EnhancePDF

Un'operazione basata sul modello di operazione EnhancePDF può manipolare o valutare un file PDF. Le azioni che manipolano o valutano il file includono la rotazione di pagine, la rimozione di pagine, l'aggiunta di timbri e il controllo che il file sia conforme alle specifiche PDF. Per ogni lavoro PDF, l'operazione riceve sia un file PDF sia un ticket di lavoro JDF come input.

Le operazioni successive previste durante il flusso di lavoro utilizzano i file PDF e JDF creati durante questa operazione.

Valori predefiniti della proprietà del lavoro

  • Elenco di azioni:

Note d'uso

  • Digitare ciascuna azione, i suoi parametri e i valori dei parametri su una riga separata nell'area di testo Elenco di azioni.

    Questo esempio presenta 3 azioni: RemovePages, AddStamps e RotatePages.

    RemovePages -pages 3-4,9,12-n

    AddStamps -stampsCSV C:\aiw\aiw1\control_files\actions\stamp1.csv

    RotatePages -rotate 270 -pagetype landscape

    Questo esempio presenta un'azione: CheckPDF.

    CheckPDF -outputResultsFile C:\aiw\aiw1\checkPDF\checkPDFresults.txt

  • Eseguendo questa operazione, si modifica il file jobID.print.pdf e il file jobID.overrides.jdf.

Azioni nel prodotto base

AddStamps
Funzione
Questa azione aggiunge un timbro alle pagine selezionate di un file PDF in base al numero pagina o al nome del supporto. È possibile vedere questi timbri nel visualizzatore RICOH ProcessDirector o in un altro visualizzatore PDF. I timbri non vengono stampati.

Non è possibile utilizzare un programma come Adobe Acrobat per modificare un timbro o per cambiare la sua impostazione di stampa.

Parametri
-stampsCSV
Questo parametro obbligatorio specifica il percorso completo o il nome simbolico di un file CSV.
Esempi
Per aggiungere un timbro alle pagine selezionate in un file PDF utilizzando le informazioni in un file CSV C:\aiw\aiw1\control_files\actions\stamp1.csv, digitare:

AddStamps -stampsCSV C:\aiw\aiw1\control_files\actions\stamp1.csv

Note d'uso
  • Il file CSV contiene una riga di intestazione e una o più righe del corpo con valori per i timbri.

    La riga dell'intestazione contiene:

    Page,Media,Image,Author,Content,Subject,XPosition,YPosition,Name

    Ogni riga del corpo nel file CSV contiene 9 valori, separati da virgola:

    Pagina
    La pagina con il timbro.
      Nota:
    • È necessario un valore per Page o Media. Se si specifica un valore per Page e Media, RICOH ProcessDirector aggiunge un timbro alle pagine che corrispondono a tali valori.
    Supporto
    Il nome del supporto RICOH ProcessDirector. RICOH ProcessDirector aggiunge un timbro a tutte le pagine per cui è indicato questo nome del supporto.
    Immagine
    Obbligatorio. Il percorso completo della directory e il nome del file immagine che contiene il timbro. RICOH ProcessDirector supporta immagini JPEG e PNG.
    Autore
    Facoltativo. L'autore del commento allegato al timbro.
    Contenuto
    Facoltativo. Il testo del commento allegato al timbro.
    Oggetto
    Facoltativo. L'oggetto del timbro.
    PosizioneX
    Obbligatorio. La distanza orizzontale in punti dall'angolo superiore sinistro della pagina all'angolo superiore sinistro del timbro.
    PosizioneY
    Obbligatorio. La distanza verticale in punti dall'angolo superiore sinistro della pagina all'angolo superiore sinistro del timbro.
    Nome
    Facoltativo. Il nome interno del timbro. Il nome non appare sul timbro o in Adobe Acrobat.

