File delle condizioni di proprietà

Le operazioni basate sul modello SetDocPropsFromConditions hanno impostato le proprietà del documento o quelle del lavoro nel lavoro corrente in base a un file di condizioni di proprietà. Le condizioni definite nel file usano un formato CSV (comma-separated value). Un file delle condizioni di proprietà di esempio si trova in /aiw/aiw1/samples/doc/DocPropConditions.csv. Se è stata attivata la funzione Postal Enablement, ulteriori file di esempio sono disponibili in /aiw/aiw1/samples/control_files/postal.
    Importante:
  • Quando si modifica il file di condizioni di proprietà, aprirlo con un editor di testo. Non modificare il file in Microsoft Excel.

È possibile utilizzare il file delle condizioni di proprietà per impostare i valori delle proprietà con o senza condizioni. Inoltre, è possibile utilizzare un file di inclusione per definire le proprietà utilizzando un formato proprietà = valore.

Impostazione dei valori utilizzando condizioni

La prima riga nel file delle condizioni di proprietà è una riga di intestazione in cui vengono elencati i nomi delle proprietà del documento o del lavoro nel database, separati da virgole. In genere, la parte più a sinistra della riga di intestazione specifica le proprietà da verificare per una o più condizioni, sebbene tale ordine non sia obbligatorio.

La riga di intestazione è seguita da una o più righe di condizioni che definiscono le condizioni e i valori delle proprietà da impostare quando tutte le condizioni nella riga sono true. È possibile concepire tale riga delle condizioni come rappresentante di un'istruzione if-then. Tutte le condizioni specificate in una riga sono collegate tra loro dall'operatore logico AND e devono essere true. Se una delle condizioni non viene soddisfatta, non vengono impostati i valori specificati. I valori nelle righe delle condizioni sono separati da virgole.

Questo esempio mostra i contenuti di un file delle condizioni di proprietà per impostare i valori delle proprietà in base alle condizioni:

Doc.Custom.MailCategory,Job.Name,Doc.Run.PAVE
=USPS,,Yes
=USPS,~XYZ*,No
=NonUSPS,,No
=Exception,,No

La prima condizione if-then specifica se una categoria di posta è USPS, RICOH ProcessDirector impostando la proprietà Doc.Run.PAVE su . La seconda riga imposta il valore di Doc.Run.PAVE su No quando il nome del lavoro comincia con XYZ.

È opportuno posizionare tutte le proprietà che sono parte di condizioni a sinistra delle proprietà che ricevono i valori.

Le proprietà che sono parte di condizioni utilizzano caratteri di condizione da questo gruppo:

Caratteri di condizione nel file di condizioni

Caratteri di condizione Condizione Esempio/Note
=[valore] uguale a =Fir
<>[valore] non uguale a <>Fir
<[valore] inferiore a <4900000
>[valore] superiore a >61000
<=[valore] inferiore o uguale a <=61207
>=[valore] superiore o uguale a >=61207
~[valore] simile a ~INSURE*.PDF
!~[valore] non simile a !~*.PDF
"([val1],[val2],...)" in (deve iniziare e terminare tra parentesi seguito da doppi apici) "(PRTA, PRTB)"
"!([val1],[val2],...)" not in (deve iniziare e terminare tra parentesi seguito da doppi apici) "!(PRTA, PRTB)"
(vuoto) carattere jolly (*) Se una condizione è vuota, viene considerata sempre true.

