Configurazione per l'uso di Download per z/OS

Prima che Download per z/OS possa inviare i dataset da z/OS al sistema RICOH ProcessDirector, un amministratore deve completare le attività di configurazione su z/OS. L'amministratore deve inoltre eseguire le attività corrispondenti sul sistema RICOH ProcessDirector per configurare i dispositivi di input che ricevono la serie di dati e per configurare i flussi di lavoro a cui vengono assegnati tali dataset.
Prima di iniziare questa procedura, rivedere i flussi di lavoro forniti. In caso sia presente un flusso di lavoro contenente alcune o tutte le operazioni che si desidera includere nel flusso di lavoro in uso, è possibile copiarlo e modificarlo in base alle proprie esigenze. Si consiglia di utilizzare i flussi di lavoro ScaricaAFP e ScaricaDatiDiRiga con Download per z/OS.

Stabilire inoltre se è possibile utilizzare una delle periferiche di input Download fornite da RICOH ProcessDirector o se l'installazione richiede una periferica di input personalizzata. RICOH ProcessDirector fornisce diverse periferiche di input Download utilizzabili con modifiche minime o che possono essere copiate per creare una periferica di input Download personalizzata.

Per eseguire la configurazione per l'utilizzo di Download per z/OS:
  1. Sul sistema RICOH ProcessDirector copiare e modificare un flusso di lavoro contenente le operazioni di elaborazione con cui si desidera seguire i lavori inoltrati da Download per z/OS.

    Per copiare e modificare uno o più flussi di lavoro:

    1. Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
    2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul flusso di lavoro da copiare e selezionare Copia.
    3. Denominare la copia del flusso di lavoro, inserire o modificare gli altri valori necessari, quindi fare clic su Continua.
    4. Nell'Editor flusso di lavoro, fare clic con il tasto destro del mouse su ciascuna operazione e selezionare Proprietà. Modificare le proprietà come necessario.
    5. Se le risorse AFP (come i caratteri, le sovrapposizioni e i segmenti di pagine) richieste dai lavori elaborati mediante questo flusso di lavoro non vengono inviate in linea con il file di input, verificare che tali risorse siano disponibili sul RICOH ProcessDirectorsistema . Si consiglia di spostare queste risorse su /aiw/aiw1/resources (Linux) o C:\aiw\aiw1\resources (Windows) o /usr/lpp/psf/reslib (Linux) o C:\Program Files (x86)\Ricoh\PSF\reslib (Windows), in modo tale che siano disponibili per tutti i componenti di RICOH ProcessDirector. Se non è possibile utilizzare queste directory, è possibile impostare la proprietà Percorso della risorsa AFP di una delle operazioni nel flusso di lavoro, per fare riferimento alla directory o alle directory che contengono le risorse.
        Nota:
      • La proprietà Percorso della risorsa AFP può essere impostata come predefinita sui vari modelli di procedura, incluse EnableRepositioning, CreatePageRanges, PrintJobs e ConvertLineDataJobIntoAFP. È necessario impostare solo il valore su uno dei passaggi; gli altri ereditano il valore.
    6. Quando si è pronti a utilizzare il nuovo flusso di lavoro, salvarlo e attivarlo impostando , l'interruttore Salva e attiva/disattiva, in posizione Attivo.
    7. Ripetere questa procedura se si desidera creare altri flussi di lavoro.
  2. Sul sistema RICOH ProcessDirector, configurare un dispositivo di input in modo che assegni il flusso di lavoro corretto o i tipi di dataset z/OS ricevuti. È preferibile copiare e rinominare una delle periferiche di input Download fornite, quindi verificare o aggiornare le impostazioni descritte di seguito.
    1. Fare clic sulla scheda Amministrazione .
    2. Nel pannello a sinistra, fare clic su Dispositivi Dispositivi di input.
    3. Fare clic con il tastino destro del mouse sul dispositivo di input Download che si desidera copiare e selezionare Copia.
        Nota:
      • Il nuovo dispositivo di input che RICOH ProcessDirector crea tramite l'azione di copia è dello stesso tipo del dispositivo di input copiato. Non è possibile creare un nuovo dispositivo di input Download copiando un dispositivo di input Hot folder o LPD.
    4. Nel pannello di sinistra, fare clic su Mostra tutte le schede per visualizzare tutte le proprietà per questa periferica di input.
    5. Verificare o aggiornare i valori per questi proprietà:
      Numero di porta
      Il numero di porta utilizzato da questo dispositivo di input per comunicare con Download per z/OS. Prendere nota del numero di porta specificato in modo da poterlo utilizzare nel proprio dataset per il controllo dell'instradamento in z/OS. Se anche InfoPrint Manager per Windows riceve lavori da questo sistema z/OS, accertarsi che venga assegnato un numero di porta non utilizzato da InfoPrint Manager.
      Posizione cartella
      La directory sul computer primario che riceve i dataset da Download per z/OS. Verificare che il file system sia impostato in modo tale che la directory elencata sia in grado di gestire la quantità di dati inviati da Download per z/OS senza riempire il file system.
      Posizione di staging
      La directory su cui sono spostati i file di input da RICOH ProcessDirector prima di inoltrarli come lavori. Verificare che il file system sia impostato in modo tale che la directory elencata sia in grado di gestire la quantità di dati inviati da Download per z/OS senza riempire il file system. È possibile che siano presenti due copie di un file di input nel sistema in qualsiasi momento, una nella directory Posizione cartella e l'altra nella directory Posizione di staging.
    6. Se la periferica di input deve accettare lavori con uno o più dataset:
      1. Impostare la proprietà Inoltra operazione su SubmitInputFiles e la proprietà Flusso di lavoro su ParentNoPrint.
      2. Stabilire in che modo il dispositivo di input deve assegnare il flusso di lavoro per ogni singolo lavoro o lavoro secondario. È possibile selezionare una delle seguenti operazioni:
        • Impostare la proprietà Operazione di inizializzazione del flusso di lavoro secondario su Non impostato e la proprietà Flusso di lavoro secondario sul nome di un flusso di lavoro esistente per assegnare lo stesso flusso di lavoro a ogni lavoro elaborato da questo dispositivo di input.
        • Impostare la proprietà Operazione di inizializzazione del flusso di lavoro secondario su SetJobTypeFromRules e utilizzare la proprietà Regole di analisi del flusso di lavoro secondario per specificare il nome del file di controllo che può impostare il flusso di lavoro da un valore del parametro JCL.