  • Questo file CSV aggiunge 3 timbri ai file PDF:

    Page,Media,Image,Author,Content,Subject,XPosition,YPosition,Name
    3,,C:\aiw\aiw1\stamps\Parts_Pg_3.png,RICOH ProcessDirector,Content Page 3,Subject Page 3,72,72,Name Page 3
    ,A4 Color,C:\aiw\aiw1\stamps\Parts_Pg_2.png,RICOH ProcessDirector,Content A4 Color,Subject A4 Color,72,72,Name A4 Color
    4,A4 Plain,C:\aiw\aiw1\stamps\Parts_Pg_1.png,RICOH ProcessDirector,Content A4 Plain,Subject A4 Plain,144,144,Name A4 Plain

    La prima riga del corpo aggiunge l'immagine Parts_Pg_3.png alla pagina 3 del file PDF. L'autore è RICOH ProcessDirector. Il contenuto è Content Page 3. L'oggetto è Subject Page 3. L'angolo superiore sinistro dell'immagine è 72 punti a destra e 72 punti sotto l'angolo superiore sinistro della pagina. Il nome è Name Page 3.

    La seconda riga del corpo aggiunge l'immagine Parts_Pg_2.png a tutte le pagine nel file PDF che specificano il supporto RICOH ProcessDirectorA4 Color.

    La terza riga del corpo aggiunge l'immagine Parts_Pg_1.png alla pagina 4 e a tutte le pagine nel file PDF che specificano il supporto RICOH ProcessDirectorA4 Plain.

  • Se 2 o più timbri sono specificati nella stessa posizione su una pagina, RICOH ProcessDirector li aggiunge tutti.
  • È possibile utilizzare formule al posto di un percorso della directory e del nome di un file.

    Ad esempio, si desidera utilizzare il flusso di lavoro con l'operazione EnhancePDF per i file di input che richiedono diversi file CSV per l'azione AddStamps. Per impostare il valore del file CSV al nome del file di input più l'estensione CSV, utilizzare ${Job.InputFile}.csv:

    AddStamps -stampsCSV ${Job.InputFile}.csv

CheckOrientation
Funzione
Questa azione viene utilizzata nel passaggio EnhancePDF per leggere la prima pagina del file PDF per trovare i valori che determinano se il documento deve essere stampato con orientamento verticale o orizzontale. Questa azione viene utilizzata anche su Stampante Ricoh TotalFlow per impostare il corretto valore di orientamento nel JDF inviato alla stampante.
Parametri
-RPDproperty
Questo parametro viene utilizzato in un elenco Azioni nel passaggio EnhancePDF per specificare la proprietà del lavoro da aggiornare con il valore di orientamento che si trova nella prima pagina del file PDF. Specificare Job.PDF. Orientamento per vedere il valore nella proprietà di orientamento PDF sul notebook delle proprietà per il lavoro. Questo parametro non deve essere specificato nell' elenco Azioni del blocco note delle proprietà della stampante.
-ControlUnitJDF
Questo parametro viene utilizzato in un elenco AzioniStampante Ricoh TotalFlow per creare il JDF corretto in base al valore della proprietà del lavoro di orientamento PDF. Specificare TotalFlow.
Esempi
Per impostare la proprietà del lavoro di Orientamento PDF nel valore specificato nella prima pagina del file PDF, digitare quanto segue nell' elenco Azioni del passaggio EnhancePDF in un flusso di lavoro:

CheckOrientation -RPDproperty Job.PDF.Orientation

Per creare il JDF corretto per un Stampante Ricoh TotalFlow per ruotare le pagine di un lavoro all'orientamento specificato nella proprietà del lavoro di orientamento PDF, digitare quanto segue nell' elenco Azioni di Stampante Ricoh TotalFlow:

CheckOrientation -ControlUnitJDF TotalFlow

Note d'uso
  • Il valore della proprietà del lavoro di orientamento PDF viene utilizzato da un Stampante Ricoh TotalFlow che ha l'azione CheckOrientation specificata nella sua proprietà Elenco azioni per creare il JDF corretto per stampare il lavoro con l'orientamento corretto.
CheckPDF
Funzione
Questa azione controlla se il contenuto del file PDF soddisfa le specifiche PDF. È possibile utilizzare RICOH ProcessDirector per visualizzare e stampare molti file PDF con contenuto che non soddisfa le specifiche PDF. Tuttavia, tale contenuto può determinare problemi di prestazioni durante la stampa.
Parametri
-outputResultsFile
Obbligatorio. Specifica il percorso completo o il nome simbolico del file dei risultati di output, che è un file di log in formato TXT. Il file dei risultati di output presenta messaggi sui risultati del controllo. Per tutti i file PDF, inclusi i file che soddisfano le specifiche PDF, l'azione scrive messaggi con informazioni di carattere generale per il file dei risultati di output. Se l'azione rileva che il contenuto non soddisfa le specifiche PDF, scrive messaggi di errore nel file dei risultati di output. Se possibile, i messaggi forniscono i numeri delle pagine con errori.

