Problemi causati dal software antivirus
- Impossibilità di installazione.
- Impossibilità di eseguire un'operazione.
- Prestazioni ridotte.
- Blocco del traffico di rete su alcune porte.
Per prevenire o risolvere questi problemi, si consiglia di:
- Disabilitare il software antivirus durante l'installazione del prodotto di base e
degli eventuali aggiornamenti.
Quando si installa il prodotto o eventuali aggiornamenti, si consiglia di disabilitare completamente il software antivirus sul server. Durante il processo di installazione, vari file di archivio (ZIP, JAR e EPK) vengono copiati sul server. Quindi, i contenuti vengono estratti e spostati nelle directory corrette del sistema. Gli strumenti antivirus solitamente bloccano e scansionano i file estratti dagli archivi.
Mentre il processo di blocco e scansione è generalmente veloce, il programma di installazione è più rapido. Se il programma di installazione tenta di decomprimere e spostare i file prima che la scansione sia completata, si verificano errori di installazione che possono essere difficili da recuperare. Disabilitando il software antivirus durante il processo di installazione si evitano questi tipi di errori.
- Esclusione delle directory dalla scansione antivirus
È possibile escludere le directory in cui vengono decompressi i file di installazione, viene memorizzato il database e vengono scritti i file di lavoro, in modo da poter installare ed eseguire RICOH ProcessDirector senza attivare ripetutamente le scansioni antivirus.
Controllare l'elenco delle esclusioni del software antivirus per assicurarsi che queste directory siano presenti:
/aiw/aiw1
/opt/infoprint/ippd
/var/psf
- Se si utilizza DB2 installato con RICOH ProcessDirector come database:
/home/aiwinst/sqllib
- Se si utilizza PostgreSQL installato in un contenitore Docker come database:
- /var/lib/docker
- Se si utilizza una funzione personalizzata che integra il software BCC in esecuzione
su un server applicazioni Windows con RICOH ProcessDirector, escludere questo percorso sul sistema Windows su cui è in esecuzione il software
BCC:
C:\BCC
Se i problemi persistono anche dopo l'implementazione di queste indicazioni, provare a seguire i seguenti punti:
- Verificare che l'elenco delle directory escluse contenga le directory di cui sopra.Gli aggiornamenti automatici dei criteri o l'installazione di un software antivirus aggiornato possono ripristinare l'elenco predefinito.
- Disabilitare temporaneamente il software antivirus e provare a eseguire le stesse
azioni in RICOH ProcessDirector che hanno causato i problemi precedenti.
Se le azioni si concludono correttamente con il software antivirus disabilitato, collaborare con l'amministratore di sistema del software antivirus. Esaminare i registri e la configurazione di scansione per trovare le impostazioni che potrebbero causare l'errore di RICOH ProcessDirector. Aggiornare le impostazioni una per una e testare le modifiche per verificare se i problemi sono stati risolti.
- Se, dopo aver provato queste operazioni, si continuano a riscontrare problemi con RICOH ProcessDirector su un server con software antivirus in esecuzione, contattare l'assistenza Ricoh.