Pianificare come elaborare gli ordini dall'archivio MarcomCentral.

Questo procedimento consente di associare gli elementi XML MarcomCentral XML per gli ordini e i ticket di lavoro alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector. È possibile decidere come fornire le informazioni richieste da RICOH ProcessDirector per elaborare gli elementi in un ordine. È inoltre possibile decidere quali criteri utilizzare per riportare lo stato a MarcomCentral.
Per pianificare come elaborare gli ordini dall'archivio MarcomCentral:
  1. Rivedere gli ordini MarcomCentral e decidere quali elementi XML associare alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector.

    Successivamente nel procedimento, sarà possibile associare gli elementi XML alle proprietà di lavoro utilizzando uno strumento esterno (ad esempio Altova MapForce) che crea fogli di stile XSLT.

    Per riferimento, questa tabella elenca gli otto elementi XML MarcomCentral per gli ordini associati a cinque proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector nel flusso di lavoro di esempio ElaborazioneOrdiniMarcom.

    Elemento XML per l'ordine Nome database della proprietà di lavoro Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente
    OrderNumber Job.Marcom.OrderNumber Numero Ordine MarcomCentral
    ID Job.Marcom.OrderId ID Ordine MarcomCentral
    User/Email Job.CustomerName Nome cliente
    ShippingAddress/Address1ShippingAddress/CityShippingAddress/StateShippingAddress/Zip Job.Info.Attr1 Personalizzato 1
    count(OrderDetails/OrderDetail) Job.Info.Attr2 Personalizzato 2

    È importante ricordare queste informazioni sulle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector quando si esegue la mappatura:

    • Due proprietà del lavoro per gli ordini sono fornite con la funzione MarcomCentral Connect: Numero d'ordine MarcomCentral e ID ordine MarcomCentral.

    • Due proprietà del lavoro per i ticket lavoro sono fornite con la funzione MarcomCentral Connect: ID ticket MarcomCentral e Tipo prodotto MarcomCentral.

    • Per un elenco di tutte le proprietà di lavoro fornite con il prodotto base, vedere il rispettivo riferimento sui nomi proprietà database per i lavori.

    • RICOH ProcessDirector fornisce 20 proprietà di lavoro personalizzate: 10 proprietà contengono testo, 5 contengono numeri interi e 5 contengono numeri, compresi numeri frazionari come 8,5 o 9,725.

      • Se un flusso di lavoro elabora ordini e un altro flusso di lavoro elabora ticket, è possibile utilizzare una proprietà di lavoro personalizzata per diversi scopi in ciascun flusso di lavoro. Ad esempio, è possibile utilizzare la proprietà Custom 1 per l'indirizzo di spedizione di un ordine nel flusso di lavoro per gli ordini. È possibile utilizzare la proprietà Custom 1 per la descrizione SKU nel flusso di lavoro per i ticket.

      • Non è possibile utilizzare la stessa proprietà di lavoro personalizzata per diversi scopi nello stesso flusso di lavoro. Ad esempio, si utilizza la proprietà Custom 1 per la descrizione SKU nel flusso di lavoro del ticket di lavoro. Se si utilizza anche la proprietà Custom 1 per fornire informazioni sull'imballaggio nel flusso di lavoro del ticket di lavoro, le informazioni sull'imballaggio sovrascrivono la descrizione SKU.

    • Se sono necessarie altre proprietà di lavoro personalizzate, contattare il rappresentante dell'assistenza clienti Ricoh.

      Nota: Se non si utilizzano alcune delle proprietà di lavoro fornite con il prodotto base o con una funzione installata, è possibile utilizzare tali proprietà per MarcomCentral. Ad esempio, si dispone della funzione Supporto AFP, ma non si utilizzano le proprietà di lavoro Dipartimento.Info.Lavoro e Programmatore.Info.Lavoro. Queste proprietà possono essere utilizzate per MarcomCentral.

    Creare una tabella simile a quella seguente per registrare gli elementi dell'ordine MarcomCentral da associare alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector. Aggiungere tutte le righe necessarie.