Per segnalare l'avanzamento, l'azione scrive un messaggio al log di lavoro dopo aver controllato 100 pagine. Ad esempio:

Checked 100 pages.
Checked 200 pages.
Checked 300 pages.

-RPDproperty
Facoltativo. Specifica il nome database di una proprietà lavoro RICOH ProcessDirector. Si consiglia di utilizzare la proprietà Job.PDFCheckResult. Se si specifica un'altra proprietà, assicurarsi che il suo tipo di dati sia Stringa.

Dopo che l'azione CheckPDF ha controllato il file PDF, essa imposta il valore della proprietà del lavoro:

  • Se il contenuto soddisfa le specifiche PDF, l'azione imposta il valore su Pass.
  • Se il contenuto non soddisfa le specifiche PDF, l'azione imposta il valore su Fail.
  • Se il contenuto è codificato, l'azione imposta il valore su Security.

È possibile elaborare i lavori in modi diversi in base al valore della proprietà del lavoro. Ad esempio:

  • Se il valore è Pass, è possibile inviare il lavoro direttamente al ramo del flusso di lavoro che stampa i file PDF.
  • Se il valore è Fail, è possibile inviare il lavoro al ramo con l'operazione che rimuove il contenuto non conforme allo standard e ottimizza il file.

    Se si desidera inviare il lavoro per un'elaborazione speciale immediatamente dopo che l'azione ha rilevato il primo errore, specificare il parametro -fastFail.

  • Se il valore è Security, è possibile inviare il lavoro al ramo che elabora i file codificati. Ad esempio, un'operazione nel ramo può inviare tramite e-mail una richiesta per una versione decodificata del file.

È possibile visualizzare il lavoro della proprietà Job.PDFCheckResult nella scheda Ottimizza PDF nel notebook delle proprietà del lavoro.

-pages
Facoltativo. Specifica le singole pagine da controllare nel file PDF:
  • Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
  • Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
  • Utilizzare due punti seguiti da un numero (n), per apportare modifiche a ogni nª pagina compresa nell'intervallo di pagine. Ad esempio, utilizzare :3 per modificare ogni terza pagina in un intervallo.
  • Usare n per specificare l'ultima pagina.

Se non si specifica questo parametro, l'azione controlla tutte le pagine nel file PDF. Controllare tutte le pagine in un file di grandi dimensioni potrebbe richiedere all'operazione EnhancePDF un'elaborazione molto lunga. Per elaborare in modo più rapido file di grandi dimensioni, specificare singole pagine, ad esempio 1-10.

-fastFail
Facoltativo. Specifica se l'azione interrompe il controllo del file PDF nel momento in cui viene rilevato il primo errore.
Valori:
true
L'azione interrompe il controllo del file PDF nel momento in cui viene rilevato il primo errore.
false
L'azione elabora tutte le pagine nel file PDF. Non interrompe il controllo del file nel momento in cui viene rilevato il primo errore.
Esempi
Questa azione di CheckPDF controlla le pagine 1, da 5 a 10, e tutte le pagine dalla 15 in poi del file PDF:

CheckPDF -outputResultsFile C:\aiw\aiw1\checkPDF\checkPDFresults.txt -RPDproperty Job.PDFCheckResult -pages 1,5-10,15-n

Quest'azione CheckPDF verifica tutte le pagine con numerazione pari nel lavoro:

CheckPDF -outputResultsFile C:\aiw\aiw1\checkPDF\checkPDFresults.txt -RPDproperty Job.PDFCheckResult -pages 2-n:2

Questa azione di CheckPDF interrompe il controllo del file PDF nel momento in cui viene rilevato il primo errore:

CheckPDF -outputResultsFile C:\aiw\aiw1\checkPDF\checkPDFresults.txt -RPDproperty Job.PDFCheckResult -fastFail true

Tutte e tre le azioni emettono messaggi sul contenuto del file PDF al file C:\aiw\aiw1\checkPDF\checkPDFresults.txt. L'azione imposta i valori della proprietà del lavoro Job.PDFCheckResult su Pass, Fail o Security.

