Definizione di più proprietà del documento

È possibile definire più proprietà del documento in un blocco di dati in un file PDF. Un blocco di dati può essere testo, codici a barre DataMatrix codificati come immagini o entrambi.
    Nota:
  • Leggere la sezione sulla panoramica delle proprietà del documento per accertarsi di aver compreso le modalità di utilizzo delle proprietà del documento in RICOH ProcessDirector, in modo da poter utilizzare al meglio la funzione RICOH ProcessDirector.
Per definire più proprietà del documento:
  1. Aprire un file PDF in Adobe Acrobat Professional e caricare un file di controllo contenente una definizione del gruppo di pagine oppure definire un gruppo di pagine.
  2. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull'angolo in alto a sinistra del blocco di dati da acquisire. Trascinare il mouse per tracciare un riquadro intorno al blocco di dati. È possibile visualizzare successivamente i valori estratti per verificare la selezione effettuata.
      Nota:
    • Tracciare un riquadro abbastanza grande in modo da poter acquisire il maggior numero di righe di dati testo nei file PDF. Alcuni caratteri all'interno di un file PDF dispongono di un buffer per lo spazio vuoto maggiore rispetto ad altri caratteri. Ad esempio, il bordo sinistro di una lettera maiuscola di grandi dimensioni potrebbe disporre fino a un decimo di pollice di buffer per lo spazio vuoto da selezionare per acquisire tale lettera o riga.
  3. Selezionare Definisci più proprietà dal menu a comparsa.
  4. Immettere un Nome per il blocco di più proprietà del documento. Non utilizzare spazi o caratteri speciali (come @, #, $, % o - (trattino)) nel nome. È possibile utilizzare punti e caratteri di sottolineatura.
  5. Definire da quale tipo di dati estrarre i valori.
    • Se è stata selezionata un'area che contiene solo testo, selezionare Testo in Seleziona da.
    • Se è stata selezionata un'area che contiene solo codici a barre, selezionare Immagine codice a barre in Seleziona da.
    • Se è stata selezionata un'area che contiene sia testo che codici a barre, selezionare sia l'immagine Testo che l' immagine Codice a barre.

      I dati di testo vengono posti prima dei dati del codice a barre nella stringa estratta senza un indicatore di dove terminano i dati di testo e dove iniziano i dati del codice a barre.

  6. Specificare la pagina di ogni documento da cui estrarre i dati della proprietà del documento. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco. La regola predefinita è Solo la prima facciata anteriore. Inoltre, è possibile:
      • Fare clic sull'icona Icona di aggiunta del contenuto per stabilire una nuova regola. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di una regola.
      • Fare clic sull'icona Icona Gestione regole per accedere alla funzione Gestione regole.
        Importante:
      • Le regole Ultima facciata posteriore, Ultima facciata anteriore e Ultima pagina non funzionano con l'estrazione dei dati della proprietà del documento.
    • Selezionare Pagine specifiche e digitare la pagina in ogni documento desiderato.

      Se si specificano più pagine, Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat estrae i dati della proprietà del documento dall'ultima pagina specificata in ogni documento. Esempi:

      • Si specificano le pagine 2–4. Se un documento è costituito da quattro o più pagine, i dati della proprietà del documento vengono estratti dalla pagina 4. Se un documento è costituito da tre pagine, i dati della proprietà del documento vengono estratti dalla pagina 3. Se un documento è costituito da due pagine, i dati della proprietà del documento vengono estratti dalla pagina 2.
      • Si specificano le pagine 2,4. Se un documento è costituito da quattro o più pagine, i dati della proprietà del documento vengono estratti dalla pagina 4. Se un documento è costituito da 2-3 pagine, i dati della proprietà del documento vengono estratti dalla pagina 2.
      • Si specificano le pagine 2–n. Poiché n rappresenta l'ultima pagina, i dati della proprietà del documento vengono estratti dall'ultima pagina se il documento è costituito da due o più pagine.
          Importante:
        • Se si specifica solo pagina n, Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat non estrae i dati della proprietà del documento da alcuna pagina del documento.

