Associazione delle politiche di servizio ai flussi di lavoro

È possibile associare una politica di servizio a uno o più flussi di lavoro. La politica di servizio calcola i punti di verifica pianificati e la scadenza SLA per tutti i lavori che utilizzano quel flusso di lavoro. Ciascun flusso di lavoro può presentare una politica di servizio associata. Per valutare le prestazioni dei lavori utilizzando una scadenza SLA, è necessario anche individuare un'operazione obiettivo SLA per il flusso di lavoro.

Se vengono applicate più politiche di servizio a un flusso di lavoro, potrebbe essere necessario creare ulteriori flussi di lavoro. Ad esempio, se sono state create due politiche di servizio (una per i lavori provenienti dal client ABC e un'altra per i lavori provenienti dal client XYZ) ed entrambi i client utilizzano il flusso di lavoro PDF, è possibile creare un altro flusso di lavoro PDF. I flussi di lavoro possono presentare proprietà identiche ad eccezione della politica di servizio associata. Ad esempio, è possibile definire i due flussi di lavoro PDF.ABC e PDF.XYZ.

Se si modifica la politica di servizio associata a un flusso di lavoro, RICOH ProcessDirector utilizza la nuova politica di servizio per impostare i punti di servizio e la scadenza per i nuovi lavori che arrivano nel sistema. Non utilizza la nuova politica di servizio per i lavori esistenti a meno che non si utilizzi l'azione Elabora nuovamente per elaborare di nuovo un lavoro a partire dalla prima operazione.

Se si elimina un periodo di non servizio, gli orari dei punti di verifica e delle scadenze relativi ai lavori già presenti nel sistema non cambiano, anche se sono stati impostati utilizzando tale periodo di non servizio. Per reimpostare gli orari del punto di verifica, è necessario elaborare nuovamente il lavoro dall'inizio.

Se un flusso di lavoro o un utente autorizzato modifica la proprietà Ora arrivo regolata per un lavoro, RICOH ProcessDirector ricalcola i punti di verifica per tale lavoro. A seconda della politica di servizio, a volte i punti di verifica e le scadenze possono cambiare:

  • Se la politica di servizio specifica il metodo di rettifica Limite e un'ora di inizio successiva alla vecchia ora di arrivo regolata e precedente alla nuova ora di arrivo regolata, i punti di verifica cambiano dal giorno della vecchia ora di arrivo regolata al giorno dopo la nuova ora di arrivo regolata.
  • Se la politica di servizio specifica il metodo di rettifica Limite e un'ora di inizio successiva sia alla vecchia che alla nuova ora di arrivo regolata, i punti di verifica restano invariati.
  • Se la politica di servizio specifica Tempo trascorso come Metodo di calcolo della scadenza, la scadenza SLA viene ricalcolata in base all'Ora arrivo regolata.
  • Se la politica di servizio specifica Tempo preciso come Metodo di calcolo della scadenza, la scadenza SLA non viene ricalcolata.

Per associare una politica di servizio a un flusso di lavoro:
  1. Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
  2. Opzionale: Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del flusso di lavoro e selezionare Disabilita.
    Se non si disabilita il flusso di lavoro. Durante la modifica, i lavori che utilizzano questo flusso di lavoro continuano a spostarsi attraverso le operazioni. Quando si salva, il flusso di lavoro viene momentaneamente disabilitato e quindi riabilitato. I lavori in fase di elaborazione nel flusso di lavoro potrebbero passare in stato di errore.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del flusso di lavoro e selezionare Proprietà.
  4. Nella proprietà Politica di servizio, selezionare la politica di servizio.
  5. Nella proprietà Operazione obiettivo SLA, selezionare l'operazione che rappresenta l'obiettivo finale dello SLA.
    Se, ad esempio, lo SLA si basa sulla stampa del lavoro entro una certa ora, selezionare l'operazione PrintJobs. Se lo SLA si basa sulla consegna dell'output stampato a un altro reparto per l'inserimento, è possibile creare un'operazione manuale chiamata DeliverToInserter e selezionare quell'operazione come operazione obiettivo SLA.
  6. Fare clic su OK.
  7. Salvare e abilitare il flusso di lavoro.