Creazione di un file di proprietà associato

È possibile creare un file di proprietà associato per specificare una o più proprietà che sono associate a un lavoro ma sono proprietà di altri oggetti. Quando viene eseguita un'operazione basata sul modello di operazione StoreInRepository, queste proprietà e i loro valori vengono memorizzate in un contenitore insieme ai dati sul lavoro e sui documenti. Ad esempio, è possibile memorizzare il modello di stampante richiesto per un lavoro o il colore del supporto su cui il lavoro va stampato.

    Nota:
  • È anche possibile specificare in un file di proprietà associato le proprietà posizionali del lavoro e memorizzarle con i loro valori in un contenitore. Non è possibile selezionare una proprietà posizionale come valore per la proprietà Proprietà del lavoro da memorizzare dell'operazione StoreInRepository. In un flusso di lavoro, i valori delle proprietà posizionali possono essere diversi per operazioni diverse basate sullo stesso modello di operazione.

Proprietà di lavoro posizionali

Per memorizzare i valori di una proprietà di lavoro posizionale è necessario specificare la proprietà, la fase in cui si trova, il nome interno dell'operazione a cui è associata e la sua etichetta. La sintassi è:

Proprietà_lavoro[Fase][Identificatore_operazione]: Etichetta_proprietà

Ad esempio, si utilizza la funzione Verifica automatizzata e si desidera memorizzare il nome del lettore di codici a barre che l'operazione ReadBarcodeData utilizza per tracciare i documenti di un lavoro con un insertore.

Al momento di creare il file di proprietà associato, si digita questa riga in un editor di testo:

Job.TrackAndTrace.BarcodeReader[Inserimento][ReadBarcodeData]:Etichetta proprietà

L'etichetta della proprietà potrebbe essere Job.BarcodeReader.

Quando l'operazione StoreInRepository viene eseguita, RICOH ProcessDirector:

  1. Ottiene il valore della proprietà di lavoro Lettore codice a barre (nome database Job.TrackAndTrace.BarcodeReader) per l'operazione ReadBarcodeData nella fase Inserimento.

    Questo valore potrebbe essere BarcodeReader1.

  2. Memorizza il valore della proprietà Lettore codice a barre insieme alle altre informazioni sul lavoro e i relativi documenti nel contenitore.

Per vedere se una proprietà su un modello di operazione è posizionale, fare clic sull'icona ? e controllare le Note sull'utilizzo nella Guida.

Proprietà associate a un lavoro

Per memorizzare il valore di una proprietà per un altro oggetto, è necessario creare una catena di relazioni per la proprietà in questione. La catena deve iniziare con una proprietà di lavoro che specifica un oggetto come valore. La proprietà successiva nella catena deve essere una proprietà dell'oggetto specificato dalla proprietà di lavoro. La catena deve finire con la proprietà di cui si desidera memorizzare i valori.

Benché sia possibile iniziare la catena con qualsiasi proprietà che specifichi un oggetto come valore, queste proprietà sono adatta a quasi tutte le esigenze.

Oggetto Nome della proprietà di lavoro visualizzato nell'interfaccia utente Nome database della proprietà di lavoro Prodotto o funzione base
Lettore di codici a barre Lettore di codici a barre Job.TrackAndTrace.BarcodeReader Verifica automatizzata
Inserisci dispositivo Nessuno Job.SourceInputDeviceName Prodotto base
Imbustatrice Controller dell'imbustatrice Job.InserterSystem.ID Imbustatrice
Supporto Supporto Job.Media Prodotto base
Stampante Stampante richiesta Job.RequestedPrinter Prodotto base

La riga che segue mostra una versione semplice di sintassi per specificare le proprietà associate:

Proprietà_da_memorizzare@Proprietà_lavoro:Etichetta_proprietà
    Nota:
  • Se si sceglie Qualsiasi stampante nell'operazione PrintJobs, non è possibile utilizzare il nome database Job.RequestedPrinter. Sostituire questo nome con Job.PreviousPrinter.

Il sistema inizia a partire dai due punti e legge le proprietà da destra a sinistra. Il numero di proprietà nella catena può variare. Un simbolo @ separa le proprietà. A destra dei due punti si trova l'etichetta della proprietà. L'etichetta della proprietà è obbligatoria.

