Dimensioni file

I lavori di stampa a colori possono avere una dimensione di file molto più grande di quella dei lavori di stampa in bianco e nero. Maggiore è la dimensione del file e maggiori saranno i tempi di elaborazione e di traffico sulla rete.

Dal momento che le immagini a colori devono contenere dati su ogni livello di colore, il file può contenere un numero di informazioni di tre o quattro volte superiore rispetto al file di una scala dei grigi e di 24 volte superiore rispetto a un file in bianco e nero. Inoltre, i profili ICC vengono incorporati in alcuni tipi di file (ad esempio nelle immagini EPS, JPEG e TIFF). Sebbene i profili ICC non siano molto grandi, aumentano la dimensione di un'immagine. Se si ha una sola immagine ripetuta durante un lavoro di stampa e se si costruisce il proprio lavoro in modo che l'immagine venga scaricata una sola volta, il profilo incorporato è di poca importanza.

Tuttavia, se si utilizza una varietà di immagini diverse, ognuna con un profilo incorporato, o se si costruisce il lavoro di stampa in modo che ogni immagine venga scaricata ogni volta che appare, i profili incorporati possono aggiungere volume inutile al lavoro di stampa. Se si prevede di utilizzare un'ampia varietà di immagini a colori, crearle o salvarle con lo stesso spazio colori in modo che utilizzino tutte lo stesso profilo ICC. È anche possibile installare immagini a colori in una libreria di risorse in modo che possano essere riutilizzate.