Interfaccia utente
L'interfaccia utente di RICOH Visual Workbench può visualizzare un file AFP alla volta, fino a 1.000 pagine. È in grado di visualizzare:
- Oggetti Bar Code Object Content Architecture (BCOCA): codici a barre POSTNET, Intelligent Mail (IMB), Interleaved 2of5, Codice 39, e Codice QR
- Oggetti GOCA (Graphics Object Content Architecture)
- Immagini IOCA (IM1 and Image Object Content Architecture)
- Tag di indice (definiti anche Tag Logical Element o TLE)
- Immagini JPEG (Joint Photographic Experts Group)
- Le informazioni sulle mappe supporto in una definizione modulo, comprese informazioni su sovrapposizioni, pagina e foglio
- Sovrapposizioni
- Segmenti di pagina
- Testo, inclusi font vettoriali, font delle serie di caratteri a doppio byte (DBCS) e codici a barre di testo (i codici a barre di testo utilizzano font di codici a barre)
l'interfaccia utente non è in grado di visualizzare tutti gli oggetti AFP e potrebbe non visualizzare alcuni oggetti AFP e del testo con fedeltà. Di seguito sono riportate le limitazioni:
- Oggetti BCOCA: l'interfaccia utente può visualizzare soltanto gli oggetti POSTNET, IMB, Interleaved 2of5, Codice 39 e Codice QR BCOCA. Per gli altri tipi di oggetti BCOCA, viene visualizzato un riquadro la cui dimensione è l'area del codice a barre. Non è in grado di visualizzare il testo HRI (human-readable interpretation).
- Definizioni modulo: l'interfaccia utente non si applica alle modifiche nella definizione modulo (come direzione di stampa, posizione di pagina, sfondo uniforme e posizione pagina N_UP).
- Immagini: le immagini potrebbero differire da quelle stampate a causa delle differenze di risoluzione e di colore tra i monitor e le stampanti.
- Testo: l'interfaccia utente non può visualizzare i caratteri definiti dall'utente in font DBCS.
- Nota:
- L'interfaccia utente può visualizzare file AFP convertiti dalle funzioni di conversione RICOH ProcessDirector in formato AFP (ad esempio, da PDF in AFP). È anche possibile migliorare questi file AFP.
L'interfaccia utente presenta diverse modalità. Le modalità disponibili dipendono dai componenti installati. Ogni modalità consente di apportare diversi miglioramenti. La modalità Indicizzatore AFP consente di creare gruppi di pagine e tag di indice. L'Editor AFP consente di creare codici a barre, testo e aree nascoste. Whitespace Manager consente di creare definizioni per lo spazio vuoto e di riempire lo spazio vuoto con contenuti. La modalità Document Property Designer consente di personalizzare le proprietà del documento.
Questo diagramma mostra le parti principali dell'interfaccia utente. Vengono visualizzati barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, file AFP, riquadro della struttura file, riquadro di indice e barra di stato.
- Barra del titolo
- Barra del menu
- Barra degli strumenti
- File AFP
- Riquadro della pagina
- Riquadro Indice
- Barra di stato
Barra del titolo
La barra del titolo posta all'inizio della finestra identifica la modalità attiva, il file AFP aperto e qualsiasi file di controllo aperto.Barra degli strumenti e barra dei menu
La barra dei menu è posta al di sotto della barra del titolo. Al di sotto della barra dei menu si trova la barra degli strumenti, che contiene le icone per le funzioni più comuni, disponibili sulla barra dei menu. Le opzioni presenti sulla barra dei menu e sulla barra degli strumenti variano a seconda della visualizzazione del file AFP. Se un file AFP non è aperto, vengono visualizzate soltanto le opzioni File e Guida. Se un file AFP è aperto e viene selezionata una modalità, vengono visualizzate tutte le opzioni.Le opzioni della barra dei menu, con le icone della barra degli strumenti e i tasti di scelta rapida, sono:
- File
- Le opzioni del menu File sono:
- Aprire il file AFP (Ctrl+O)
- Visualizza il file AFP che si desidera ottimizzare. Se un altro file AFP è già stato aperto, esso viene automaticamente chiuso. Se non è stato salvato il file di controllo per il file AFP già aperto, RICOH Visual Workbench consente di salvare il file di controllo prima di visualizzare il nuovo file AFP.