Questi esempi indicano i nomi delle proprietà visualizzati nell'interfaccia utente seguiti dai nomi database delle proprietà tra parentesi. Per creare il file di proprietà associato è necessario utilizzare i nomi database.

  • Si supponga di voler memorizzare i valori per la proprietà di stampante Modello stampante (nome database Printer.Model.Specific). È possibile concatenare la proprietà di lavoro Stampante richiesta (nome database Job.RequestedPrinter) direttamente alla proprietà di stampante.

    Al momento di creare il file di proprietà associato, si digita questa riga in un editor di testo:

    Printer.Model.Specific@Job.RequestedPrinter:Etichetta_proprietà

    L'etichetta della proprietà potrebbe essere Job.PrinterModel.

    Quando l'operazione StoreInRepository viene eseguita, RICOH ProcessDirector:

    1. Ottiene il valore della proprietà Stampante richiesta.

      Questo valore potrebbe essere Printer4.

    2. Utilizza la componente Printer. della proprietà Printer.Model.Specific per identificare l'oggetto successivo presente nella catena: un oggetto stampante.
    3. Ottiene il valore della proprietà Modello stampante per Printer4.

      Questo valore potrebbe essere Ricoh Pro C901.

    4. Memorizza il valore della proprietà Modello stampante insieme alle altre informazioni sul lavoro e i relativi documenti nel contenitore.
        Importante:
      • Il collegamento tra la proprietà di lavoro e la componente oggetto della proprietà successiva è di importanza critica. È necessario collegare la proprietà di lavoro Stampante richiesta a una proprietà di stampante. Il nome database di una proprietà di stampante inizia con Printer. Un esempio alla fine di questo argomento illustra come collegare una proprietà di lavoro a un'altra proprietà per mezzo di una proprietà intermedia.

  • Si utilizza la funzione Verifica automatizzata e si desidera memorizzare i valori per la proprietà Formato di codice a barre (nome database BarcodeReader.BarcodeFormat). È possibile concatenare la proprietà di lavoro Lettore codice a barre (nome database Job.TrackAndTrace.BarcodeReader) direttamente alla proprietà Formato di codice a barre. Dal momento che la proprietà Lettore codice a barre è posizionale, è necessario specificare l'identificatore dell'operazione e la fase.

    Ci sono due diverse operazioni che leggono i codici a barre e i lettori di codice a barre delle due operazioni utilizzano un formato di codice a barre diverso. Il lettore di codice a barre desiderato è quello utilizzato dall'operazione ReadBarcodeData nella fase Inserimento.

    Al momento di creare il file di proprietà associato, si digita questa riga in un editor di testo:

    BarcodeReader.BarcodeFormat@Job.TrackAndTrace.BarcodeReader[Inserimento][ReadBarcodeData]:Etichetta_proprietà

    L'etichetta della proprietà potrebbe essere Job.BarcodeFormat.

    Quando l'operazione StoreInRepository viene eseguita, RICOH ProcessDirector:

    1. Ottiene il valore della proprietà di lavoro Lettore codice a barre per l'operazione ReadBarcodeData nella fase Inserimento.

      Questo valore potrebbe essere BarcodeReader2.

    2. Utilizza la componente BarcodeReader. della proprietà BarcodeReader.BarcodeFormat per identificare l'oggetto successivo presente nella catena: un oggetto lettore di codice a barre.
    3. Ottiene il valore della proprietà Formato di codice a barre per BarCodeReader2.

      Questo valore potrebbe essere BarcodeFormat2.

    4. Memorizza il valore della proprietà Formato di codice a barre insieme alle altre informazioni sul lavoro e i relativi documenti nel contenitore.

Per creare un file di proprietà associato:
  1. Con un editor di testo, creare un nuovo file.
  2. Digitare una riga per la prima proprietà di cui si desidera memorizzare i valori.

    Utilizzare la seguente sintassi:

    Proprietà_da_memorizzare@Proprietà_intermedia@Proprietà_lavoro[Fase][Identificatore_operazione]:Etichetta_proprietà

    in cui:

    • Proprietà_da_memorizzare è il nome database della proprietà da memorizzare.
    • Proprietà_intermedia è il nome database di una proprietà intermedia, se richiesta, che collega la proprietà di lavoro a quella da memorizzare tramite l'identificazione di un oggetto intermedio, ad esempio un Supporto. Se è necessario specificare due proprietà intermedie, separarle con un simbolo @.

