Impostazione dei modelli di procedura per le procedure esterne che utilizzano i file di controllo o la riga comandi
Questo processo consente di impostare un modello di operazione per le procedure esterne
che utilizzano un file di controllo o la riga di comando per trasferire l'input e
l'output tra RICOH ProcessDirector e il programma esterno.
- Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
- Nel pannello di sinistra, fare clic su Modelli di operazione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello di procedura RunExternalProgram e selezionare Copia.
- Specificare un nome e la descrizione per il nuovo modello di procedura.
- Fare clic su Esterna.
- Aggiornare la proprietà Comando esterno.Questo è il comando e tutti i parametri di riga comandi che RICOH ProcessDirector emette per eseguire il programma esterno. La stringa di comando può includere l'annotazione di simbolo RICOH ProcessDirector:
- In questo esempio, il comando
cp
di Linux copia solo il fileJobNumber.print.pdf
dalla directory di spool per il lavoro quando il file sorgente e più recente del file di destinazione:cp -u ${getAbsoluteFileName(print, pdf, read)} /tmp/jobarchives- Nota:
- ${getAbsoluteFileName(print, pdf, read)} è la formula simbolo di RICOH ProcessDirector che restituisce il nome del file di stampa PDF nella directory di spool. Se,durante l'esecuzione del programma esterno, il file di stampa PDF non esiste nella directory di spool, si verifica un errore.
- In questo esempio, il programma esterno myprogram legge il file
JobNumber.print.afp
dalla directory di spool e scrive una versione aggiornata del file sulla directory di spool utilizzando il reindirizzamento:myprogram -i ${getFileName(print, pdf, read)} > ${getFileName(print, pdf, write)}- Nota:
- ${getFileName(print, pdf, read)} è la formula simbolo di RICOH ProcessDirector che restituisce il nome del file di stampa PDF nella directory di spool. Se il file
di stampa PDF non esiste nella directory di spool quando viene eseguito il programma
esterno, RICOH ProcessDirector restituisce il nome del file di input per il lavoro, che è
JobNumber.print.unknown
. Se quel file non esiste nella directory di spool, si verifica un errore.
- ${getFileName(print, pdf, read)} è la formula simbolo di RICOH ProcessDirector che restituisce il nome del file di stampa PDF nella directory di spool. Se il file
di stampa PDF non esiste nella directory di spool quando viene eseguito il programma
esterno, RICOH ProcessDirector restituisce il nome del file di input per il lavoro, che è
- In questo esempio, il programma esterno auditstatistics legge il file
JobNumber.overrides.text
dalla directory di gruppo e scrive un nuovo file di statistica,JobNumber.statistics.text
sulla directory di gruppo:auditstatistics inputfile=${getFileName(overrides, text, read)} outputfile=${getFileName(statistics, text, write)} - In questo esempio, il programma esterno line2afp utilizza un file di parametro separato per il quale esiste un file di controllo di
RICOH ProcessDirector corrispondente, se la funzione di supporto AFP è installata. Il file di controllo
specifica un metodo di RICOH ProcessDirector che indica al programma esterno di scrivere l'output sulla directory di spool:
line2afp parmdd=${getControlFileName()}
- Nota:
- ${getControlFileName()} è la formula simbolo di RICOH ProcessDirector che restituisce il nome del file di controllo risolto. RICOH ProcessDirector genera il file di controllo dal modello del file di controllo specificato dall'utente.
- Il file di controllo può utilizzare il metodo getChildFileName per restituire il nome di un file secondario in modo che il programma esterno possa
scrivere un file nella sottodirectory secondaria nella directory spool. Il programma esterno deve scrivere i nomi file dei file di
lavoro secondario in questo formato:
WorkflowName corrisponde al nome del flusso di lavoro richiesto dal lavoro secondario. Il flusso di lavoro deve esistere e deve essere abilitato.
JobNumber.UsageType.DataType.n,Job.JobType=WorkflowName
- Quando si aggiunge un'operazione basata sul modello di procedura RunExternalProgram a un flusso di lavoro, le proprietà che mostrano [Ricevi] nei valori predefiniti del lavoro, vengono modificate per riflettere la fase effettiva alla quale aggiungere la procedura.
- In questo esempio, l'operazione esterna utilizza il comando
copy
di Windows per scrivere una copia del fileJobNumber.print.pdf
dalla directory di spool in una directory di archivio sul sistema Windows:copy ${getAbsoluteFileName(print,pdf,read)} d:\archive\pdf- Nota:
- Sul sistema Windows deve essere installato il prodotto base o un server applicazioni. Il server applicazioni deve essere collegato al server primario.
- Specificare la directory Windows utilizzando il formato Windows nativo per il nome directory.
- Utilizzare i comandi nativi di Windows invece dei comandi SFU quando appropriato;
ad esempio, utilizzare il comando
copy
invece del comandocp
. Non tutti i comandi SFU sono disponibili sui sistemi Windows. - In base al comando, una directory sul sistema Windows potrebbe non aver bisogno di esistere. Il comando può creare la directory sul sistema Windows.
- Assicurarsi di ottimizzare il modello di operazione solo per eseguire su un server applicazioni Windows. A causa dei formati diversi per i nomi della directory su Linux, un'operazione basata sul modello di operazione non riesce se RICOH ProcessDirector prova ad eseguire l'operazione su un sistema diverso da Windows.
- In questo esempio, il comando
- Se è stato creato un modello del file di controllo da utilizzare con il programma esterno, aggiornare la proprietà Modello file di controllo esterno. Impostare il valore sul percorso della directory e sul nome del modello del file di controllo. Se il programma esterno riceve solo i suoi parametri come argomenti della riga comandi, eliminare i valori per questa proprietà.
- Aggiornare la proprietà Codici di ritorno validi.In questo contesto, un codice di ritorno valido è qualsiasi codice di ritorno di un programma esterno che non richiede alcuna azione dell'utente. Separare più numeri di codici di ritorno con virgole. Per qualsiasi codice di ritorno da programma esterno che non è incluso nel valore per questa proprietà, RICOH ProcessDirector sposta il lavoro sullo stato di errore. Esso emette anche un messaggio nel log per il lavoro per segnalare un problema che il programma esterno ha riportato.
Ad esempio, se il valore della proprietà codici di ritorno validi è 0,4 e il programma esterno termina con un codice di ritorno di 16, RICOH ProcessDirector emette un messaggio simile al seguente:
AIWI6073E Operazione esterna cp /aiw/aiw1/spool/default/10000016/10000016.print.unknown /archive/directory è terminata con un codice di ritorno di 16, definito come un errore.
- Se l'installazione ha i requisiti di lingua specifici, è possibile anche istruire il programma esterno per restituire i messaggi in una lingua che supporta. L'elenco della proprietà Lingua programma esterno elenca le lingue supportate da RICOH ProcessDirector.
- Fare clic su OK.
- Aggiornare qualsiasi impostazione nella scheda Ottimizzazione per eseguire l'operazione sui computer dove è installato il programma esterno.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo modello di procedura e selezionare Abilita.