Tracker scadenza
La funzione è costituita dai seguenti componenti principali:
- Tre oggetti di sistema
- Un modello di procedura
Con questa funzione, è possibile rilevare lavori rispetto a una scadenza, a una pianificazione, a entrambe o a un punto di verifica. È possibile rilevare i lavori sulla base del completamento di una fase nel flusso di lavoro o un'operazione nella fase. È possibile inoltre essere notificati quando un lavoro non arriva nel sistema RICOH ProcessDirector nel modo in cui ci si aspetta
La funzione Tracker scadenza aggiunge un portlet Scadenze alla pagina Principale. Il portlet contiene punti che mostrano il numero di lavori che risultano mancanti o stanno per scadere o arrivare a un punto di verifica.
Quando si passa con il mouse su un punto, viene visualizzata una legenda che elenca gli stati rappresentati dal punto. Fare clic su Visualizza tutti i lavori in questo stato per aprire una tabella di tutti i lavori in quello stato.
Se non ci sono lavori in ritardo, il portlet Scadenze mostra un segno di spunta verde.
La funzione aggiunge la colonna Rischio pianificazione a destra della colonna delle caselle di controllo nella tabella Lavori. L'intestazione della colonna è vuota. È possibile visualizzare il nome della colonna spostandosi sopra l'area dell'intestazione. Se un lavoro è in ritardo o non rispetta la scadenza, viene visualizzato un punto colorato nella colonna Rischio pianificazione. Per ordinare i lavori per rischio di pianificazione, con i lavori con il massimo rischio in cima alla colonna, è possibile fare clic sull'intestazione della colonna.
Oggetti del sistema
Questa funzione aggiunge questi oggetti di sistema:
- Politiche di servizio
- Le politiche di servizio definiscono i punti di verifica del lavoro alla fine di ogni fase di elaborazione. Ad esempio, una politica di servizio definisce punti di verifica del lavoro per i lavori che devono essere stampati 4 ore dopo l'arrivo nel sistema. L'amministratore crea una politica di servizio per ciascun impegno relativo alle prestazioni e associa ogni politica di servizio ai flussi di lavoro appropriati.
- Periodi di non servizio
- i periodi di non servizio definiscono gli intervalli di tempo in cui non vengono forniti i servizi (ad esempio, giorni festivi e fine settimana). Il responsabile crea periodi di non servizio e indica in ogni politica di servizio se i periodi di non servizio si applicano a tale politica.
- Lavoro previsto
- gli oggetti di lavoro previsto definiscono lavori di stampa il cui arrivo è previsto a intervalli stabiliti.
Modello procedurale
Questa funzione consente di aggiungere il modello di operazione SetDeadline all'elenco dei modelli forniti. Quando si aggiunge il modello di operazione a un flusso di lavoro, è necessario specificare l'operazione Scadenza e impostare la data e ora di scadenza. Ogni lavoro nel flusso di lavoro deve completare l'operazione entro la data e l'ora specificate in modo da rispettare la scadenza. Se un lavoro non rispetta la scadenza, un punto rosso viene visualizzato nel portlet Scadenze e nella colonna Rischio pianificazione per il lavoro nella tabella Lavori.
Rilevamento di una scadenza
È possibile impostare le scadenze di un lavoro in modo da poter visualizzare se questo rispetta o meno la propria scadenza.
Se si imposta una scadenza per il completamento di un'operazione all'interno di un flusso di lavoro, nella scheda Scadenza sul notebook delle proprietà del lavoro vengono visualizzati i valori delle proprietà Scadenza, Operazione scadenza e Risultato scadenza. È possibile aggiungere queste proprietà come colonne nella tabella Lavori in modo da mettere a disposizione degli operatori le informazioni sulla scadenza.
È possibile impostare una mail di notifica che controlla la proprietà Risultato scadenza rispetto a un lavoro, per passare a Non rispettata e invia una mail a uno o più utenti per avvisarli della scadenza non rispettata.
Rilevamento di una pianificazione
È possibile impostare le durate stimate per le operazioni all'interno di un flusso di lavoro in modo da poter rilevare l'avanzamento dei lavori man mano che si spostano nel sistema, controllando se sono in ritardo.