  7. Utilizzare la sezione Proprietà documento della finestra di definizione per selezionare una proprietà del documento e definire la regola di estrazione della proprietà. Tale sezione contiene il testo completo della prima riga dei dati testo selezionati. Se si sceglie di modificare un blocco di testo esistente, la sezione contiene tutte le proprietà del documento definite per il blocco di testo. Eseguire questa procedura per definire una nuova proprietà del documento e la relativa regola di estrazione del modificatore.
    1. Fare clic sull'icona (Icona di aggiunta della proprietà del documento) per aggiungere una nuova riga di definizione della proprietà del documento.
    2. Selezionare una proprietà del documento RICOH ProcessDirector dall'elenco Proprietà. È possibile definire la proprietà del documento digitando il nome corrispondente; tuttavia, non è possibile utilizzare tale proprietà del documento in RICOH ProcessDirector. Definire le proprietà del documento solo quando Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat viene utilizzato per l'esportazione dei valori delle proprietà in un file di testo.
    3. Selezionare la riga del blocco di testo da cui si desidera estrarre la proprietà del documento selezionato. È possibile selezionare la riga utilizzando un riferimento dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto. Per selezionare una riga utilizzando un riferimento dall'alto verso il basso, selezionare da 1 a n (dove n è un numero intero positivo). Per selezionare un riferimento dal basso verso l'alto, selezionare Ultima oppure Ultima - x (dove x è il numero di righe a partire dall'ultima). Invece di selezionare il valore della riga dall'elenco, è possibile immettere il numero di riga direttamente nel campo Riga.
    4. Selezionare l'icona di modifica (Icona di modifica della riga) per visualizzare una finestra Modifica testo, in cui vengono definite una o più regole di estrazione del modificatore per estrarre l'esatta proprietà del documento desiderata.
    5. Scegliere uno dei seguenti modificatori:

      Modificatori del contenuto

      Modificatore Azione
      Rimuovi carattere Immettere un carattere o un carattere vuoto (utilizzare la barra spaziatrice per immettere un carattere vuoto) che si desidera rimuovere dal valore. Il carattere è sensibile al maiuscolo/minuscolo. Quindi, selezionare uno di questi pulsanti:
      • Rimuovi tutte le istanze del carattere

        Il carattere specificato viene rimosso da tutte le posizioni del valore.

        Ad esempio, un numero di conto è: 324-1443255-11. È possibile immettere - per rimuovere tutti i caratteri - dal valore, che produce 324144325511.

      • Rimuovi caratteri iniziali

        Il carattere specificato viene rimosso dall'inizio del valore. Ad esempio, se si immette un carattere vuoto, tutti i caratteri vuoti vengono rimossi dall'inizio del valore.

      • Rimuovi caratteri finali

        Il carattere specificato viene rimosso dalla fine del valore. Ad esempio, se si immette un carattere vuoto, tutti i caratteri vuoti vengono rimossi dalla fine del valore.

      • Rimuovi caratteri iniziali e finali

        Il carattere specificato viene rimosso dall'inizio e dalla fine del valore. Ad esempio, se si immette un carattere vuoto, tutti i caratteri vuoti vengono rimossi dall'inizio e dalla fine del valore.

      Stringa secondaria per posizione Selezionare un riferimento Inizio riga o Fine riga dall'elenco Inizio da. Selezionare un numero per l'opzione Prima posizione, per indicare la posizione del primo carattere nel valore del testo. Selezionare un numero per l'opzione Numero da mantenere, per indicare il numero di caratteri mantenuto.
      Stringa secondaria per delimitatore Digitare un carattere o un carattere vuoto nel campo Delimitatore, per indicare il punto in cui il valore del testo viene suddiviso in segmenti della stringa separati. Il carattere e la stringa di testo sono sensibili alla distinzione tra maiuscole e minuscole.

      Selezionare un riferimento Inizio riga o Fine riga dall'elenco a discesa Inizio da.

      Selezionare un numero per l'opzione Prima posizione, per definire la posizione del delimitatore nella stringa di testo.

      Selezionare un numero per l'opzione Numero da mantenere, per definire il numero di segmenti della stringa del testo da mantenere.

      Questi esempi mostrano la modalità di selezione dei segmenti della stringa del testo mediante la specifica di un delimitatore:

      • Per il numero di account 324-1443255-11, è possibile utilizzare - come delimitatore per la suddivisione del valore in tre stringhe di testo: 324, 1443255 e 11. Selezionare Inizio della riga. Per selezionare la seconda e la terza stringa (1443255 e 11), selezionare 2 per entrambe le opzioni Prima posizione e Numero da mantenere.

