Preparazione per il recupero dell'input dei servizi Web SOAP

Per recuperare l'input da un servizio Web SOAP per un'applicazione, identificare i parametri utilizzati per chiamare il servizio Web SOAP. Testare lo scambio di dati tra RICOH ProcessDirector e l'applicazione. Identificare e configurare quindi un dispositivo di input del servizio Web SOAP.
Per preparare il recupero dell'input dei servizi Web SOAP:
  1. Reperire informazioni sui requisiti di comunicazione con il servizio Web SOAP per l'applicazione:
    • I valori per potersi autenticare con l'applicazione
    • I valori per poter richiedere i dati dal servizio Web SOAP
    • Il formato dei dati forniti nella risposta

    Fare riferimento alla documentazione dell'applicazione o consultare la compagnia che ospita l'applicazione.

  2. Per preparare RICOH ProcessDirector a comunicare con l'applicazione, eseguire le seguenti attività:
    • Se l'applicazione richiede un certificato di sicurezza, installare il certificato sul RICOH ProcessDirector computer principale.
    • Se l'ambiente richiede un server proxy per comunicare con i servizi Web, impostare il sistema in modo da poterlo utilizzare.
    • Importare i file WSDL per tutti i servizi Web chiamati.

      RICOH ProcessDirector crea oggetti di richiesta SOAP dalle operazioni SOAP nel file WSDL. Specificare un prefisso che RICOH ProcessDirector possa aggiungere ai nomi delle operazioni SOAP quando crea gli oggetti. L'oggetto richiesta SOAP consente a RICOH ProcessDirector di identificare la versione SOAP e le altre informazioni richieste per effettuare la chiamata al servizio Web correttamente.

    Per maggiori informazioni, vedere le attività correlate.

  3. Eseguire un test manuale che si autentichi con l'applicazione e che richieda una risposta dal servizio Web SOAP. Verificare che il servizio Web restituisca la risposta desiderata.
    Molti browser dispongono di plugin, ad esempio Boomerang per Google Chrome, che testano le chiamate del servizio Web ai clienti SOAP.
  4. Decidere come si desidera che il dispositivo di input del servizio Web SOAP crei lavori dai dati nella risposta inviata dal servizio Web.
    • Ogni volta che riceve una risposta, il dispositivo di input può creare un lavoro contenente tutti i dati XML nella risposta.
    • Il dispositivo di input può esaminare la risposta utilizzando un'espressione XPath.

      Se rileva elementi XML specificati dall'espressione, il dispositivo di input crea un lavoro per ogni elemento corrispondente. Ciascun lavoro contiene l'elemento corrispondente e tutti gli elementi in esso nidificati. Se rileva due o più elementi, il dispositivo di input può creare lavori indipendenti o lavori secondari.

      Se non rileva elementi corrispondenti, il dispositivo di input non crea alcun lavoro.

  5. Identificare un dispositivo di input del servizio Web SOAP:
    1. Fare clic sulla scheda Amministrazione .
    2. Nel pannello a sinistra, fare clic su Dispositivi Dispositivi di input.
    3. Fare clic su Aggiungi Servizio Web SOAP.
  6. Sulla scheda Generale:
    • Inserire un nome per il dispositivo di input.
    • Impostare la proprietà Intervallo di polling con il periodo di attesa del dispositivo di input tra le chiamate al servizio Web.
    • Dopo aver identificato un flusso di lavoro per elaborare i lavori XML, impostare la proprietà Flusso di lavoro secondario con il nome del flusso di lavoro scelto.
    • Inserire i valori per le altre proprietà che si desidera impostare.
  7. Sulla scheda Richiesta:
    1. Impostare la proprietà URL richiesta con l'URL del servizio Web che restituisce i dati utilizzati da RICOH ProcessDirector per creare uno o più lavori.
    2. Per il valore della proprietà Payload richiesta, specificare il corpo della richiesta dei servizi Web che il dispositivo di input trasmette all'applicazione.
      Per specificare credenziali o token e l'intervallo di tempo che corrisponde al valore della proprietà Intervallo di polling, utilizzare i simboli per queste proprietà:
      Nome database della proprietà Nome della proprietà dell0interfaccia utente Osservazioni
      WebService.Credenziali Nessuno RICOH ProcessDirector archivia le credenziali o il token del servizio Web in questa proprietà.
      WebService.OraRichiestaCorrente Nessuno RICOH ProcessDirector imposta il valore di questa proprietà all'inizio dell'intervallo di polling.
      WebService.LastSuccessRequestTime Scheda stato: Ora ultima richiesta successo Quando il dispositivo di input comunica con successo con l'applicazione, RICOH ProcessDirector imposta il valore di questa proprietà in modo che corrisponda al valore della proprietà WebService.OraRichiestaCorrente. Una comunicazione di successo comporta un codice di risposta 200, anche se non sono stati ricevuti dati che RICOH ProcessDirector possa utilizzare per creare lavori.

