del testo. È possibile modificare il valore di testo per ridurre il numero di caratteri utilizzato per il valore del trigger. Per selezionare una parte del testo come trigger:
    1. Fare clic su Modifica trigger.
    2. Modificare il valore del trigger nella finestra Modifica valore.
      Ad esempio, se il numero di pagina è un blocco di testo, Pagina 1 di 4, è possibile creare un trigger con la parte del numero di pagina presente sulla prima pagina di ciascun gruppo, ossia Pagina 1. Non viene utilizzato di 4, poiché non tutti i gruppi di pagine sono composti da 4 pagine (la prima pagina di alcuni gruppi potrebbe contenere Pagina 1 di 2 o Pagina 1 di 3.
    3. Fare clic su OK.
  5. Selezionare un tipo di trigger:
    Inizio gruppo di pagine
    Il blocco di testo indica l'inizio del limite del gruppo di pagine nel file. Questo tipo di trigger è obbligatorio.
    Fine gruppo di pagine
    Il blocco di testo indica la fine del limite del gruppo di pagine nel file. Questo tipo di trigger è facoltativo.

    È possibile che vengano visualizzati questi tipi di trigger; tuttavia, non vengono utilizzati per creare gruppi di pagine:

    Pagina
    Il blocco di testo indica una singola pagina in un gruppo di pagine. Consultare Creazione di trigger a livello di pagina.
    Pagina supplementare
    Il blocco di testo indica una singola pagina come pagina supplementare. Consultare Creazione di trigger per pagine supplementari.
  6. Fare clic sulla scheda Avanzate per modificare la soglia di testo, il metodo per associare il trigger o entrambi:
    • Selezionare un intervallo da 1/100 a 1 pollice o da 1 a 25 millimetri per la soglia di testo. Sebbene sia possibile visualizzare il testo nella stessa posizione, è possibile che si verifichino minime variazioni di posizione nel file AFP. È possibile modificare la soglia al fine di ricercare il testo del trigger che si trova in posizioni leggermente diverse in alcune pagine. La soglia definisce la distanza del testo dalla posizione originale e se può essere considerato un trigger. Ad esempio, un valore di soglia pari a 12 indica che il trigger può essere posizionato con una tolleranza di 0,12 pollici o 12 millimetri, sia in verticale che in orizzontale. In genere, il valore di soglia predefinito è sufficiente (10 per i pollici o 2 per i millimetri).
    • Selezionare il metodo utilizzato per associare il trigger (sul valore di stringa del trigger e nella posizione di blocco del testo oppure solo nella posizione):
      Sulla stringa e nella posizione X,Y
      Il valore di stringa del trigger e la posizione orizzontale e verticale del blocco di testo sono associati. Si tratta del valore predefinito.
      Sulla stringa e nella posizione X
      Il valore di stringa del trigger e la posizione orizzontale del blocco di testo sono associati.
      Sulla stringa e nella posizione Y
      Il valore di stringa del trigger e la posizione verticale del blocco di testo sono associati.
      Solo nella posizione X,Y
      La posizione orizzontale e verticale del blocco di testo è associata.
    1. Selezionare Attiva alla modifica del valore di stringa per attivare il trigger quando il valore cambia dal valore presente nel campo in cui il trigger è stato inizialmente definito.
    2. Dopo aver selezionato Attiva alla modifica del valore di stringa, selezionare Attiva su qualsiasi modifica nella stringa per attivare il trigger quando il valore cambia da qualsiasi valore precedente nel campo.
  7. Fare clic su OK.
    Nei riquadri sinistro e inferiore, vengono visualizzati i gruppi di pagine che sono stati definiti in base al valore del trigger. Vengono visualizzate anche le pagine incluse in ogni gruppo di pagine.
  8. Verificare che siano stati creati i gruppi di pagine corretti:
    1. Verificare che il numero di pagine sia corretto in ogni gruppo di pagine.
    2. Selezionare gruppi di pagine nel riquadro sinistro per visualizzare la prima pagina in alcuni gruppi di pagine e verificare che siano stati creati limiti corretti.
    3. Se i gruppi di pagine sono errati, fare clic su Strumenti Modifica definizioni per modificare o eliminare il trigger.
      Il trigger viene elencato come Definizione gruppo di pagine in Trigger inizio gruppo di pagine o Trigger fine gruppo di pagine.
  9. Opzionale: Per creare un altro trigger, ripetere le operazioni.
    Verificare che sia stato selezionato il testo per il trigger dallo stesso gruppo di pagine come trigger iniziale.