Elaborazione condizionale
Le regole possono specificare le condizioni in base alle pagine all'interno dei documenti (ad esempio Tutte le pagine anteriori), alle proprietà di lavoro, alle proprietà del documento, alle statistiche e ai trigger condizionali (testo che determina se è stata soddisfatta una condizione).
Esempio: si desidera che la parola Fattura si trovi in alto nella prima pagina di un rendiconto per attivare il posizionamento del codice a barre. Innanzitutto, è necessario selezionare la parola Fattura e definirla come un trigger condizionale. Quindi, è necessario definire una regola che specifichi il trigger condizionale. Se si aggiunge un codice a barre a un file PDF, è necessario specificare questa regola per controllare il posizionamento del codice a barre. Quest'ultimo viene stampato solo sulle pagine dove viene visualizzata la parola Fattura nella posizione specificata dal trigger condizionale.
I flussi di lavoro di RICOH ProcessDirector possono contenere operazioni che consentono di impostare i valori delle proprietà del lavoro durante l'elaborazione di RICOH ProcessDirector. Se si utilizza Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat per la definizione di una regola con una proprietà di lavoro, è possibile creare e alterare dinamicamente le modalità di applicazione della regola impostando il valore di proprietà del lavoro in RICOH ProcessDirector. Ad esempio, è possibile utilizzare la proprietà di lavoro Job.CustomerName per stampare un codice a barre solo quando il valore di questa proprietà è BANCA. Inoltre, RICOH ProcessDirector tiene traccia delle statistiche di elaborazione, come la pagina corrente all'interno di un documento. Se si desidera applicare un codice a barre alla pagina tre di ogni documento in un lavoro PDF, è possibile stabilire la condizione Stat.CurrentPageInDocument = 3 per l'applicazione di una regola.