    Nota: Il flusso di lavoro di esempio ElaborazioneOrdiniMarcom utilizza tre proprietà di lavoro personalizzate per determinare quando tutti i ticket di lavoro previsti sono stati recuperati. Le altre proprietà di lavoro personalizzate sono quindi disponibili per altri utilizzi.
    Nome database della proprietà di lavoro Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente Elemento XML per l'ordine
    Job.Marcom.OrderNumber Numero ordine MarcomCentral OrderNumber
    Job.Marcom.OrderId ID ordine MarcomCentral ID
    Job.Info.Attr1 Personalizzato 1  
    Job.Info.Attr2 Personalizzato 2 count(OrderDetails/OrderDetail)
    Job.Info.Attr3 Personalizzato 3 calcolo(ns0:Envelope/ns0:Body/ns2:GetJobTicketsByOrderNumberResponse/ns1:GetJobTicketResponse/JobTicket)
    Job.Info.Attr4 Personalizzato 4 Utilizzato per determinare quando tutti i ticket di lavoro di un ordine sono stati recuperati da MarcomCentral.
    Job.Info.Double1 Numero personalizzato 1  
    Job.Info.Double2 Numero personalizzato 2  
    Job.Info.Double3 Numero personalizzato 3  
    Job.Info.Integer1 Numero intero personalizzato 1  
    Job.Info.Integer2 Intero personalizzato 2  
    Job.Info.Integer3 Intero personalizzato 3  

  2. Rivedere i ticket di lavoro MarcomCentral e decidere quali elementi XML dei ticket di lavoro associare alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector.

    Per riferimento, questa tabella elenca i nove elementi XML per i ticket di lavoro associati alle nove proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector nel flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom.

    Elemento XML per il ticket di lavoro Nome database della proprietà di lavoro Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente
    DettagliOrdine/DettaglioOrdine/ID Job.Marcom.JobTicketId ID ticket di lavoro MarcomCentral
    OrderDetails/OrderDetail/ProductType Job.Marcom.ProductType Tipo prodotto MarcomCentral
    OrderDetails/OrderDetail/ProductName Job.Name Nome lavoro
    OrderDetails/OrderDetail/ProductDescription Job.Description Descrizione lavoro
    DettagliOrdine/DettaglioOrdine/Quantità Job.Copies Copie di lavoro richieste
    OrderDetails/OrderDetail/SKUDescription Job.Info.Attr1 Personalizzato 1
    OrderDetails/OrderDetail/Shipping/Method Job.Info.Attr2 Personalizzato 2
    FinalOutputFileURL/URL Job.Info.Attr3 Personalizzato 3
    OrderDetails/OrderDetail/SKU/ID Job.Info.Attr4 Personalizzato 4

    Creare una tabella simile a quella seguente per registrare gli elementi del ticket lavoro MarcomCentral da associare alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector. Aggiungere tutte le righe necessarie.

    Nome database della proprietà di lavoro Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente Elemento XML per il ticket di lavoro
    Job.Marcom.JobTicketId ID ticket di lavoro MarcomCentral DettagliOrdine/DettaglioOrdine/ID
    Job.Marcom.ProductType Tipo prodotto MarcomCentral OrderDetails/OrderDetail/ProductType
    Job.Info.Attr1 Personalizzato 1  
    Job.Info.Attr2 Personalizzato 2  
    L'operazione Job.Info.Attr3The DownloadFile utilizza questa proprietà di lavoro. Personalizzato 3  
    Job.Info.Double1 Numero personalizzato 1  
    Job.Info.Double2 Numero personalizzato 2  
    Job.Info.Double3 Numero personalizzato 3  
    Job.Info.Integer1 Numero intero personalizzato 1  
    Job.Info.Integer2 Intero personalizzato 2  
    Job.Info.Integer3 Intero personalizzato 3  

  3. Decidere come fornire le informazioni richieste da RICOH ProcessDirector per elaborare gli elementi in un ordine dall'archivio MarcomCentral.
    MarcomCentral non archivia le informazioni richieste per elaborare gli elementi in un ordine. Ad esempio, MarcomCentral non archivia le opzioni supporto, stampa fronte/retro e finitura richieste per gli elementi di stampa o il materiale di imballaggio richiesto per gli elementi non di stampa.
    1. Decidere se si desidera che i flussi di lavoro MarcomCentral elaborino sia gli elementi di stampa sia gli elementi non di stampa o soltanto gli elementi di stampa.

      Se si desidera che i flussi di lavoro elaborino soltanto gli elementi di stampa, saltare le istruzioni per gli elementi non di stampa. Quando si copia il flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom e lo si modifica in base alle proprie necessità, rimuovere la sezione che elabora gli elementi non di stampa.

    2. Decidere quali sono le informazioni richieste da RICOH ProcessDirector per elaborare gli elementi di stampa.

      Per riferimento, questa tabella elenca le due proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector che forniscono le informazioni richieste per elaborare gli elementi di stampa nel flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom.

      Nome database della proprietà di lavoro Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente
      Job.Media Supporto
      Job.Duplex Fronte/retro

      Creare una tabella simile a quella sopra per registrare le proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector che forniscono le informazioni richieste per elaborare gli elementi di stampa nel flusso di lavoro del ticket di lavoro. Aggiungere tutte le righe necessarie.