          RICOH ProcessDirector fornisce un file di controllo di esempio che utilizza i valori dei parametri JCL per impostare il flusso di lavoro. Il file di controllo di esempio denominato receive_jcl_jobtype.cfg, è installato nella directory /aiw/aiw1/samples/rules/ (Linux) o C:\aiw\aiw1\samples\rules\ (Windows). È possibile copiare questo file nella directory /aiw/aiw1/control_files/rules/ (Linux) o C:\aiw\aiw1\control_files\rules\ (Windows) e modificarlo in base alle esigenze, quindi aggiornare il valore della proprietà Regole di analisi del flusso di lavoro secondario in modo che faccia riferimento al file.

        • Impostare la proprietà Operazione di inizializzazione del flusso di lavoro secondario su SetJobTypeFromFileName e utilizzare la proprietà Modello del flusso di lavoro secondario per specificare la stringa che RICOH ProcessDirector deve ricercare nel nome del file di input e utilizzare come nome del flusso di lavoro. Se viene utilizzato questo metodo, assicurarsi che esista un flusso di lavoro con il nome corrispondente.

          Nota:
        • Se si desidera unire più dataset di input in un unico lavoro, specificare per la proprietà Unisci più dataset del dispositivo di input. Se si sta utilizzando RICOH ProcessDirector per Windows e si stanno unendo dataset, è possibile utilizzare la proprietà File di controllo di destinazione per specificare un file contenente un elenco delle directory in cui cercare le risorse AFP.

