Server secondari
È possibile utilizzare server secondari per eseguire alcune delle procedure intensive di elaborazione nei diversi flussi di lavoro e per impedire che il server primario si sovraccarichi. Il server primario lavora con i secondari per coordinare il movimento di tutti i lavori nel sistema. I server secondari non dispongono di database integrati per archiviare le informazioni di sistema. Tutti i server lavorano con il database che viene installato sul computer primario.
RICOH ProcessDirector supporta i server secondari locali, che sono installati direttamente sul computer primario e richiedono una configurazione minima.
I server secondari possono gestire tutti i tipi di oggetto RICOH ProcessDirector, come dispositivi di input, operazioni e stampanti. Sono anche in grado di eseguire programmi esterni a cui RICOH ProcessDirector accede tramite operazioni esterne. I programmi esterni possono eseguire un'ulteriore elaborazione o tipi speciali di elaborazione.
Per le installazioni con molte stampanti e un elevato volume di lavori, l'aggiunta di server secondari al sistema può aumentare la velocità di trasmissione del lavoro. Il throughput aumenta poiché ogni server dispone di un numero inferiore di stampanti e di lavori da monitorare e controllare.