      È possibile collegare direttamente molte proprietà di lavoro alle proprietà da memorizzare senza specificare una Proprietà_intermedia.

    • Proprietà_lavoro[Fase][Identificatore_proprietà] ha queste componenti:
      • Proprietà_lavoro è il nome database della proprietà di lavoro che identifica un oggetto, ad esempio una stampante.

        Se si desidera memorizzare una proprietà di lavoro posizionale, che non può essere selezionata come valore per la proprietà Proprietà del lavoro da memorizzare nell'operazione StoreInRepository, Proprietà_lavoro è il nome database della proprietà posizionale. Non è necessario specificare altre proprietà.

      • Se la proprietà is posizionale, Fase è il nome della fase in cui si trova l'operazione, mentre Identificatore_operazione è il nome interno dell'operazione con la proprietà.

        Se la proprietà non è posizionale, non specificare una [Fase] o un [Identificatore_operazione].

    • Property_label è il nome che appare nella scheda Proprietà quando si fa clic su Mostra dettagli nella tabella Risultati della scheda Archivio. Si consiglia il formato Job.ProprietàPersonale. L'etichetta di ogni proprietà del file di proprietà associato deve essere univoca.

    Ad esempio, è possibile digitare:

    Job.TrackAndTrace.BarcodeReader[Inserimento][ReadBarcodeData]:Job.BarcodeReader

  3. Per memorizzare i valori di una seconda proprietà, inserire un'interruzione di riga e ripetere le operazioni illustrate sopra per la seconda proprietà.

    Ad esempio, è possibile digitare:

    Printer.Model.Specific@Job.RequestedPrinter:Job.PrinterModel

  4. Salvare il file di testo.
    Ad esempio, è possibile denominare il file proprietà associate.txt.
  5. Inviare il file delle proprietà associate al server RICOH ProcessDirector in una directory alla quale l'utente del sistema RICOH ProcessDirector ha accesso.

A questo punto, il file può essere utilizzato come valore della proprietà File di proprietà associato per un'operazione StoreInRepository di un flusso di lavoro.

Quando l'operazione StoreInRepository viene eseguita, RICOH ProcessDirector memorizza (insieme a ogni documento e lavoro) il valore di ogni proprietà memorizzata specificata nel file delle proprietà associato.

  • Se il valore è nullo per una qualsiasi delle proprietà memorizzate su una riga del file delle proprietà associato, RICOH ProcessDirector memorizza un valore nullo per la proprietà.
  • Se una proprietà consente più selezioni, RICOH ProcessDirector memorizza le varie selezioni separandole con una barra verticale (|). Ad esempio, il valore di una proprietà memorizzata è BarcodeReader1|BarcodeReader2.
  • Se si selezionano più valori per la proprietà di lavoro e per la proprietà di oggetto associata, RICOH ProcessDirector aggiunge un segno di sottolineatura e il nome del valore della proprietà di lavoro all'etichetta della proprietà. RICOH ProcessDirector memorizza ogni valore di proprietà di lavoro separatamente. Ad esempio:
    Job.BarcodeFormat_BarcodeReader1    Job.BarcodeFormat_BarcodeReader2
    BarcodeFormat1|BarcodeFormat2          BarcodeFormat3

Gli utenti non possono ricercare queste proprietà in un contenitore. Dopo una ricerca di proprietà di lavoro o di documento nella scheda Archivio, RICOH ProcessDirector visualizza i valori delle proprietà associate nella scheda Proprietà quando si fa clic su Mostra dettagli nella tabella Risultati.