  3. Su z/OS, utilizzare la documentazione Download per z/OS per l'installazione e la configurazione di Download per z/OS. È possibile creare diversi sottosistemi funzionali (FSS) di Download per z/OS.
      Nota:
    • Quando Download for z/OS viene eseguito in modalità dataset multipli con Exit 15, ogni periferica di input di Download può ricevere lavori da una sola FSA (Functional Subsystem Application) di Download for z/OS.
  4. Impostare i parametri di stampa di Download per z/OS, uscita 15, APSUX15 o APCUX15, come richiesto per l'installazione. Se RICOH ProcessDirector elabora i lavori z/OS che contengono più dataset, l'uscita deve passare l'identificativo del gruppo di output, OUTGRP, con il parametro -opa. Il valore di OUTGRP è FIRST, NEXT, LAST o ONLY.
      Nota:
    • IBM può personalizzare l'uscita per soddisfare i requisiti univoci dell'installazione. Rivolgersi a IBM per ulteriori informazioni.
  5. Aggiornare il dataset di controllo instradamento su z/OS per includere l'indirizzo TCP/IP del server principale che esegue il dispositivo di input di destinazione. Il dataset di controllo di instradamento deve anche specificare i numeri di porta dei dispositivi di input di destinazione verificati e aggiornati durante l'operazione precedente.
    Questi esempi mostrano voci di RICOH ProcessDirector nel dataset di controllo di instradamento che invia diversi tipi di dataset a periferiche di input diverse sul sistema RICOH ProcessDirector:
    /**** RICOH PROCESSDIRECTOR ROUTING FOR LINE DATA
    DEST=PRT01,PRT02,       /* ALL DATA SETS WITH DESTINATION PRT01 PRT02
    CLASS=C,                /* AND A CLASS OF C
    IPADDR=9.99.176.136,    /* SEND TO RICOH PROCESSDIRECTOR AT THIS IP ADDRESS
    PORTNUM=7777;           /* AND THIS INPUT DEVICE PORT NUMBER
    
    /**** RICOH PROCESSDIRECTOR ROUTING FOR LINE DATA
    CLASS=A,               /* ALL DATA SETS WITH A CLASS OF A
    FORMS=BILLS,           /* AND WITH A FORMS VALUE OF BILLS
          RECEIPTS,        /* OR A FORMS VALUE OF RECEIPTS
    IPADDR=9.99.176.136,   /* SEND TO RICOH PROCESSDIRECTOR AT THIS IP ADDRESS
    PORTNUM=6001,          /* AND THIS INPUT DEVICE PORT NUMBER
    RETRY=3,               /* RETRY 3 TIMES IF TRANSMISSION FAILS
    RETRYINTV=60;          /* WAIT 60 SECONDS BETWEEN RETRY ATTEMPTS
    
    /**** RICOH PROCESSDIRECTOR ROUTING FOR POSTSCRIPT AND PDF
    DEST=PRT03,             /* ALL DATA SETS WITH DESTINATION PRT03
    CLASS=D,                /* AND A CLASS OF D
    IPADDR=9.99.176.136,    /* SEND TO RICOH PROCESSDIRECTOR AT THIS IP ADDRESS
    PORTNUM=8488,           /* AND THIS INPUT DEVICE PORT NUMBER
    SEND_REC_LENGTH=NO;     /* DO NOT PREPEND 2-BYTE LENGTH FIELD
    
  6. Su z/OS, effettuare tutte le modifiche specifiche per l'installazione sulla stampante z/OS Download. Ad esempio, un amministratore potrebbe assegnare alla stampante un nome destinazione specifico di RICOH ProcessDirector. I lavori poi possono utilizzare il parametro DEST JCL per richiedere la destinazione di RICOH ProcessDirector.
  7. Bloccare e riavviare la stampante Download di z/OS per utilizzare i dataset di controllo instradamento aggiornati.
  8. Inoltrare e stampare poi i lavori per verificare che Download per z/OS possa inviare i dataset senza errori, come un programma autonomo.
  9. Se durante l'operazione precedente viene creato un file di controllo che imposta le proprietà di pianificazione del lavoro come Classe, Modulo o Destinazione in base ai parametri JCL del lavoro, assicurarsi che le proprietà di pianificazione corrispondenti siano impostate sulle stampanti di destinazione in RICOH ProcessDirector. Se le proprietà di pianificazione non corrispondono, i lavoro possono essere pianificati su tali stampanti.
  10. Sul sistema RICOH ProcessDirector, verificare che le periferiche di input che corrispondono alle voci del dataset per il controllo di instradamento siano connesse ed abilitate.
  11. Sul sistema z/OS, inoltrare i lavori a RICOH ProcessDirector. Se si verificano errori, correggere gli errori provenienti da z/OS o identificati da RICOH ProcessDirector.