Portlet personalizzati
RICOH ProcessDirector fornisce diversi stili di portlet personalizzati tra cui scegliere.
Ad esempio:
- Per visualizzare i moduli caricati sulle stampanti e lo stato in cui si trova ogni stampante, è possibile creare un portlet matrice che visualizza le stampanti, con una riga per ogni posizione e una colonna per ogni stato.
- Per tenere traccia dei lavori in corso per ogni cliente, è possibile creare un portlet ad albero con una riga per ogni cliente. Sotto ogni cliente, è possibile includere una riga per le date di scadenza.
- Per visualizzare un conteggio del numero totale di pagine stampate o dei lavori in scadenza oggi, è possibile utilizzare un portlet numerico.
Portlet Matrice
I portlet Matrice hanno un aspetto simile al portlet Riepilogo sistema. La differenza fondamentale è che si scelgono le proprietà utilizzate per le intestazioni di colonna e le etichette di riga.
Nell'esempio seguente, il portlet Matrice visualizza le informazioni sulle stampanti definite in RICOH ProcessDirector. La Proprietà per righe è impostata su Posizione stampante, pertanto nella colonna vengono visualizzate tutte le posizioni della stampante esistenti nel sistema. La Proprietà per colonne è Stato stampante. La seconda colonna della matrice mostra il numero di stampanti con il primo valore di stato in ciascuna posizione.
Le altre colonne mostrano i valori della Proprietà per colonne. Sotto le intestazioni, le colonne mostrano il numero di oggetti con quel valore in ogni riga. I numeri in ogni colonna mostrano il numero di stampanti con tale stato.
Per includere una riga che visualizza la somma di ogni colonna, selezionare il campo Sì per Mostra riga dei totali.
Se si visualizzano i lavori in un portlet matrice, è possibile utilizzare il portlet per filtrare la tabella Lavori. Passando il mouse su una proprietà o un numero, viene visualizzata una finestra pop-up con informazioni riepilogate. Quando si fa clic su un'intestazione o su un numero nella matrice, il portlet Lavori visualizza i processi in base alle proprietà impostate per il portlet. È possibile visualizzare le informazioni utilizzando un portlet fisso nella Pagina principale o in una finestra mobile.
Portlet ad albero
Nel portlet ad albero, le proprietà sono impilate in gerarchie anziché distribuite come una tabella. Questa disposizione consente di visualizzare le informazioni in modo più compatto.
Quando si utilizza lo stile Albero, selezionare la gerarchia di proprietà che costituiscono le righe. La prima colonna mostra le proprietà in una gerarchia selezionata. È possibile aggiungere altre colonne per visualizzare più dati.
Nell'esempio seguente, il portale ad albero mostra informazioni sui lavori nel sistema. I lavori vengono prima raggruppati in base al Nome del cliente. Sotto ogni cliente, sono raggruppati per data di scadenza.
La stessa funzionalità di filtro della presentazione Matrice si applica alla presentazione Albero. Facendo clic su una parola o un numero in ogni riga si filtra la tabella Lavori. È possibile scegliere di visualizzare le informazioni in un portlet fisso nella Pagina principale o in una finestra mobile.
Portlet numerico
Una portlet numerica consente di visualizzare i conteggi correnti degli oggetti nel sistema, in base alle loro proprietà. Ogni portlet può contenere più voci, denominate indicatori. Gli indicatori possono essere associati a più tipi di oggetti.
Quando si utilizza lo stile Numerico, selezionare le proprietà da contare.
Nell'esempio seguente, è disponibile una portlet numerica per Lavori. L'indicatore sinistro viene filtrato per mostrare le informazioni su tutti i lavori nel sistema che sono in scadenza oggi. L'indicatore destro applica un filtro aggiuntivo per visualizzare solo le informazioni sui lavori in scadenza oggi che sono passati allo stato Conservato. Nel corso della giornata, il valore dell'indicatore di destra aumenta man mano che i lavori vengono stampati. Mostrando il numero di obiettivo accanto all'avanzamento attuale, l'operatore può facilmente vedere quanto lavoro rimane.