      Nota: Facoltativamente, è possibile aggiungere alla tabella una colonna aggiuntiva per gli elementi XML da utilizzare in seguito in questa procedura.

    3. Decidere quali sono le informazioni richieste da RICOH ProcessDirector per elaborare gli elementi non di stampa.

      Per riferimento, questa tabella elenca la RICOH ProcessDirector proprietà di lavoro che fornisce le informazioni richieste per elaborare gli elementi non di stampa nel flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom.

      Nome database della proprietà di lavoro Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente
      Job.Info.Attr5 Personalizzato 5

      Creare una tabella simile a quella sopra per registrare le proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector che forniscono le informazioni richieste per elaborare gli elementi non di stampa nel flusso di lavoro del ticket di lavoro. Aggiungere tutte le righe necessarie.

      Nota: Facoltativamente, è possibile aggiungere alla tabella una colonna aggiuntiva per gli elementi XML da utilizzare in seguito in questa procedura.

    4. Identificare l'elemento o gli elementi XML MarcomCentral richiesti per cercare le informazioni che RICOH ProcessDirector utilizza per elaborare ciascun elemento ordinato nell'archivio MarcomCentral.

      Ad esempio:

      • In un archivio MarcomCentral, diversi elementi di stampa richiedono opzioni supporto e stampa fronte/retro diverse. Gli elementi MarcomCentral per il tipo prodotto e l'ID prodotto identificano ciascun elemento di stampa. RICOH ProcessDirector associa gli elementi del tipo prodotto e dell'ID prodotto alle proprietà di lavoro. RICOH ProcessDirector utilizza quindi i valori delle proprietà di lavoro per determinare le impostazioni supporto e stampa fronte/retro richieste per ciascun elemento di stampa.

      • In un altro archivio MarcomCentral, diversi elementi non di stampa richiedono opzioni materiali di imballaggio e carta da regalo diverse. L'elemento MarcomCentral per l'ID unità di stoccaggio (SKU- Stock-Keeping Unit) identifica ogni elemento non di stampa. RICOH ProcessDirector mappa l'elemento ID SKU su una proprietà del lavoro. RICOH ProcessDirector quindi utilizza l'ID SKU per determinare le opzioni materiali di imballaggio e carta da regalo per ogni elemento non di stampa.

      • In un terzo archivio MarcomCentral, una parte dell'ID SKU MarcomCentral identifica ogni elemento di stampa e non di stampa. RICOH ProcessDirector mappa l'ID SKU su una proprietà del lavoro e utilizza una funzione sottostringa nel foglio di stile XSLT per rimuovere le cifre non necessarie. RICOH ProcessDirector quindi utilizza la parte dell'ID SKU per determinare le opzioni di elaborazione necessarie per ogni elemento di stampa e non di stampa.

        Nota:
      • Assicurarsi di pianificare gli elementi che cambiano in base a come i clienti personalizzano i prodotti che ordinano. Ad esempio, un elemento identifica i cappelli da baseball, ma il valore dell'elemento cambia a seconda che i cappelli siano rossi e blu. Utilizzare un secondo elemento per identificare il colore.
    5. Se l'elemento o gli elementi non sono inclusi nella tabella degli elementi XML per i ticket di lavoro, aggiungerli nella tabella.

      Ad esempio, utilizzare l'elemento ID SKU per identificare gli elementi. Assicurarsi che l'elemento ID SKU sia incluso nella tabella degli elementi XML per i ticket di lavoro associati alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector. Nel flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom, l'elemento ID SKU viene associato alla proprietà di lavoro Personalizzazione 4.

    6. Se una fonte di dati esterna contiene le informazioni richieste per elaborare gli elementi ordinati nel proprio archivio, decidere come recuperare le informazioni dalla fonte di dati.

      Ad esempio, se un servizio Web può recuperare le informazioni di elaborazione, è possibile utilizzare una procedura ChiamataServizioSOAP o ChiamataServizioREST per chiamare il servizio Web. Una procedura successiva in questo procedimento spiega come aggiungere una procedura ChiamataServizioSOAP ad un flusso di lavoro. Un altro modo per recuperare informazioni consiste nell'utilizzare una procedura EseguiProgrammaEsterno.

    7. Se non si dispone di una fonte di dati esistente, decidere come fornire le informazioni richieste per elaborare gli elementi ordinati nel proprio archivio.

