File CharacterSets.properties

Il file CharacterSets.properties associa una serie di caratteri AFP agli attributi di font corrispondenti o un identificativo globale di font AFP (FGID, Font Global Identifier) a un nome e uno stile di font Java corrispondente. È possibile aggiungere i set di caratteri personalizzati a questo file.

Il file di esempio che è possibile modificare è /aiw/aiw1/lib/AVE/resources/CharacterSets.properties (Linux) o C:\aiw\aiw1\lib\AVE\resources\CharacterSets.properties (Windows) .

Scopo

Il file CharacterSets.properties consente di specificare quali attributi di font utilizzare per personalizzare la serie di caratteri AFP o quali identificativi FGID utilizzare per i font Java.

Formato

Ogni riga del file presenta uno dei seguenti formati:

  • characterset=fgid,height,width,strikeover,underline
    Ad esempio:
    C?H200A0=2304,110,73,0,0
  • fgid=name,style
    Ad esempio:
    2304=Lucinda Sans Regular,PLAIN
serie di caratteri
L'identificatore a 8 caratteri per il set di caratteri AFP. Il secondo carattere nei nomi del set di caratteri AFP standard indica la rotazione del carattere. È possibile utilizzare un punto interrogativo (?) come carattere jolly per il secondo carattere nel nome della serie di caratteri. ? indica che l'identificativo è valido per a tutte le rotazioni.
Nota: Per modificare il carattere Java utilizzato quando un set di caratteri AFP non viene associato a un carattere Java, specificare PREDEFINITO per l'identificatore del set di caratteri AFP. Se PREDEFINITO è specificato per più di una voce nel file, viene utilizzata l'ultima voce.
fgid
Un valore univoco compreso tra 3840 e 4095 o 65260 e 65534, per l'identificativo globale di font AFP, che indica la famiglia del tipo, il typeface e a volte la dimensioni in punti della serie di caratteri.
height
La dimensione verticale del carattere, espressa in decimi di punto. Ad esempio, un carattere a 9 punti ha l'altezza di 90. I valori validi sono i numeri interi compresi tra 1 e 990.
nome
Il nome del font Java corrispondente, come: Lucida Bright, Lucida Sans Regular o Lucida Sans Typewriter.
strikeover
Un font i cui caratteri hanno una riga, parallela alla linea di base del carattere, posizionata al centro del carattere. I valori sono 0=no e 1=sì.
style
Lo stile del font Java. I valori validi sono: BOLD, BOLD|ITALIC, ITALIC e PLAIN.
underline
Un font i cui caratteri hanno una riga, parallela alla linea di base del carattere, posizionata al di sotto del carattere. I valori sono 0=no e 1=sì.
width
La dimensione orizzontale media dei caratteri espressa in 1440 di un pollice. I valori validi sono i numeri interi compresi tra 1 e 99, tuttavia, al momento il valore viene ignorato.

Regole di sintassi

  • Avviare ogni riga nella colonna 1.
  • Un segno cancelletto (#) nella colonna 1 indica che la riga è un commento.
  • Tutti i valori sono sensibili al maiuscolo/minuscolo.
  • Tutti i parametri sono posizionali.
  • Non sono consentiti spazi vuoti a meno che il nome del font contiene uno spazio vuoto (ad esempio, Lucida Bright).