Stampa di output nella scala dei grigi ad elevata qualità su una stampante InfoPrint 4100

Una compagnia di assicurazione intende passare gradualmente alla stampa a colori AFP, quindi inizia il processo utilizzando la gestione colori di AFP per stampare un output di alta qualità nella scala dei grigi sulle stampanti InfoPrint 4100 in uso.

La compagnia di assicurazioni dispone di un reparto stampa interno con quattro linee InfoPrint 4100 duplex. In tale reparto si utilizza uno strumento di composizione documenti per creare lavori di stampa AFP e inoltrare i lavori a InfoPrint Manager per Windows, per bilanciare i carichi di stampa e mantenere tutte le stampanti in esecuzione per il maggior tempo possibile.

I responsabili del suddetto reparto decidono di aggiungere delle immagini all'output. Per iniziare, intendono aggiungere delle foto degli agenti di assicurazioni sull'intestazione delle lettere per i clienti. Non sono pronti a passare alla stampa a colori, ma preferiscono iniziare dalle immagini in bianco e nero, per poter usufruire delle stampanti a disposizione. Sfortunatamente, la qualità delle immagini non li soddisfa, poiché sono troppo scure, piatte e, di conseguenza, poco professionali.

La soluzione

Per migliorare la qualità dell'immagine, il team di Ricoh suggerisce le seguenti modifiche:

  • Aggiornare la stampante per utilizzare un controller con architettura InfoPrint POWER con rilascio di microcodice 15.4 o successivo.

    Questo aggiornamento fornisce un ulteriore supporto per la gestione colori di AFP, che include la stampa di elevata qualità nella scala dei grigi, utilizzando mezzitoni e TTC (tone transfer curve).

  • Acquistare e installare la funzione AFP Color Emulation per la stampante.
  • Utilizzare AFP Resource Installer per gestire le immagini, associandole ai mezzitoni e TTC corretti per creare un output della migliore qualità.

Diagramma delle soluzioni per l'aggiunta di AFP Resource Installer e di una libreria di risorse e per l'aggiornamento di una stampante InfoPrint 4100 in modo che utilizzi il microcodice release 15.4 e la funzione AFP Color Emulation.

L'immagine mostra un diagramma di flusso del nuovo sistema, come descritto nel testo.

Implementazione

Per implementare la soluzione, il reparto stampa collabora con i rappresentanti di Ricoh per aggiornare una delle linee di stampa al fine di sperimentare la nuova funzione. Le operazioni da effettuare sono:

  • Aggiornare il controller di stampa al rilascio di microcodice 15.4 o successivo.
  • Installare la funzione AFP Color Emulation sul controller della stampante.
  • Installare AFP Resource Installer.
  • Utilizzare AFP Resource Installer per:
    • Creare e installare le CMR di conversione colori per la stampante InfoPrint 4100 e per la fotocamera digitale utilizzata per scattare le foto.
    • Scegliere CMR di mezzi toni e TTC (tone transfer curve) da utilizzare con InfoPrint 4100 in base ai valori di aspetto e intensità della linea desiderati.
    • Installare le foto degli agenti di assicurazioni in una libreria di risorse e associarle alle CMR adeguate.
  • Aggiornare le destinazioni di RICOH InfoPrint Manager affinché inviino i lavori di stampa che contengono foto alla linea della stampante su cui è installata la funzione AFP Color Emulation.
  • Creare lavori di stampa che richiamino le immagini utilizzando i nomi assegnati al momento dell'installazione.