Portlet dei lettori di codici a barre

Nel portlet del lettore di codici a barre vengono visualizzate le informazioni relative ai lettori creati.

È possibile utilizzare i controlli sul portlet per eseguire azioni sui lettori di codici a barre. Le azioni includono connessione, disconnessione, visualizzazione delle proprietà, visualizzazione di registri ed esportazione di registri per i lettori di codici a barre.

Il portlet Lettore di codici a barre sulla pagina principale con un lettore codice a barre visualizzato.

È possibile eseguire un'azione sul lettore di codici a barre utilizzando uno di questi metodi:

  • Selezionare la casella di controllo e utilizzare i pulsanti nella parte superiore del portlet.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l'azione dall'elenco.

L'icona a stella indica se il lettore di codici a barre è uno dei lettori di codici a barre preferiti. Se viene visualizzata una stella blu, il lettore di codici a barre è quello preferito; se invece la stella è grigia, non è quello preferito. Per vedere tutti i lettori di codici a barre o solo i lettori preferiti, fare clic sulla stella nella riga dell'intestazione della tabella.

I lettori di codici a barre e le relative proprietà vengono visualizzate in maniera differente, a seconda che il portlet sia aperto nella Visualizzazione elenco o nella Visualizzazione grafico. Per passare da Visualizzazione elenco e Visualizzazione grafico, impostare la proprietà Portlet dispositivi sulla pagina Principale nella finestra di dialogo Preferenze o nel notebook delle proprietà utente.

La freccia situata a sinistra rispetto all'icona indica se il lettore di codici a barre è connesso o disconnesso. Quando il lettore è disconnesso, la fotocamera o lo scanner risultano non disponibili e tutti i codici a barre letti dal dispositivo non vengono segnalati a RICOH ProcessDirector. A meno che l'utente non abbia disconnesso il lettore tramite il portlet, RICOH ProcessDirector tenta automaticamente di riconnetterlo.

Per connettere o disconnettere un lettore di codici a barre, fare clic sulla freccia.

Se sul lettore di codici a barre viene visualizzato un avviso, significa che il lettore ha ricevuto dati di scansione che non è in grado di riconoscere. Utilizzare il log del lettore di codici a barre per analizzare il problema. Utilizzare l'azione Cancella avviso per rimuovere l'avviso dal lettore di codici a barre nel portlet.

Se è presente una barra gialla accanto al lettore di codici a barre, il lettore di codici a barre è disconnesso. Se è presente una barra rossa accanto al lettore di codici a barre, il lettore di codici a barre ha rilevato un errore.

Per gestire le colonne visualizzate nella tabella, fare clic su con l'ingranaggio In alto a destra del portlet e selezionare Gestisci colonne. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nella riga di intestazione della tabella Lettori di codici a barre e selezionare Gestisci colonne. Per impostazione predefinita, nel portlet vengono visualizzate le seguenti colonne:

  • Nome

    Mostra il nome del lettore di codici a barre.

  • Posizione del lettore di codici a barre

    La posizione, se presente, a cui è associato il lettore di codici a barre.

  • Formato codice a barre

    Mostra il tipo di gruppo di codici a barre.

  • Stato connessione

    Mostra se il lettore di codici a barre è connesso.

  • Stato del lettore di codice a barre

    Mostra se il lettore di codici a barre è pronto per l'uso.

  • Descrizione

    La descrizione, se presente, a cui è associato il lettore di codici a barre.

  • Indirizzo IP

    Mostra l'indirizzo IP associato al lettore di codici a barre.

Se si modificano le impostazioni colonna nella Visualizzazione grafico, queste vengono modificate anche nella Visualizzazione elenco.

  • Per ordinare i lettori di codici a barre in base a una delle colonne nella tabella, fare clic sull'intestazione della colonna. Facendo clic una volta, la colonna viene ordinata in ordine crescente; facendo clic due volte, la colonna viene ordinata in ordine decrescente.
  • Per riordinare le proprietà visualizzate per i lettori di codici a barre, fare clic sull'intestazione di una colonna, trascinarla nella posizione desiderata, quindi rilasciare il pulsante del mouse.

Solo i lettori di codici a barre associati alle posizioni nella proprietà Posizioni da mostrare sul notebook delle preferenze utente vengono visualizzate nella tabella Lettori di codici a barre.

È possibile filtrare l'elenco inserendo una qualsiasi stringa nel campo Filtro icona a imbuto nella parte superiore del portlet Lettore di codici a barre. Nella tabella, vengono visualizzati i lettori di codici a barre che contengono la stringa in qualsiasi proprietà inclusa in una colonna.

Per esportare le voci nella tabella Lettori di codici a barre in un unico file CVS (separato da virgole), fare clic sul pulsante con l'ingranaggio e selezionare Esporta tabella in CSV.

L'elenco esportato contiene voci solo per i lettori di codici a barre che corrispondono a tutti i filtri impostati. Ad esempio, digitare Scanner nel campo del filtro icona a imbuto. L'elenco nel file CSV contiene solo le voci per i lettori di codici a barre con la parola Scanner nei propri nomi. Le voci sono ordinate per lettore di codice a barre.

Per aggiungere nuovi lettori di codici a barre, gli amministratori possono fare clic su con l'ingranaggio nel portlet in alto a destra.