      I procedimenti per configurare RICOH ProcessDirector in modo da recuperare ed elaborare gli ordini MarcomCentral presentano due modi di fornire le informazioni:

      • File XML

        È possibile creare una serie di file XML, uno per ciascun elemento ordinato nell'archivio MarcomCentral. Una procedura ApplicaTrasformazioneXSL utilizza il file XML per impostare i valori per le proprietà di lavoro dell'elemento. Il flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom utilizza questo metodo.

        Per creare file XML, associare gli elementi XML utilizzati da ciascun elemento alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector. La procedura successiva in questo procedimento spiega come creare file XML.

      • Procedure AssegnaValoriLavoro

        È possibile aggiungere al flusso di lavoro del ticket di lavoro una procedura AssegnaValoriLavoro per ciascun elemento ordinato nel proprio archivio MarcomCentral. Ad esempio, se gli ID SKU identificano elementi, è possibile utilizzare una procedura AssegnaValoriLavoro per ciascun ID SKU. Nella procedura, assegnare tutte le proprietà di lavoro richieste per produrre l'elemento.

      È possibile utilizzare altri metodi per fornire le informazioni richieste per elaborare gli elementi ordinati nel proprio archivio MarcomCentral. Ad esempio, se si dispone della funzione Archivia, è possibile archiviare gli elementi di stampa e le proprietà di lavoro richieste per stamparle poi correttamente in un contenitore. Quando RICOH ProcessDirector elabora il lavoro per l'elemento di stampa, può recuperare il file PDF e le proprietà richieste per la stampa dal contenitore.

  4. Per utilizzare una serie di file XML in una specifica posizione come input per una procedura ApplicaTrasformazioneXSL, eseguire queste operazioni.
    1. Assegnare elementi XML alle proprietà di lavoro richieste per elaborare ogni elemento di stampa e non di stampa.
      Tali proprietà di lavoro sono state identificate nelle fasi precedenti. La tabella fornita in tali procedure include una colonna che si può utilizzare per assegnare un elemento XML a ciascuna proprietà di lavoro.
    2. Creare una directory per i file.

      Ad esempio, creare una sottodirectory MarcomItemProperties nella directory testfiles:

      • /aiw/aiw1/testfiles/MarcomItemProperties (Linux)
      • C:\aiw\aiw1\testfiles\MarcomItemProperties (Windows)

    3. Creare un file XML per ciascun elemento che può essere ordinato nel proprio archivio MarcomCentral.

      Il file contiene l'elemento o gli elementi XML che identificano l'elemento e un elemento XML per ciascuna proprietà di lavoro richiesta per gli elementi di stampa e non di stampa. Ciascuna proprietà specifica il valore richiesto per elaborare l'elemento.

      Per ciascun elemento è richiesto un file distinto, anche se alcuni elementi richiedono le stesse informazioni di elaborazione.

      In questo esempio, il valore dell'elemento SKU/ID identifica l'elemento. L'esempio include un elemento che identifica il nome dell'elemento (Brochure JensenBank) e sette altri elementi aggiuntivi con i valori richiesti per elaborare l'elemento.

      <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
      <SKU>
        <ID>10000001</ID>
        <Name>Brochure_JensenBank</Name>
        <Duplex>Yes</Duplex>
        <Media>Letter Plain></Media>
        <Punch>Not set</Punch>
        <Staple>Not set</Staple>
        <Fold>None</Fold>
        <Package></Package>
        <PackMaterial></PackMaterial>
      </SKU>

    4. Quando si nomina il file, includere il valore della o delle proprietà di lavoro che identificano l'elemento nel nome.

      Ad esempio:

      • L'ID SKU 10000001 identifica una brochure e si associa l'elemento ID SKU alla proprietà di lavoro Personalizzazione 4 ( Job.Info.Attr4).

      • Nominare il file Item10000001.xml.

      • Quando si modifica il flusso di lavoro ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom per accedere ai file XML, utilizzare un simbolo nel nome del file di input per la procedura ApplicaTrasformazioneXSL2. Specificare Item${Job.Info.Attr4}.xml come valore della proprietà File di input. Per maggiori informazioni, vedere l'attività correlata per l'accesso ai file XML dal flusso di lavoro del ticket di lavoro.

    5. Salvare i file nella directory creata.

      Ad esempio, inserire i file nella directory MarcomItemProperties.

  5. Preparare i file del foglio di stile XSLT:
    1. Creare una directory in una posizione a cui il server RICOH ProcessDirector possa accedere.
    2. Effettuare delle copie dei file del foglio di stile XSLT jobticketsReceived.xslt e downloadOverrides.xslt e inserirle nella nuova directory.