- Apri file di controllo
- Visualizza un file di controllo esistente precedentemente creato.
- Ripristina
- Chiude il file AFP corrente e cancella le risorse memorizzate nella memoria.
- Salva file di controllo con nome…
- Salva il file di controllo per il file AFP aperto. Viene sovrascritto un file di controllo con lo stesso nome.
- Salva file di controllo con nome
- Salva il file di controllo per il file AFP aperto. È possibile specificare un nome e una directory per il file di controllo.
- Esci
- Arresta RICOH Visual Workbench. Se non è stato salvato il file di controllo per il file AFP aperto, RICOH Visual Workbench consente di salvarlo.
- Visualizza
- Le opzioni del menu Visualizza sono:
- Vista File
- Visualizza il gruppo di risorse in linea e la struttura di pagina del file AFP nel riquadro sinistro. È possibile fare doppio clic su una pagina per visualizzarla.
- Vista Indice
- Visualizza i tag di indice e i relativi valori per il file AFP nel riquadro inferiore. È possibile fare doppio clic su un gruppo di pagine per visualizzare la prima pagina del gruppo di pagine.
- Ruota di 90o (Ctrl+R)
- Ruota il file AFP in senso orario in incrementi di 90 gradi in modo da poterlo facilmente visualizzare.
- Unità
- Visualizza le unità di misura in pollici (valore predefinito per gli USA) o in millimetri (valore predefinito per gli altri paesi).
- Zoom
- Modifica le dimensioni di visualizzazione del file AFP in base alla percentuale selezionata.
- Risorse
- Le opzioni del menu Risorse sono:
- Cambia impostazioni di definizione modulo...
- Consente di specificare se utilizzare le definizioni di modulo e le mappe supporto. Se impostata, è possibile indicare se utilizzare una definizione di modulo inline o specificare una directory per una definizione di modulo predefinita.
- Abilita selezione oggetti
- Indica gli oggetti che è possibile selezionare nel file AFP per la modalità attiva. Gli oggetti selezionabili vengono modificati quando si seleziona una nuova modalità o viene visualizzato un nuovo file AFP.
- Modifica codifica predefinita
- Consente di modificare la codifica di codepage predefinita.
- Modifica associazione font
- Consente di modificare la serie di caratteri definita, il font codificato e le associazioni di font di codepage.
- Mostra informazioni sulla pagina...
- Visualizza le risorse AFP a cui si riferisce la pagina e se sono state rilevate e la relativa posizione.
- Specifica directory di risorsa
- Consente di specificare le directory che contengono le risorse AFP, quali i font.
- Strumenti
- Le opzioni del menu Strumenti variano a seconda della modalità attiva. Se nessuna modalità è attiva, nessuna opzione
è disponibile. Opzioni menu strumenti mostra le opzioni del menu strumenti disponibili per ogni modalità attiva.
Opzioni menu strumenti
Modalità Opzione Descrizione Editor AFP Modifica definizioni Consente di modificare o eliminare le definizioni per codici a barre, testo, operatori e aree nascoste.
