Gestione dell'accesso agli oggetti tramite le posizioni

Molti oggetti, come lavori, stampanti, dispositivi di input, controller dell'insertore e lettori di codici a barre, dispongono di una proprietà Posizione. Il notebook delle proprietà utente presenta due proprietà per gestire l'accesso alle posizioni. La proprietà Posizioni consentite interessa gli oggetti che l'utente può vedere nell'interfaccia utente. La proprietà Posizioni da mostrare consente agli utenti di selezionare quali delle loro posizioni consentite verranno visualizzate nell'interfaccia utente. Nella finestra di dialogo Preferenze, ciascun utente può modificare la proprietà Posizioni da mostrare per aggiungere o rimuovere posizioni dalla visualizzazione corrente.

Ad esempio, un'azienda ha due siti di stampa, Nord e Sud, e un'area per la stampa protetta alla quale possono accedere solo pochi operatori. L'amministratore definisce tre oggetti posizione: Nord, Sud e Protetta. Alcuni operatori del sito Sud sono configurati per poter accedere alle posizioni Sud e Protetta, altri possono accedere solo alla posizione Sud. Un solo operatore del sito Nord ha anche l'accesso al sito Sud, mentre gli altri possono accedere solo al sito Nord. I supervisori di entrambi i siti possono vedere gli oggetti associati a tutte le posizioni.

Gli oggetti possono apparire nel sistema anche senza un valore nella loro proprietà Posizione. Ad esempio, alcuni flussi di lavoro non impostano la proprietà Posizione richiesta per i lavori. Per consentire agli utenti di vedere gli oggetti che non hanno un valore impostato per la proprietà Posizione, aprire il notebook delle proprietà e selezionare Includi oggetti senza posizione. Per impedire agli utenti di vedere questi oggetti, deselezionare l'impostazione.

Allo stesso modo, durante la selezione dell'opzione Posizioni da mostrare, selezionare la casella di controllo Mostra oggetti senza posizione per includere gli oggetti che non hanno un valore impostato per la loro proprietà Posizione. Utilizzare questa casella di controllo per trovare i lavori inseriti nel sistema senza un valore Posizione assegnato.

    Nota:
  • Le modifiche apportate alla proprietà Posizioni consentite diventano effettive al successivo accesso dell'utente.
  • I documenti non sono associati con una posizione specifica. Limitare l'accesso a determinate posizioni non impedisce agli utenti di visualizzare i documenti contenuti in lavori associati ad altre posizioni.
  • Gli utenti con valori multipli per la proprietà Posizioni consentite possono visualizzare gli oggetti assegnati a una delle posizioni modificando il valore della proprietà Posizioni da mostrare nella finestra di dialogo Preferenze. Se la proprietà Posizioni da mostrare presenta meno valori della proprietà Posizioni consentite, viene visualizzato un indicatore () in alto a destra nell'area dell'intestazione della pagina. Se si sposta il mouse sulla puntina di posizione, vengono elencate le posizioni mostrate e quelle nascoste.