Anteprima di stampa

La stampa di anteprima consente di stampare una raccolta di pagine da un lavoro di stampa come una stampa di prova prima di stampare l'intero lavoro. È possibile usare la stampa di anteprima per verificare le impostazioni della stampante o provare differenti opzioni per il proprio lavoro.

Ad esempio, è possibile utilizzare la stampa di anteprima:

  • Per verificare che la stampante sia configurata correttamente tramite la stampa delle prime pagine di un lavoro
  • Per visualizzare l'aspetto del proprio output quando viene stampato sulla stessa stampante utilizzando carta diversa
  • Per visualizzare l'aspetto dei colori o delle scale di grigi in un lavoro durante l'utilizzo di diversi profili ICC o diverse risorse di gestione colori
  • Per visualizzare l'aspetto del proprio output quando viene stampato su diverse stampanti
  • Per modificare altre proprietà del lavoro e visualizzare come questo influisce sull'output
  • Per verificare che l'elaborazione effettuata da un programma esterno abbia creato risultati accettabili

RICOH ProcessDirector utilizza il modello di procedura PreviewPrint per creare la raccolta di pagine e inoltrarle a una stampante. Dopo che le pagine vengono stampate, è necessario accettare o rifiutare la stampa di anteprima per continuare l'elaborazione.

Nota: La procedura include una proprietà del lavoro predefinita denominata Stampante richiesta per la stampa di anteprima. Utilizzare questa proprietà per impostare la stampante per la procedura PreviewPrint. Non è possibile utilizzare l'azione Pianifica lavori per scegliere una stampante per la stampa di anteprima. Se si lascia il valore predefinito come Non impostato, il lavoro si sposta sullo stato Dispositivo non disponibile quando arriva nella procedura PreviewPrint. È necessario aprire il notebook delle proprietà del lavoro per il lavoro e impostare la proprietà Stampante richiesta per la stampa di anteprima per continuare l'elaborazione.

Quando si configura la procedura, sono disponibili due opzioni per completarla. È possibile scegliere di mettere il lavoro in attesa nella procedura basata sul modello PreviewPrint finché un operatore non la accetta o la rifiuta oppure è possibile scegliere che il sistema accetti automaticamente la stampa di anteprima. Se il sistema accetta automaticamente tale lavoro, il lavoro si sposta alla successiva procedura di elaborazione senza alcuna attesa.

Quando un lavoro viene elaborato attraverso il flusso di lavoro, l'operazione basata sul modello PreviewPrint ricerca le pagine che si desidera stampare e le invia alla stampante richiesta per la stampa di anteprima. Se l'operazione è configurata per accettare automaticamente la stampa di anteprima, il lavoro si sposta all'operazione successiva nel flusso di lavoro. Se la procedura viene configurata per l'attesa di un'azione di un operatore, il lavoro si sposta sullo stato In attesa di accettazione. Il lavoro rimane in questo stato finché un operatore non guarda l'output e decide quale azione intraprendere:

  • Se l'output è accettabile, l'operatore accetta la stampa di anteprima e continua l'elaborazione, nello stesso flusso di lavoro o in uno differente.
  • Se l'output non è accettabile, l'operatore rifiuta la stampa di anteprima. Il lavoro va in stato di errore e può essere elaborato di nuovo con differenti opzioni finché non risulta accettabile.

È possibile aggiungere più di un'operazione PreviewPrint a un flusso di lavoro. Ad esempio, è sempre possibile che si desideri stampare pagine di esempio su tre diversi tipi di carta e confrontare l'output prima di decidere che carta usare. È possibile creare tre procedure PreviewPrint e automatizzare l'accettazione delle prime due impostando la proprietà Accetta automaticamente stampa di anteprima su . Nella terza procedura, impostare la proprietà Accetta automaticamente stampa di anteprima su No.

Quando un lavoro viene elaborato attraverso il flusso di lavoro, tutte e tre le operazioni di stampa di anteprima elaborano il lavoro. Il lavoro si sposta nello stato In attesa di accettazione dopo il completamento dell'ultima stampa di anteprima. Un operatore può confrontare tutti gli output e scegliere quale carta usare, quindi accettare la stampa di anteprima affinché l'elaborazione del lavoro continui.