CMR mezzatinta
Le CMR mezzatinta specificano generalmente la frequenza del retino a linee, il pattern mezzetinte e la rotazione della mezzatinta inclusa. Alcune CMR mezzatinta specifiche del dispositivo includono anche la risoluzione della stampante.
Una stampante che utilizza la gestione colore AFP per stampare lavori di stampa a colori o in scala di grigi deve utilizzare una CMR mezzatinta per convertire il lavoro di stampa in un formato che la stampante possa riprodurre con inchiostro o toner. Se non è specificata una CMR mezzatinta nel lavoro di stampa, la stampante applica una CMR mezzatinta predefinito.
- Nota:
- Se si inviano i lavori di stampa a colori a una stampante InfoPrint 5000, le mezzetinte vengono applicate dal motore di stampa. Come risultato, la stampante ignora le richieste della CMR mezzetinte.
È possibile associare ai lavori di stampa le CMR mezzatinta specifiche del dispositivo o le CMR mezzatinta generiche:
- Se si conosce la stampante che stampa il lavoro, è possibile associare una CMR mezzatinta specifica del dispositivo al lavoro di stampa (o alle risorse AFP all'interno del lavoro di stampa). La stampante utilizza la CMR mezzatinta specificata.
- Se non si conosce la stampante che stampa il lavoro, ma si desidera essere certi che utilizzi una CMR mezzatinta con determinate caratteristiche, ad esempio una frequenza del retino a linee specifica, è possibile associare una CMR mezzatinta generica al lavoro di stampa.
CMR mezzatinta generiche
È possibile utilizzare le CMR mezzatinta generiche per scegliere una o più caratteristiche della CMR mezzatinta per un lavoro di stampa, ma non si conosce esattamente quali CMR mezzatinta sono disponibili.
Quando un lavoro di stampa specifica una CMR mezzatinta generica, il server di stampa cerca nella libreria di risorse le CMR mezzatinta che corrispondono al tipo e al modello del dispositivo di stampa. Se il server di stampa trova una CMR appropriata, invia la CMR mezzatinta specifica del dispositivo alla stampante con il lavoro di stampa. Se il server di stampa non trova una CMR mezzatinta appropriata, invia alla stampante la CMR mezzatinta generica.
Se un lavoro di stampa arriva alla stampante con la richiesta di una CMR mezzatinta generica, la stampate confronta le caratteristiche richieste con le CMR mezzatinta specifiche del dispositivo disponibili. Se trova una corrispondenza, la stampante utilizza la CMR mezzatinta specifica del dispositivo selezionato quando elabora il lavoro di stampa. In caso di mancata corrispondenza, la stampante utilizza la CMR di mezzi toni il cui valore di intensità di linea è più vicino a quello richiesto.
L'architettura CMOCA (Color Management Object Content Architecture) ha definito diversi CMR mezzatinta generici, che coprono le frequenze del retino a linee e i tipi di mezzetinte più comuni. Un server di stampa che supporta l'architettura CMOCA può interpretare le CMR mezzatinta generiche se dispone di CMR mezzatinta specifiche del dispositivo in una libreria di risorse. Se si utilizza AFP Resource Installer, le CMR di mezzi toni generiche vengono installate in ogni libreria di risorse creata e popolata tramite AFP Resource Installer.
Le stampanti che supportano l'architettura CMOCA dovrebbero interpretare le CMR generiche e associarle alle CMR mezzatinta specifiche del dispositivo.