      I file jobticketsReceived.xslt e downloadOverrides.xslt sono in questa directory:

      • /aiw/aiw1/testfiles/Marcom (Linux)
      • C:\aiw\aiw1\testfiles\Marcom (Windows)

      Nota: Non è necessario modificare questi file.
      • Il file jobticketsReceived.xslt converte un elemento XML in una proprietà di lavoro che RICOH ProcessDirector utilizza per calcolare il numero di ticket di lavoro ricevuti.

      • Il file downloadOverrides.xslt converte un elemento XML in una proprietà di lavoro che RICOH ProcessDirector controlla per vedere se un file di stampa è pronto per essere scaricato.

    3. Utilizzare uno strumento XSLT (ad esempio Altova MapForce) per creare un foglio di stile XSLT che converte gli elementi dell'ordine MarcomCentral in proprietà di lavoro.

      • In una procedura precedente, gli elementi dell'ordine MarcomCentral sono stati associati alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector in una tabella. Fare riferimento alla tabella nella preparazione dell'input allo strumento.

      • Dopo aver creato il foglio di stile, salvarlo in un file nominato orderToOverrides.xslt.

      Questo esempio mostra il contenuto del file di esempio orderToOverrides.xslt fornito con la funzione MarcomCentral Connect:

      <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><xsl:stylesheet version="1.0" 
      	xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform" 
      	xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" exclude-result-prefixes="xs">
        <xsl:output method="text" encoding="UTF-8"/>
        <xsl:template match="/">
          <xsl:variable name="var1_initial" select="."/>
          <xsl:for-each select="Order">
            <xsl:variable name="var2_current" select="."/>
            <xsl:value-of select="concat('Job.Marcom.OrderNumber=', OrderNumber, 
      			'&#10', 'Job.Marcom.OrderId=', ID, '&#10', 'Job.Info.Attr1=', 
      			ShippingAddress/Address1, ' ', ShippingAddress/City, ' ', 
      			ShippingAddress/State, ' ', ShippingAddress/Zip, '&#10', 
      			'Job.CustomerName=', User/Email, '&#10', 'Job.Info.Attr2=', 
      			count(OrderDetails/OrderDetail))"/>
          </xsl:for-each>
        </xsl:template></xsl:stylesheet>

    4. Utilizzare lo strumento XSLT per creare un foglio di stile XSLT che converte gli elementi del ticket MarcomCentral in proprietà di lavoro.
      • In una procedura precedente, gli elementi del ticket MarcomCentral sono stati associati alle proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector in una tabella. Fare riferimento alla tabella nella preparazione dell'input allo strumento.

      • Assicurarsi che il foglio di stile associ l'elemento o gli elementi del ticket di lavoro che cercano le informazioni richieste per elaborare ciascun elemento in un ordine.

      • Assicurarsi che il foglio di stile associ l'elemento dell'ordine, che a sua volta associa ciascun ticket di lavoro con il relativo ordine. Nel flusso di lavoro di esempio ElaborazioneTicketDiLavoroMarcom tale elemento è DettagliOrdine/DettaglioOrdine/IDOrdine, che viene associato alla proprietà di lavoro ID ordine MarcomCentral.

      • Dopo aver creato il foglio di stile, salvarlo in un file nominato jobticketToOverrides.xslt.

    5. Se è stato creato un file XML con le informazioni richieste per elaborare ciascun elemento in un ordine, utilizzare lo strumento XML per creare un foglio di stile XSLT. Il foglio di lavoro converte gli elementi XML in ciascun file XML in proprietà di lavoro.

      • In una procedura precedente, sono state registrate in tabelle le proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector richieste per elaborare elementi di stampa e non di stampa. In un'altra procedura, gli elementi XML sono stati assegnati alle proprietà di lavoro. Fare riferimento a tali tabelle nella preparazione dell'input allo strumento.

      • Dopo aver creato il foglio di stile, salvarlo in un file nominato itemToOverrides.xslt.

    6. Inserire i nuovi file del foglio di stile XSLT nella directory creata.
  6. Decidere quali criteri utilizzare per riportare lo stato a MarcomCentral.

    Valutare se si desidera riportare lo stato solo per alcuni flussi di lavoro o elementi. È possibile utilizzare qualsiasi proprietà di lavoro o combinazione di proprietà di lavoro per attivare la notifica a MarcomCentral.

    Ad esempio, la notifica di esempio OrdineChiusuraMarcom riporta lo stato quando un ordine è pronto per la spedizione e lo stato dell'ordine è cambiato in Conservato. Lo stato dell'ordine non cambia fino a quando i lavori per tutti gli elementi nell'ordine non completano l'elaborazione.

Dopo aver pianificato come elaborare gli ordini, ci si può preparare a chiamare i servizi Web MarcomCentral.