Miscelazione e calibrazione del colore

Quattro colori standard (ciano, magenta, giallo e nero) vengono combinati per creare tutti i colori nella gamma di una stampante. Una stampante a colori combina i colori stampando quattro livello di una pagina o di un'immagine, uno in ogni colore. Se la registrazione della stampante non è impostata in modo appropriato, le immagini non si allineano correttamente e i colori non appaiono nella maniera adeguata. Inoltre, la stampante deve essere calibrata per garantire che tutti i sistemi funzionino correttamente e che si trovi in uno stato corretto noto.

Utilizzando le informazioni sul colore descritte nello spazio colore, ogni dispositivo determina la quantità di ciano, magenta, giallo e nero da utilizzare. I punti di ciascun colore vengono stampati in modelli sovrapposti che, quando vengono interpretati dall'occhio umano, generano i colori in modo adeguato. Per garantire la creazione precisa dei colori, i piani di colore devono essere perfettamente allineati. In caso contrario, è possibile che vengano visualizzati modelli poco precisi, modelli non voluti nelle immagini stampate o colori combinati in modo non preciso, evidenti soprattutto ai bordi delle immagini.

Le stampanti a colori devono essere calibrate regolarmente, in alcuni casi quotidianamente, per garantire la consistenza dei colori prodotti. Si consiglia, inoltre, di seguire la pianificazione e le procedure di manutenzione consigliate per le testine di stampa, per garantire un funzionamento ottimale della stampante. Anche in caso di calibratura corretta, la gamma della stampante è molto più limitata rispetto a quella di qualsiasi monitor, quindi le immagini stampate non appaiono uguali a quelle visualizzate sul monitor.