      In questo esempio, il payload include i seguenti elementi: <Token>, <TimeRange>, <Start> e <End>. Il valore di ciascun elemento è un simbolo:

      <Token>${WebService.Credential}</Token> <TimeRange> <Start>${WebService.LastSuccessRequestTime}</Start> <End>${WebService.CurrentRequestTime}</End> </TimeRange>

      Il dispositivo di input risolve i simboli quando esegue il polling per l'input XML.

    3. Impostare la proprietà Richiesta SOAP con la richiesta SOAP che RICOH ProcessDirector ha creato al momento dell'importazione del file WSDL.
      Ad esempio, si vuole utilizzare la richiesta SOAP OttieniOrdiniPerData. È stato anteposto PrintShop ai nomi delle richieste SOAP quando importate. Selezionare PrintShop-OttieniOrdiniPerData.
    4. Selezionare un valore per la proprietà Crea lavoro da risposta per specificare come il dispositivo di input crea lavori dall'input:
      • Per creare un lavoro ogni volta che il dispositivo di input riceve una risposta, selezionare Sempre.
      • Per esaminare XML nella risposta e creare un lavoro ogni volta che un elemento XML viene rilevato, selezionare Solo quando il modello risposta corrisponde.
    5. Se è stato selezionato Solo quando il modello risposta corrisponde:
      • Impostare la proprietà Modello risposta da corrispondere con l'espressione XPath che identifica l'elemento XML che si desidera utilizzare per ciascun lavoro.

        Ad esempio, se si vuole un lavoro per ciascun ordine e i dati nella risposta contengono un elemento ordine. Inserire l'espressione XPath che rappresenta l'elemento ordine nell'XML.

      • Impostare la proprietà Crea lavori secondari con se si desidera creare lavori secondari quando il dispositivo di input rileva due o più corrispondenze. Il dispositivo di input crea inoltre un lavoro principale senza dati. Se rileva una corrispondenza, il dispositivo di input crea un lavoro indipendente.
      • Impostare la proprietà Crea lavori secondari con No se si desidera creare lavori indipendenti a prescindere da quante corrispondenze trova il dispositivo di input.
    6. Se l'ambiente richiede un server proxy per comunicare con i servizi Web, impostare la proprietà Usare il proxy con il server proxy corretto.
    7. Impostare la proprietà Offset fuso orario con l'offset in ore tra UTC (Universal Time Coordinated) e il fuso orario utilizzato dal servizio Web.
      Ad esempio, se il servizio Web utilizza il fuso orario del Pacifico, impostare la proprietà con -8.
        Nota:
      • Assicurarsi di modificare questa proprietà quando la posizione che ospita il servizio Web passa da standard a ora legale e viceversa. Altrimenti, durante l'ora persa o guadagnata è possibile perdere i dati che RICOH ProcessDirector utilizza per creare lavori.
      • Se il servizio Web utilizza l'UTC, inserire 0 o lasciare il campo vuoto.
  8. Sulla scheda Autenticazione, specificare i valori richiesti per autenticarsi con l'applicazione.
    Per maggiori informazioni, vedere l'attività correlata inerente all'autenticazione con un servizio Web SOAP.

    Se l'applicazione non richiede l'autenticazione, lasciare tutte le proprietà Autenticazione vuote.

  9. Opzionale: Sulla scheda Avanzate, specificare eventuali proprietà opzionali per l'ambiente.
  10. Al termine, fare clic su OK.

Una volta terminata l'impostazione di dispositivi di input, notifiche e flussi di lavoro, testare lo scambio di dati tra RICOH ProcessDirector e l'applicazione.

Esempio

Il dispositivo di input del servizio Web REST RestfulWebServiceSample fornito è simile al dispositivo di input del servizio Web SOAP. La funzione MarcomCentral Connect include un dispositivo di input del Servizio Web SOAP fornita.