Supporto AFP

La funzione Supporto AFP consente di controllare e rilevare i lavori e i singoli documenti nel formato AFP (Advanced Function Presentation).

AFP è una serie di architetture di presentazione delle informazioni formali, che include Mixed Object Document Content Architecture (MO:DCA) e il protocollo Intelligent Printer Data Stream (IPDS). Il componente del driver della stampante converte un flusso di dati AFP indipendente dal dispositivo in IPDS per l'input delle stampanti.

AFP fornisce:

  • Un flusso di dati orientato alla transazione che garantisce l'integrità tra il server RICOH ProcessDirector e le stampanti, in quanto le stampanti possono inviare lo stato esatto di ogni pagina man mano che viene ricevuta, stampata e raccolta.
  • Supporto per i formati dati aperti standard del settore.
  • Gestione centrale protetta delle risorse. Non è necessario che le risorse risiedano su ogni stampante. È possibile caricarle una volta, elaborarle come immagini raster e quindi riutilizzarle. Le risorse riservate come le firme digitali possono essere scaricate su richiesta ed eliminate al termine del lavoro.

Nell'elaborazione dei documenti all'interno dei lavori, AFP inserisce le informazioni che definiscono i documenti all'interno del flusso di dati per il lavoro. Non è necessario un file di controllo separato per la definizione dei documenti nel flusso di dati.

La funzione Supporto AFP è costituita dai seguenti componenti principali:

  • Un nuovo tipo di dispositivo di input con esempi forniti
  • Due nuovi tipi di dispositivi di stampa
  • Nuove proprietà di pianificazione
  • Nuovi modelli di procedura
  • Nuovi flussi di lavoro
  • Risorse
  • Funzioni di elaborazione dei documenti

Tipi di dispositivi di input Download

È possibile inviare i lavori ai dispositivi di input Download da un host z/OS utilizzando Download per z/OS o AFP Download Plus. Il dispositivo di input DownloadAFP accetta i dataset AFP. Il dispositivo di input DownloadLineData accetta i dati di riga o i dati in modalità mista.

Tipi di dispositivi di stampa AFP e PCLOut

I dispositivi di stampa AFP rappresentano le stampanti IPDS (Intelligent Printer Data Stream). Tali dispositivi stampano i lavori in formato AFP, compresi i lavori che sono stati convertiti nel formato AFP da Transform Feature. I dispositivi di stampa AFP includono molte proprietà della stampante aggiuntive che controllano la formattazione dei dati, la gestione delle risorse e dei colori e la comunicazione tra il server RICOH ProcessDirector e le relative stampanti.

I dispositivi di stampa PCLOut rappresentano le stampanti Printer Command Language (PCL). Questi dispositivi stampano i lavori che vengono inoltrati in formato AFP e convertiti automaticamente in formato PCL dal componente del driver della stampante AFP di RICOH ProcessDirector. È possibile specificare il comando che invia i lavori alla stampante. I dispositivi di stampa PCLout includono alcune delle proprietà della stampante aggiuntive fornite con i dispositivi di stampa AFP.

Nuove proprietà di pianificazione

La funzione Supporto AFP aggiunge le seguenti proprietà di pianificazione per i lavori: Classe lavoro, Destinazione lavoro e Modulo lavoro.

La funzione aggiunge le seguenti proprietà di pianificazione per le stampanti: Classe stampante, Destinazione stampante e Modulo stampante.

Nuovi modelli di procedura

La funzione aggiunge numerosi modelli di procedura per elaborare lavori AFP all'interno dei flussi di lavoro. Ad esempio:

  • Un'operazione basata sul modello di procedura ConvertLineDataJobIntoAFP converte un lavoro di dati riga in formato AFP e imposta diverse proprietà del lavoro che controllano il processo di conversione.
  • Un'operazione basata sul modello di procedura EnableRepositioning individua l'inizio di ogni pagina in un lavoro AFP o PDF da utilizzare con il componente visualizzatore di RICOH ProcessDirector. L'operazione consente di selezionare i singoli documenti per stampare di nuovo o utilizzare l'azione Passa a, se si verifica un errore.
  • Un'operazione basata sul modello di procedura InsertCMR inserisce una risorsa di gestione del colore (CMR) in un lavoro.

