Aggiunta di un'immagine a un file PDF

È possibile aggiungere al file PDF immagini JPEG come un logo o un messaggio pubblicitario. Per limitare il posizionamento di un'immagine a determinate pagine in ciascun gruppo di pagine, specificare una regola o immettere i numeri delle pagine. Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat è in grado di elaborare solo file JPEG in formato RGB; il formato CMYK non è supportato.

Per aggiungere un'immagine:

  1. Aprire un file PDF in Adobe Acrobat Professional e caricare un file di controllo contenente un gruppo di pagine oppure definire un gruppo di pagine.
  2. Utilizzare il pulsante sinistro del mouse per tracciare un riquadro nell'area in cui si desidera stampare l'immagine. È anche possibile posizionare un'immagine su un riquadro di markup di un'area nascosta.
    Nota: L'immagine non viene ridimensionata in modo che corrisponda perfettamente alle dimensioni del riquadro. Tracciando un riquadro con le dimensioni approssimative dell'immagine, è possibile visualizzarne la posizione relativa a tutti i markup aggiunti al file PDF.
  3. Fare clic su Aggiungi immagine.
  4. Utilizzare la sezione Posizione della finestra di definizione per modificare il posizionamento dell'immagine, inserendo nuove coordinate orizzontali e verticali. Queste coordinate consentono di specificare la distanza tra l'angolo in alto a sinistra della pagina e quello in alto a sinistra dell'immagine.
    Nota: La larghezza e l' altezza possono alterare le dimensioni del riquadro di markup ma non influiscono sulla posizione o le dimensioni dell'immagine.
  5. Immettere un Nome per l'immagine. Non utilizzare spazi o caratteri speciali (come @, #, $ o %). È possibile utilizzare punti e caratteri di sottolineatura.
  6. Per specificare le pagine sulle quali inserire l'immagine, utilizzare la sezione Condizioni di posizionamento. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco a discesa. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
      • Fare clic sull'icona Icona di aggiunta del contenuto per stabilire una nuova regola.
      • Fare clic sull'icona Icona Gestione regole per accedere alla funzione Gestione regole.
    • Selezionare Specifica pagine e immettere le pagine in tutti i gruppi di pagine desiderati. È possibile:
      • Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
      • Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
      • Immettere n per specificare l'ultima pagina.

        Esempio: un file PDF è composto da due gruppi di pagine. Il primo gruppo è composto da quattro pagine, mentre il secondo da sette pagine. Specificando un valore di 3–n, verranno contrassegnate le pagine 3–4 nel primo gruppo di pagine e le pagine 3–7 nel secondo gruppo.

        .
  7. Se l'immagine in corso di definizione esiste in un percorso di file accessibile, selezionare Sfoglia, fare clic sul file immagine JPEG da aggiungere al file PDF, quindi fare clic su Apri. Quando questa definizione dell'immagine viene salvata in un file di controllo, il file immagine viene integrato nel file di controllo. Non è necessario copiare l'immagine in una directory accessibile a un server RICOH ProcessDirector.

    Invece di integrare il file immagine in un file di controllo, è possibile inserire il nome e la posizione del file immagine a cui RICOH ProcessDirector può accedere quando l'operazione BuildPDFFromDocuments elabora i file PDF. Se vengono specificati una posizione e un nome del file immagine che Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat non è in grado di trovare, viene visualizzato un messaggio ad indicare che l'immagine non è stata trovata. Se si desidera utilizzare il nome e il percorso del file immagine per il server RICOH ProcessDirector, selezionare ; in caso contrario, selezionare No.

    Per specificare una posizione della directory accessibile a RICOH ProcessDirector, immettere il percorso completo della directory e il nome del file (ad esempio, /aiw/aiw1/images/myimage.jpg). Se RICOH ProcessDirector non riesce a individuare il file immagine quando elabora un file PDF, il lavoro non ha esito positivo nell'operazione BuildPDFFromDocuments.

  8. Fare clic su OK per creare la configurazione dell'immagine.
  9. Facoltativo: fare clic su Ricoh Anteprima per verificare che l'immagine sia posizionata sulla pagina nel modo previsto.
  10. Facoltativo: è possibile modificare la definizione dell'immagine facendo doppio clic sul relativo riquadro oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro e selezionando Modifica.
  11. Al momento del salvataggio di tutti i miglioramenti apportati al file PDF, compresa la definizione della nuova immagine, fare clic su Ricoh Salva file di controllo.
  12. Durante l'operazione BuildPDFFromDocuments di RICOH ProcessDirector, specificare il nome e la posizione del file di controllo contenente la definizione dell'immagine.