Esempi

Memorizzazione del modello della stampante richiesta per stampare un lavoro
  • Contenuto del file:
    Printer.Model.Specific@Job.RequestedPrinter:Job.PrinterModel
  • Valore della proprietà Modello stampante:
    Ricoh Pro C901
  • Informazioni memorizzate nel contenitore per un lavoro specifico e per ogni documento del lavoro:
    Job.PrinterModelRicoh Pro C901
  • Informazioni visualizzate nel notebook delle proprietà per i risultati di una ricerca:

    Job.PrinterModel: Ricoh Pro C901

      Nota:
    • Al momento di elaborare un file di proprietà associato, RICOH ProcessDirector non memorizza e non visualizza il valore della proprietà Oggetto_identificazione_proprietà_lavoro e di eventuali proprietà Oggetto_intermedio_identificazione_proprietà.
    • Se si sceglie Qualsiasi stampante nell'operazione PrintJobs, non è possibile utilizzare il nome database Job.RequestedPrinter. Sostituire questo nome con Job.PreviousPrinter.

Memorizzazione del formato di codice a barre utilizzato da un lettore di codice a barre
  • Contenuto del file:
    BarcodeReader.BarcodeFormat@Job.TrackAndTrace.BarcodeReader [Inserimento][ReadBarcodeData]:Job.BarcodeFormat
  • Lettori di codice a barre selezionati nell'operazione ReadBarcodeData:
    • BarcodeReader1
    • BarcodeReader2
  • Formati di codice a barre selezionati per BarcodeReader1:
    • BarcodeFormat1
    • BarcodeFormat2
  • Formato di codice a barre selezionato per BarcodeReader2: BarcodeFormat3.
  • Informazioni memorizzate nel contenitore per un lavoro specifico e per ogni documento del lavoro:
    Job.BarcodeFormat_BarcodeReader1    Job.BarcodeFormat_BarcodeReader2
    BarcodeFormat1|BarcodeFormat2          BarcodeFormat3
  • Informazioni visualizzate nel notebook delle proprietà per i risultati di una ricerca:

    Job.BarcodeFormat_BarcodeReader1: BarcodeFormat1|BarcodeFormat2

    Job.BarcodeFormat_BarcodeReader2: BarcodeFormat3

Memorizzazione del metodo di ristampa utilizzato da un insertore
  • Contenuto del file:
    InserterSystem.ReprintMethod@Job.InserterSystem.ID:Job.InserterReprintMethod
  • Valore della proprietà Metodo ristampa (nome database InserterSystem.ReprintMethod):
    Open loop
  • Informazioni memorizzate nel contenitore per un lavoro specifico e per ogni documento del lavoro:
    Job.InserterReprintMethod
    Open loop
  • Informazioni visualizzate nel notebook delle proprietà per i risultati di una ricerca:

    Job.InserterReprintMethod: Loop aperto

Memorizzazione della posizione della cartella del dispositivo di input che ha ricevuto un lavoro
  • Contenuto del file:
    InputDevice.FolderLocation@Job.SourceInputDeviceName:Job.InputDeviceFolder
  • Valore della proprietà Posizione cartella (nome database InputDevice.FolderLocation):
    /aiw/aiw1/System/hf/defaultPDF
  • Informazioni memorizzate nel contenitore per un lavoro specifico e per ogni documento del lavoro:
    Job.InputDeviceFolder
    /aiw/aiw1/System/hf/defaultPDF
  • Informazioni visualizzate nel notebook delle proprietà per i risultati di una ricerca:

    Job.InputDeviceFolder: /aiw/aiw1/System/hf/defaultPDF

Memorizzazione del colore del supporto richiesto per stampare un lavoro
  • Contenuto del file:
    MediaType.Color@Media.MediaTypeID@Job.Media:Job.MediaColor
  • Valore della proprietà Colore supporto (nome database MediaType.Color):
    Ricoh Pro C901
  • Informazioni memorizzate nel contenitore per un lavoro specifico e per ogni documento del lavoro:
    Job.MediaColor
    Blue
  • Informazioni visualizzate nel notebook delle proprietà per i risultati di una ricerca:

    Job.MediaColor: Blu

    Nota:
  • È possibile sostituire la proprietà Colore supporto con altre proprietà di tipo supporto, ad esempio Peso supporto (nome database MediaType.Weight) e Dettagli supporto (nome database MediaType.Details).

    Per memorizzare i valori di una proprietà relativa alle dimensioni del supporto, ad esempio Media height (nome database MediaSize.Height), utilizzare questa riga:MediaSize.Height@Media.MediaSizeID@Job.Media:Job.MediaHeight