RemovePages
Funzione
Questa azione rimuove le pagine selezionate di un file PDF.
Parametri
-pages
Obbligatorio. Specifica le singole pagine nel file PDF:
  • Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
  • Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
  • Utilizzare due punti seguiti da un numero (n), per apportare modifiche a ogni nª pagina compresa nell'intervallo di pagine. Ad esempio, utilizzare :3 per modificare ogni terza pagina in un intervallo.
  • Usare n per specificare l'ultima pagina.
Esempi
Per rimuovere le pagine 3, 4, 9, e tutte le pagine dalla 12 in poi del file PDF, digitare:

RemovePages -pages 3-4,9,12-n

Per rimuovere tutte le pagine con numerazione dispari, digitare:

RemovePages -pages 1-n:2

Note d'uso
  • L'azione regola le informazioni del supporto nel file JDF per corrispondere al file PDF modificato.

    Ad esempio, il file JDF specifica supporti di stampa blu per le pagine 7–8. L'azione rimuove le pagine 3-4 dal file PDF e regola il file JDF per specificare il supporto di stampa blu per le pagine 5–6.

  • Se è installata la funzione Supporto Documenti PDF, inserire l'operazione EnhancePDF che esegue questa azione prima dell'operazione IdentifyPDFDocuments in un flusso di lavoro.
RotatePages
Funzione
Questa azione ruota le pagine in un lavoro di 90, 180 o 270 gradi. È possibile specificare se si desidera ruotare le pagine orizzontali, verticali o tutte le pagine del lavoro

RICOH ProcessDirector stampa il file PDF con le pagine ruotate.

Parametri
-rotate
Obbligatorio. Specifica la rotazione applicata alle pagine.
Valori:
prima
RICOH ProcessDirector fa sì che tutte le pagine di un tipo specificato corrispondano alla prima pagina del file PDF.
  • Se la prima pagina è verticale e il tipo di pagina è all o landscape, RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine orizzontali in modo che corrispondano alla prima pagina.
  • Se la prima pagina è orizzontale e il tipo di pagina è all o portrait, RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine verticali in modo che corrispondano alla prima pagina.
Se si imposta il parametro -rotate su first, consigliamo di impostare il parametro -pagetype su all.
90
RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine del tipo di pagina specificato in senso orario di 90 gradi.
180
RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine del tipo di pagina specificato in senso antiorario di 180 gradi.
270
RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine del tipo di pagina specificato in senso orario di 270 gradi.
-pagetype
Obbligatorio. Specifica se si desidera ruotare le pagine orizzontali, verticali o di entrambi i tipi.
Valori:
tutti
RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine del file PDF.
orizzontale
RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine orizzontali del file PDF.
verticale
RICOH ProcessDirector ruota tutte le pagine verticali del file PDF.
Esempi
La prima pagina di un file PDF è verticale. Per ruotare tutte le pagine orizzontali nel file PDF in modo che corrispondano alla prima pagina, digitare:

RotatePages -rotate first -pagetype all

Per ruotare tutte le pagine verticali nel file PDF in senso orario di 90 gradi, digitare:

RotatePages -rotate 90 -pagetype portrait

Note d'uso
  • Questa azione ruota le pagine nel file PDF, non il ticket di lavoro.
  • Questa azione ruota la pagina e il suo contenuto allo stesso tempo. Non ruota il contenuto separatamente dalla pagina.
  • Per vedere l'esito dell'azione RotatePages, stampare il file PDF. Se il visualizzatore PDF ruota le pagine per una visualizzazione ottimale, la rotazione delle pagine stampate può differire dalle pagine visualizzate.
  • Se si correggono i lavori con pagine orizzontali e verticali, considerare il margine utilizzato per la rilegatura, soprattutto se le pagine sono fronte/retro.