Nuovi flussi di lavoro

La funzione fornisce diversi flussi di lavoro che è possibile utilizzare come modelli per creare i propri flussi di lavoro. Ad esempio:

  • Il flusso di lavoro AFP elabora i file di input AFP inviati a un dispositivo di input hot folder o con il protocollo LPD.
  • Il flusso di lavoro PreviewPrintWithColorManagement stampa due esempi di un lavoro su InfoPrint® 5000 usando diverse CMR AFP. È possibile quindi stampare l'intero lavoro utilizzando le CMR scelte.
  • Il flusso di lavoro OutputPDF utilizza Transform Feature per convertire i lavori di flussi di dati differenti (ad esempio AFP, PCL, PostScript e SAP) in file PDF. Ad esempio, è possibile utilizzare il flusso di lavoro per copiare i file PDF in una hot folder associata alla stampante. La funzione Supporto AFP è un prerequisito per Transform Feature.
  • Il flusso di lavoro Transform richiama una conversione RICOH ProcessDirector Transform o InfoPrint Transform Manager per convertire i file di input nel formato AFP.

Risorse

La funzione fornisce le seguenti risorse:

  • Definizioni di modulo che descrivono le caratteristiche di un modulo: sovrapposizioni (eventualmente) previste, un'origine carta (per stampanti a foglio singolo), la stampa fronte/retro, la soppressione di testo e la posizione dei dati del testo composto nel modulo.
  • Si tratta di risorse di gestione del colore (CMR) AFP che forniscono tutte le informazioni sulla gestione dei colori, ad esempio su profili ICC e mezzi toni, necessarie a un sistema AFP per elaborare un lavoro di stampa e mantenere il colore congruente da un dispositivo all'altro.
  • I font AFP, tra cui i gruppi con spaziatura uniforme e dimensione mista.
  • Si tratta di risorse di definizione pagina AFP contenenti una serie di controlli di formattazione, tra cui: numero delle righe per foglio, selezione carattere, direzione di stampa, mappatura per i singoli campi di dati rispetto alle posizioni sulla pagina composta.
  • File di configurazione per pagine di intestazione da stampare su stampanti AFP, inclusa la pagina di separazione da stampare tra le copie di un lavoro AFP a più copie.

Funzioni di elaborazione dei documenti

Per elaborare i singoli documenti all'interno dei lavori AFP, la funzione Supporto AFP aggiunge:

  • RICOH Visual Workbench

    La modalità Indicizzatore AFP di RICOH Visual Workbench consente di identificare i documenti e creare tag di indice in file AFP. Quando si visualizza un file AFP che contiene documenti e tag di indice in RICOH ProcessDirector, è possibile spostarsi nel file per rilevare le pagine contenenti specifici valori di tag di indice. È possibile inoltre ristampare tutte le pagine in uno o più documenti.

    La modalità Document Property Designer consente di personalizzare le proprietà di documenti e lavori per i file AFP. Una proprietà personalizzata può contenere il valore di qualsiasi tag di indice in un documento AFP.

    La modalità Ottimizzatore AFP consente di creare codici a barre e testo e nascondere le aree che includono contenuti indesiderati, come codici a barre obsoleti.

  • Nuovi modelli di procedura

    Le operazioni basate sui modelli di procedura IdentifyDocuments e BuildAFPFromDocuments identificano i documenti, estraggono i valori dei dati del documento per i tag di indice e applicano le modifiche del documento eseguite con RICOH Visual Workbench ai lavori AFP.

    Le operazioni basate sui modelli di procedura SortDocuments, SplitDocuments e GroupDocuments consentono di gestire i documenti in un unico file e produrre documenti come uno o più lavori nuovi.

    Un'operazione basata sul modello di procedura SetDocPropsFromList consente di impostare il valore della proprietà del documento da un file elenco esterno a RICOH ProcessDirector. È possibile utilizzare il valore della proprietà di un documento per raggruppare i documenti di un lavoro per un'elaborazione comune.

    Se si convertono documenti AFP in PDF, un'operazione basata sul modello di procedura EmailDocuments consente di inviare via e-mail tutti i documenti PDF di un lavoro come allegato a un indirizzo e-mail individuale.