    Nota:
  • È possibile utilizzare il carattere cancelletto (#) per aggiungere commenti. Solo le righe complete possono essere commenti; il carattere # deve essere in prima posizione nella riga.
  • Gli spazi possono separare parole chiave dai valori di condizione.
  • Quando si impostano proprietà posizionali, è possibile scegliere uno di questi due formati: nome-proprietà[nome-processo][nome-fase][nome-passaggio] oppure [nome-fase][nome-passaggio]. Non è possibile usare le proprietà posizionali per impostare altre proprietà.
  • I caratteri ? e * vengono utilizzati con le condizioni simile a e non simile a. Il punto interrogativo corrisponde a singoli caratteri e l'asterisco corrisponde a qualsiasi numero di carattere.
  • È possibile utilizzare l'annotazione simbolo RICOH ProcessDirector nel file delle condizioni per impostare le condizioni o assegnare i valori in base al valore corrente di una determinata proprietà di documento o lavoro. Vedere l'argomento RICOH ProcessDirector annotazione simbolo nel Centro informazioni per una descrizione della sintassi dell'annotazione simbolo. È possibile utilizzare l'annotazione simbolo anche con valori di stringa letterale; per ulteriori informazioni, vedere di seguito.
  • Se un campo di condizione presenta un segno uguale (=) senza un valore, la condizione viene soddisfatta se il valore di proprietà del lavoro risulta nullo. Se un campo presenta un valore vuoto, la proprietà viene ignorata per quella riga; non è parte delle condizioni e il relativo valore non viene modificato. A causa di questa regola, l'operazione non può impostare una proprietà di lavoro su null. Utilizzare l'espressione ${null} per impostare manualmente una proprietà su null.
  • Ogni riga viene valutata in maniera indipendente.
  • Tutte le righe con condizioni che corrispondono a una proprietà del documento o del lavoro vengono applicate. Le righe si applicano nell'ordine in cui si sono verificate nel file. All'interno di ciascuna riga, i valori delle proprietà vengono applicate da sinistra a destra.
  • Gli spazi vuoti iniziali e finali vengono rimossi dai valori di campo prima di qualsiasi confronto o viene eseguita l'operazione di impostazione. Vengono conservati gli spazi vuoti all'interno di un valore (diversi da quelli iniziali o finali).

Uso di un segmento di un valore di proprietà con annotazione di simbolo e specificatore di stringa secondaria

Per utilizzare solo una porzione di una proprietà in una condizione, ad esempio utilizzando solo i primi 5 caratteri di un valore di proprietà, è possibile utilizzare uno specificatore di stringa secondaria per indicare la porzione di proprietà da utilizzare.

La sintassi è:

  • ${nome_proprietà;substr;start;length}
in cui:
  • nome_proprietà è il nome della proprietà, ad esempio Job.Name.
  • start è la posizione nella stringa da cui si desidera iniziare.
  • length è il numero di caratteri da utilizzare nella condizione; se si immette un numero di caratteri superiore a quello nella proprietà, viene utilizzata il resto della proprietà.

    Nota:
  • La stringa è indicizzata in base a zero; ad esempio, il primo carattere si trova in posizione 0 mentre il quinto in posizione 4.

Questa tabella riporta alcuni esempi:

Esempi dei valori di stringa secondaria

Il file delle condizioni di proprietà contiene... Valore della proprietà Risultato
${Job.Name;substr;0;4} Job.Name = USPS-FullService USPS
${Job.Name;substr;5;8} Job.Name = USPS-OversizeFlat Dimensione eccessiva

Creazione di valori concatenati con annotazione di simbolo

Oltre a utilizzare l'annotazione di simbolo per impostare le condizioni o assegnare valori in base al valore corrente di una proprietà specifica, è possibile combinare i simboli per creare un solo valore concatenato o utilizzarli con stringhe letterali.

Questa tabella riporta alcuni esempi:

Esempi di valori di proprietà di concatenazione

Il file delle condizioni di proprietà contiene... Valori di proprietà effettivi Risultato
Job.Custom.A,Job.Custom.Z

${Job.Custom.D}${Job.Custom.E},4

Job.Custom.D=5 e Job.Custom.E=9 Job.Custom.A=59

Job.Custom.Z=4

Doc.Custom.MailCategory,Job.Name,Doc.Run.PAVE

=USPS,${Job.Custom.D} Flat,No

Doc.Custom.MailCategory=USPS e Job.Custom.D=Oversize

Job.Name=Oversize Flat

Doc.Run.PAVE=No

Impostazione dei valori senza definizione di condizioni

Il formato del file delle condizioni è lo stesso, con una riga di intestazione che contiene i nomi delle proprietà del database e una seconda riga contenente i valori delle proprietà. Tuttavia, il file delle condizioni contiene solo due righe. Se si include più di una riga di valori di proprietà, vengono salvati solo i valori specificati nell'ultima riga.

Questo esempio mostra i contenuti di un file delle condizioni di proprietà per impostare i valori delle proprietà senza utilizzare condizioni:

Doc.Custom.MailCategory,Job.Name,Doc.Run.PAVE
USPS,PostalDiscount,Yes

Impostazione dei valori con un file di inclusione separato

Se si dispone di una raccolta di proprietà che rimangono uguali in diversi flussi di lavoro, è possibile definire alcune proprietà in un file di inclusione separato a cui fare riferimento nel file delle condizioni di proprietà.

