Aggiunta di elaborazione condizionale a un flusso di lavoro

È possibile aggiungere l'elaborazione condizionale a un flusso di lavoro specificando le regole per i connettori tra le operazioni. Ad esempio, una regola potrebbe specificare i lavori con meno di 20 pagine. Il connettore con tale regola invia i lavori alle operazioni che richiedono una stampante a foglio singolo. Un altro connettore invia tutti gli altri lavori alle operazioni che richiedono una stampante a modulo continuo.

Si consiglia di pianificare l'elaborazione condizionale prima di specificare le regole. Delineare le condizioni che si applicano a ciascun percorso di elaborazione. Quando un'operazione invia i lavori a diverse operazioni basate su condizioni, accertarsi che le regole dell'elaborazione condizionale coprano tutti i lavori che l'operazione riceve.

Quando un'operazione utilizza l'elaborazione condizionale per inviare lavori diversi a diverse stampanti, i connettori devono avere regole che si escludono a vicenda. Se si inviano esclusivamente lavori che non rispondono alle condizioni per gli altri connettori attraverso un connettore con una regola priva di condizioni, accertarsi che tale connettore per la proprietà Ordine di esecuzione abbia il valore più elevato rispetto a tutti i connettori che escono dall'operazione.

Per aggiungere l'elaborazione condizionale a un flusso di lavoro:
  1. Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
  2. Fare clic sul nome del flusso di lavoro con i connettori che necessitano di regole di elaborazione condizionale.
  3. Opzionale: Disabilitare il flusso di lavoro facendo clic sull'interruttore alla sinistra del nome del flusso di lavoro.
    Se non si disabilita il flusso di lavoro. Durante la modifica, i lavori che utilizzano questo flusso di lavoro continuano a spostarsi attraverso le operazioni. Quando si salva, il flusso di lavoro viene momentaneamente disabilitato e quindi riabilitato. I lavori in fase di elaborazione nel flusso di lavoro potrebbero passare in stato di errore.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul connettore e selezionare Proprietà.
  5. Assegnare al connettore una regola di elaborazione condizionale:
    • Per definire una nuova regola, digitare un Nome regola.

      Si consiglia di assegnare alla regola un nome molto corto che descriva l'elaborazione. Il nome viene visualizzato accanto al connettore sull'Editor flusso di lavoro

    • Per utilizzare una regola esistente, selezionarla nell'elenco Modello regole da utilizzare.
        Nota:
      • per utilizzare una regola esistente come modello per una nuova regola, basta selezionarla. Modificare il nome e/o le condizioni della regola.
      • È possibile che vi siano più regole con lo stesso nome. Regole con lo stesso nome potrebbero essere dotate di condizioni diverse e regole con nomi diversi potrebbero avere le stesse condizioni. Assegnando una regola a più connettori e modificando le condizioni per la regola assegnata a un connettore, le condizioni per la regola assegnata a connettori diversi non variano.
  6. Se la regola ha più condizioni, specificare se al connettore devono essere applicate Tutte, Alcune o una combinazione di condizioni.
  7. Impostare la prima condizione utilizzando il campo Proprietà, il campo Confronto e il campo Valore.
    I valori del campo Proprietà fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
      Importante:
    • Il valore Confronto diverso da (!=) non elabora i lavori che non presentano valori per la proprietà specificata. Per elaborare questi lavori, selezionare il valore del campo Confronto Non impostato.
    Ad esempio, si desidera inviare i lavori con meno di 20 pagine alle operazioni che richiedono una stampante cut-sheet. Selezionare la proprietà Pagine totali, il confronto inferiore a (<) e digitare il valore 20. Nell'area Riepilogo, viene visualizzata una descrizione della regola: Job.TotalPages < 20.
  8. Per specificare un'altra condizione, fare clic su Aggiungi () e utilizzare i campi Proprietà, Confronto e Valore.
    Per eliminare una condizione, fare clic su Elimina ().
  9. Dopo aver specificato tutte le condizioni, fare clic su OK.
  10. Ripetere la procedura descritta sopra per assegnare le regole agli altri connettori che inviano i lavori dalla stessa operazione.
    Se un connettore non necessita di una regola perché elabora tutti i lavori che non soddisfano le condizioni specificate dagli altri connettori, si consiglia di definire una regola con un nome ma senza condizioni. Usare il nome per descrivere l'elaborazione, ad esempio: altro. Accertarsi che questo connettore abbia per la sua proprietà Ordine di esecuzione il valore più elevato rispetto a tutti i connettori che escono dall'operazione, in modo che le condizioni su tutti gli altri connettori vengano valutate prima di questo. L'ordine di esecuzione viene visualizzato sull'etichetta del connettore prima del valore del Nome regola.
  11. Passare a un'altra operazione con connettori a più operazioni e ripetere la procedura illustrata sopra.
  12. Al termine, selezionare Salva flusso di lavoro dal menu Altro a sinistra del nome del flusso di lavoro.
      Nota:
    • Se una regola non è assegnata ad alcun connettore, quando si chiude il flusso di lavoro, RICOH ProcessDirector la elimina.
  13. Attivare il flusso di lavoro e testarlo per accertarsi che l'elaborazione condizionale funzioni nel modo previsto. Inoltrare i lavori che vengono inviati a tutti i percorsi

Esempi

Elaborazione condizionale in base alle pagine totali di un lavoro
Si desidera che i lavori di meno di 20 pagine vengano elaborati in modo diverso da quelli di 20 o più pagine. I lavori di meno di 20 pagine potrebbero essere stampati su un solo lato su una stampante a foglio singolo con rilegatura ad anelli. I lavori di 20 o più pagine potrebbero essere stampati fronte/retro su una stampante a modulo continuo con rilegatura perfetta. In questo esempio viene descritta l'elaborazione condizionale nel flusso di lavoro campione PDFProduction.