Questa funzione aggiunge l'azione Durata stimata alla portlet di Workflow Editor. Se si utilizza questa azione, è possibile impostare rapidamente la durata stimata per tutte le operazioni all'interno di un flusso di lavoro.
Quando si impostano le durate stimate per le operazioni all'interno di un flusso di lavoro, nella scheda Scadenza sul notebook delle proprietà del lavoro vengono visualizzati i valori per queste proprietà:
- Percentuale completa: il livello di completamento della durata stimata per il lavoro.
- Stato rilevamento: se il lavoro è in orario o in ritardo.
- Tempo di completamento previsto: data e ora calcolati aggiungendo le durate stimate di tutte le operazioni nel percorso previsto del lavoro all'interno del flusso di lavoro.
Queste proprietà possono essere aggiunte come colonne nella tabella Lavori in modo da consentire agli operatori di sapere se un lavoro è in orario o in ritardo. Se un lavoro è in ritardo, viene visualizzato un punto giallo nel portlet Scadenze e nella colonna Rischio pianificazione per il lavoro nella tabella Lavori.
Per un flusso di lavoro condizionale, RICOH ProcessDirector utilizza solo le durate stimate per le operazioni all'interno della sezione del flusso di lavoro che si prevede vengano eseguite dal lavoro.
È possibile impostare una mail di notifica che controlla la proprietà Stato rilevamento rispetto a un lavoro, per passare a In ritardo e invia una mail a uno o più utenti per avvisarli della scadenza non rispettata.
Rilevamento di una pianificazione e di una scadenza
È possibile impostare le scadenze del lavoro e le durate stimate in modo da poter rilevare l'avanzamento dei lavori man mano che si spostano nel sistema e controllare se un lavoro non ha rispettato la propria scadenza o se c'è la possibilità che ciò accada.
Se si imposta una scadenza per il completamento di un'operazione e le durate stimate per le operazioni all'interno di un flusso di lavoro, nella scheda Scadenze sul notebook delle proprietà del lavoro vengono visualizzati i valori di tutte le proprietà per il rilevamento di una scadenza o di una pianificazione. Inoltre nel notebook viene visualizzato il valore di una proprietà aggiuntiva: Risultato previsto. I tre risultati previsti sono OK, Possibile ritardo e Determinazione impossibile.
RICOH ProcessDirector calcola il risultato previsto per un lavoro utilizzando le durate stimate, la data e l'ora correnti nonché la scadenza del lavoro. Quando il risultato previsto è Possibile ritardo, un punto arancione viene visualizzato nel portlet Scadenze e nella colonna Rischio pianificazione per il lavoro nella tabella Lavori. Dopo l'esecuzione dell'operazione scadenza e l'impostazione del risultato scadenza, RICOH ProcessDirector non modifica il risultato previsto.
È possibile impostare una mail di notifica che controlla la proprietà Risultato previsto rispetto a un lavoro, per passare a Possibile ritardo e invia una mail a uno o più utenti per avvisarli della scadenza non rispettata.
Rilevamento per i punti di verifica
è possibile impostare punti di verifica di lavori per tracciare il progresso dei lavori mentre passano da una fase all'altra del flusso di lavoro. Anziché impostare durate stimate per ogni operazione, impostare una quantità di tempo per ogni fase da completare. Se la fase non viene completata nel tempo assegnato, il lavoro è in ritardo. Viene visualizzato un punto giallo nel portlet Scadenze e nella colonna Rischio pianificazione per il lavoro nella colonna Lavori. Tuttavia, se il lavoro si sposta alla fase successiva più rapidamente del previsto e finisce prima del punto di verifica successivo, lo stato del punto di verifica del lavoro passa da In ritardo a OK. Il punto giallo viene rimosso.
Monitoraggio dei lavori previsti
È possibile configurare RICOH ProcessDirector per conoscere se il numero pianificato di lavori non arriva in un dispositivo di input entro il tempo in cui lo si aspetta. Se parte del lavoro previsto non arriva in un dispositivo di input, un'icona di avviso () viene visualizzata sul lato destro del dispositivo di input. L'operatore può rispondere rintracciando i messaggi mancanti.