Per fare riferimento a un file di inclusione separato, inserire @include nella riga di intestazione del file delle condizioni di proprietà e specificare il percorso relativo o assoluto del file di inclusione nella seconda riga nel file delle condizioni di proprietà.

    Importante:
  • Utilizzare il carattere di delimitazione di Linux (/) per specificare il percorso assoluto della directory nel file di inclusione su un sistema Windows. Per esempio, se il file di inclusione su un sistema Windows si trova in C:\Projects\data.txt, specificare /Projects/data.txt.

Questo esempio mostra i contenuti del file delle condizioni di proprietà che contiene @include e il percorso di un file di inclusione separato:

Doc.Custom.MailCategory,Job.Name,@include
USPS,Priority,../prop-assignments/usps-properties.txt

In questo esempio, alla proprietà della categoria posta viene assegnato il valore dell'USPS, alla proprietà del nome lavoro viene assegnato il valore priorità e viene specificato il percorso relativo del file di inclusione usps-properties.txt.

Il file di inclusione definisce i valori delle proprietà utilizzando il formato Nome proprietà = Valore. Questo esempio mostra il formato del file di inclusione:

Doc.Insert.RecipientName=George Rogers
Job.CustomerName=CerbCo

Il file delle condizioni viene elaborato da sinistra a destra, dall'alto verso il basso. La tabella contiene esempi di come il file delle condizioni di proprietà e il file di inclusione possono sovrascrivere le proprietà precedentemente impostate. Gli esempi riportati sono solo esplicativi e non devono essere considerati come usi effettivi del file delle condizioni.

Esempi dell'ordine di elaborazione dei file delle condizioni e del file di inclusione

Il file delle condizioni di proprietà contiene... Il file di inclusione contiene... Risultato
Job.Name,@include

=,../prop-assignments/usps-properties.txt

Job.Name=FlatFold Se il nome del lavoro non è già stato definito, il file di inclusione lo definisce come FlatFold.
Doc.Custom.Zip, Doc.Custom.Location, Doc.Custom.Location, @include

<50000, EAST, NEW HAMPSHIRE, /Projects/data.txt

Job.CityPopulation = 42400 Se il codice postale è <50000, il file delle condizioni imposta Location = EAST, quindi imposta Location = NEW HAMPSHIRE e il file di inclusione /Projects/data.txt imposta CityPopulation = 42400.

Doc.Custom.Location = NEW HAMPSHIRE

Job.CityPopulation = 42400

Doc.Custom.Zip, Doc.Custom.Location, @include, Doc.Custom.Location

<50000, EAST, /Projects/data.txt, NEW HAMPSHIRE

Doc.Custom.Location = CONCORD

Job.CityPopulation = 42400

Se il codice postale è <50000, il file delle condizioni imposta Location = EAST, il file di inclusione /Projects/data.txt imposta Location = CONCORD e CityPopulation = 42400, il file delle condizioni imposta Location = NEW HAMPSHIRE.

Doc.Custom.Location = NEW HAMPSHIRE

Job.CityPopulation = 42400

Doc.Custom.Zip, Doc.Custom.Location, @include, @include

<50000, EAST, /Projects/data.txt, /Projects/data2.txt

/Projects/data.txt

Doc.Custom.Location = CONCORD

Job.CityPopulation = 42400

/Projects/data2.txt

Doc.Custom.Location = US ROUTE 202

Job.CityPopulation = 52400

Se il codice postale è <50000, il file delle condizioni imposta Location = EAST, il file di inclusione /Projects/data.txt imposta Location = CONCORD e Population = 42400, il file di inclusione /Projects/data2.txt imposta Location = US ROUTE 202 e CityPopulation = 52400.

Doc.Custom.Location = US ROUTE 202

Job.CityPopulation = 52400

    Nota:
  • È possibile utilizzare l'annotazione simbolo RICOH ProcessDirector come parte del nome del file di inclusione. Ad esempio, se si utilizza il nome del file di inclusione ${Job.RequestedPrinter}.equipmentprops.txt, il sistema può scegliere il gruppo di proprietà corretto per definire ciascuna stampante richiesta (per ciascun valore di Job.RequestedPrinter). Per una descrizione della sintassi delle annotazioni simbolo, vedere l'argomento di riferimento correlato.