      • Per l'indirizzo di posta Eldorado Springs CO 80025, è possibile selezionare un carattere vuoto come delimitatore per suddividere il valore in quattro stringhe di testo: Eldorado, Springs, CO e 80025. Selezionare Fine della riga.

        • Per scegliere il codice postale, selezionare 1 per entrambe le opzioni prima posizione e Numero da mantenere.

        • Per scegliere lo stato, selezionare 2 per Prima posizione e 1 per Numero da mantenere.

        • Per scegliere la città, selezionare 3 per Prima posizione e 10 per Numero da mantenere. Specificando 10 per Numero da mantenere, è possibile selezionare i nomi delle città con massimo dieci parole.

      Riempi con carattere Selezionare un riferimento Inizio riga o Fine riga dall'elenco Riempi con carattere. Immettere un carattere o un carattere vuoto come carattere di riempimento nel campo Carattere di riempimento.

      Immettere un numero nel campo Lunghezza minima del testo riempito, per definire la lunghezza minima della stringa di testo. Se il numero di caratteri nella stringa di testo è inferiore alla lunghezza minima, vengono aggiunti caratteri di riempimento per far coincidere la stringa di testo alla lunghezza minima.

      Quando si utilizza un modificatore per definire una regola di estrazione del testo, il campo Testo da modificare nella parte superiore della finestra Modifica testo contiene la riga selezionata, oltre a tutte le modifiche apportate alla riga. Nel campo Valore modificato, a destra del modificatore, viene visualizzato il testo risultante quando tale modificatore viene applicato al testo ricevuto dal modificatore al di sopra di esso oppure dal campo Testo da modificare (se è in corso la definizione del primo modificatore).

    6. Continuare ad applicare i modificatori fino all'estrazione del valore desiderato dalla riga selezionata. Fare clic sull'icona Icona di aggiunta per aggiungere un nuovo modificatore. Il campo Testo finale sotto l'elenco dei modificatori, consente di visualizzare il valore finale modificato, dopo l'applicazione di tutte le regole di estrazione del modificatore.
      È possibile utilizzare il campo Testo iniziale modificatore sotto la finestra, per visualizzare il valore del modificatore prima di applicarlo. Il campo Testo modificato consente di visualizzare il valore dopo l'applicazione del modificatore.
    7. Utilizzare le icone di gestione del modificatore, vicino alla parte superiore della finestra, per eliminare e riordinare le regole di estrazione del modificatore. Utilizzare l'icona Icona del cestino per eliminare le regole di estrazione del modificatore selezionate. Utilizzare le icone a forma di frecce su e giù per riordinare le regole. Le regole vengono applicate alla riga in ordine dall'alto verso il basso.
    8. Fare clic sul pulsante OK per salvare la regola di estrazione della riga.
  8. Continuare a definire le altre proprietà del documento necessarie per l'estrazione da una riga nel blocco. È possibile selezionare la stessa riga utilizzata in un'altra proprietà del documento. Se è necessario eliminare una proprietà del documento o si desidera riorganizzare il relativo ordine, inserire un segno di spunta nel riquadro davanti a una proprietà del documento e utilizzare l'icona Icona del cestino e le icone freccia giù e freccia su.
  9. Al termine dell'operazione di definizione delle proprietà del documento, fare clic su OK.
  10. Per verificare se le proprietà contengono i contenuti desiderati, fare clic su Ricoh Visualizza valori delle proprietà del documento.
  11. Opzionale: è possibile modificare la definizione del blocco di testo facendo doppio clic sulla relativa casella oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla casella e selezionando Modifica.
  12. Al momento del salvataggio di tutti i miglioramenti apportati al file PDF, compresa la definizione delle nuove proprietà del documento, fare clic su Ricoh Salva file di controllo.
  13. Spostare il file di controllo in un percorso della directory utilizzato da un server RICOH ProcessDirector e inserire nome e posizione associati in un'operazione RICOH ProcessDirector IdentifyPDFDocuments. Il file di controllo deve contenere anche la definizione del gruppo di pagine, che definisce i documenti nei file PDF elaborati tramite tale operazione.