Importa uscita utente Consente di operare con le uscite. Indicizzatore AFP Pagine di intestazione e coda Consente di definire il numero di pagine di intestazione e finali e indicare se le pagine cono contenute nel file di output finale. Strumenti di indicizzazione Consente di creare indici dai registri del gruppo di pagine NOP: in una pagina o fuori da una pagina, riposiziona gli indici di pagine in gruppi di pagine o modifica indici esistenti. Modifica definizioni Consente di modificare o eliminare le definizioni per i gruppi di pagine e i tag di indice. Altri gruppi di pagine Consente di utilizzare i gruppi di pagine esistenti o di creare gruppi di pagine a lunghezza fissa. Gestisci commenti Importa uscita utente Consente di operare con le uscite. Ottimizzatore AFP Modifica definizioni Consente di modificare o eliminare le definizioni per codici a barre, testo e aree nascoste.
Esporta file di controllo AFP avanzato Consente di salvare il file di controllo AFP avanzato in una directory sul computer primario.
Proprietà documento Collega proprietà del documento Consente di collegare le proprietà del documento ai tag di indice.
Whitespace Manager Gestisci campagne Consente di assegnare contenuti di immagine e testo ad aree di spazio vuoto definite. Modifica definizioni Consente di modificare o eliminare le definizioni per le aree di spazio vuote. Pipeline Manager Gestisci pipeline Consente di configurare ed eseguire un set di filtri, in un determinato ordine, per elaborare in modo rapido ed efficace file AFP di grandi dimensioni.
- Modalità
-
Le opzioni del menu Modalità variano a seconda delle funzioni installate.
Prima di poter migliorare un file AFP, occorre selezionare una modalità. Le modalità possibili sono:
- Editor AFP
- Crea definizioni per codici a barre, aree nascoste e stringhe di testo nel file di controllo.
- Indicizzatore AFP
- Crea le definizioni per tag di indice e gruppi di pagine nel file di controllo.
- Whitespace Manager
- Crea definizioni per lo spazio vuoto nel file di controllo e riempie lo spazio vuoto con del contenuto.
- Ottimizzatore AFP
- Consente di creare codici a barre e testo e nascondere le aree che includono contenuti indesiderati, come codici a barre obsoleti.
- Document Property Designer
- Associa le proprietà del documento ai tag di indice nel file di controllo.
- Pipeline Manager
- Ordina ed esegue una serie di filtri.
- ?
- Le opzioni del menu Guida sono:
- Guida di AFP Enhancer
- In modalità AFP Enhancer, apre gli argomenti della Guida relativi ad AFP Enhancer.
- Document Property Designer
- In Document Property Designer, apre gli argomenti della guida per Document Property Designer.
- Argomenti della Guida (F1)
- Visualizza gli argomenti per RICOH Visual Workbench nel centro informazioni di RICOH ProcessDirector.
- Informazioni
- Visualizza il numero di versione di RICOH Visual Workbench e le informazioni di contatto per ottenere assistenza.
File AFP
Il riquadro principale visualizza il file AFP. È possibile visualizzare il testo (inclusi codici a barre di testo che utilizzano font), immagini, sovrapposizioni, segmenti di pagina, oggetti GOCA e alcuni tipi di oggetti del codice a barre BCOCA.Riquadro di struttura file
Il riquadro sinistro visualizza la struttura di pagina del file AFP. È possibile fare doppio clic su una pagina per visualizzarla. Se il file AFP contiene gruppi di pagine, questo riquadro visualizza anche i gruppi di pagine. È possibile anche visualizzare una voce del gruppo di risorse all'inizio della struttura di pagina se il file contiene risorse AFP in linea, come sovrapposizioni e segmenti di pagina.Riquadro Indice
La scheda Indici nel riquadro inferiore visualizza i tag di indice presenti nel file AFP e definiti nel file di controllo. Per ogni tag di indice, viene visualizzato il valore del tag di indice in ogni gruppo di pagine. È possibile fare doppio clic su un gruppo di pagine per visualizzare la prima pagina del gruppo di pagine.Se Document Property Designer è installato, la scheda Proprietà del documento elenca le proprietà del documento, il tag di indice a cui è associata la proprietà e le opzioni di collegamento. È possibile fare doppio clic su una proprietà per associarla ad un tag di indice o per modificare le opzioni di collegamento.