Usare l'elaborazione condizionale con connettori a due operazioni, AssignJobValues e AssignJobValues2:

  • Creare il connettore all'operazione AssignJobValues. In Proprietà connettore, modificare il valore di Ordine di esecuzione in 1. Quindi assegnare al connettore una regola con una condizione: Pagine totali < 20. Chiamare la regola: < 20pg.
  • Creare il connettore all'operazione AssignJobValues2. In Proprietà connettore, modificare il valore di Ordine di esecuzione in 2. Quindi assegnare al connettore una regola senza condizioni. Chiamare la regola: altro.

Quando si inviano un lavoro utilizzando il flusso di lavoro PDFProduction, RICOH ProcessDirector controlla per prima cosa se il numero di pagine del lavoro è inferiore a 20. In caso affermativo, RICOH ProcessDirector invia il lavoro all'operazione AssignJobValues utilizzando il connettore < 20pg. Se il lavoro è composto da 20 o più pagine, RICOH ProcessDirector lo invia all'operazione AssignJobValues2 utilizzando il connettore altro.

    Nota:
  • Se si crea il connettore con la regola altro e il valore Ordine di esecuzione per il connettore è 1, RICOH ProcessDirector invia tutti i lavori attraverso quel connettore. Il connettore con la regola < 20pg non verrà utilizzato.

Nel flusso di lavoro campione PDFProduction, l'operazione AssignJobValues imposta la proprietà del lavoro Personalizzato 1 in Small job. L'operazione AssignJobValues2 imposta la proprietà Personalizzato 1 in Large job.

Per stampare i lavori di meno di 20 pagine su un solo lato con una stampante a foglio singolo con rilegatura ad anello, utilizzare l'operazione AssignJobValues per impostare il valore della proprietà Rilegatura su Anello, il valore della proprietà Fronte/retro su No e il valore della proprietà Stampante richiesta sul nome della stampante a foglio singolo. Per stampare lavori di 20 o più pagine fronte/retro su una stampante a modulo continuo con rilegatura perfetta, usare l'operazione AssignJobValues2 per impostare il valore della proprietà Rilegatura su Perfetta, il valore della proprietà Fronte/retro su e il valore della proprietà Stampante richiesta sul nome della stampante a modulo continuo.

Elaborazione condizionale in base al nome del cliente
Si desidera che i lavori per il cliente A vengano elaborati in un certo modo e quelli per i clienti B e C in un altro. Si desidera inoltre che RICOH ProcessDirector produca un messaggio di errore quando un lavoro per il cliente D viene immesso nel flusso di lavoro per errore. L'operazione FailWithMessage produce un messaggio di errore.

Usare l'elaborazione condizionale con connettori a tre operazioni:

  • Assegnare al connettore all'operazione per il cliente A una regola con una condizione: Nome cliente = A. Chiamare la regola A.
  • Assegnare al connettore all'operazione per i clienti B e C una regola con due condizioni:
    • Nome cliente = B
    • Nome cliente = C
    Specificare l'applicazione di Alcune condizioni. Chiamare la regola B o C.
  • Creare il connettore all'operazione FailWithMessage e impostare il valore del suo Ordine di esecuzione in 3. Assegnare al connettore una regola senza condizioni. Chiamare la regola: altro.

Esempi di operazioni di flusso di lavoro con elaborazione condizionale in base al cliente

Elaborazione condizionale per nome del cliente e stampa fronte/retro
Si desidera elaborare lavori fronte/retro per i clienti A e B su una stampante di elevata qualità e lavori fronte/retro per i clienti C e D su una stampante di qualità standard. I lavori che non richiedono la stampa fronte/retro vengono stampati tutti sulla stessa stampante.

Usare l'elaborazione condizionale con connettori a tre operazioni:

  • Sul primo connettore, definire le seguenti condizioni:
    1. Nome cliente = A
    2. Nome cliente = B
    3. Fronte/Retro = Sì

    Eseguire una delle operazioni riportate di seguito:

    • Selezionare Personalizzato e, nella casella di testo, digitare: (1 OPPURE 2) E 3. Nominare la regola (A o B) e fronte/retro e impostare il valore Ordine di esecuzione su 1.

    Questo connettore invia il lavoro a un'operazione AssignJobValues che imposta la proprietà Stampante richiesta su una stampante fronte/retro di elevata qualità.

  • Sul secondo connettore, definire le seguenti condizioni:
    1. Nome cliente = C
    2. Nome cliente: D
    3. Fronte/Retro = Sì

    Eseguire una delle operazioni riportate di seguito:

    • Selezionare Personalizzato e, nella casella di testo, digitare: (1 OPPURE 2) E 3. Nominare la regola (C o D) e fronte/retro e impostare il valore Ordine di esecuzione su 2.

    Questo connettore invia il lavoro a un'operazione AssignJobValuesche imposta la proprietà Stampante richiesta su una stampante fronte/retro di qualità standard.

  • Sul terzo connettore, definire la seguente condizione: Fronte/retro = No

    Nominare la regola Facciata singola e impostare il valore di Ordine di esecuzione su 3.

    Questo connettore invia il lavoro a un'operazione AssignJobValues che imposta la proprietà Stampante richiesta su una stampante utilizzata per lavori a facciata singola.