Installazione del prodotto base

Prima di iniziare, assicurarsi che tutti i prerequisiti della configurazione corrispondano a quelli elencati in Pianificazione per l'installazione e Preparazione all'installazione del computer primario.

    Nota:
  • Sui sistemi operativi derivati da Red Hat, le unità CD e DVD vengono configurate per il montaggio automatico. Tuttavia, le unità montate automaticamente spesso non consentono di eseguire programmi da supporti, inclusi i programmi di installazione. È necessario smontare e rimontare l'unità prima di avviare il programma di installazione. È necessario inoltre rimontare l'unità per ogni CD o DVD inserito.
  • Durante l'installazione, i file di licenza RICOH ProcessDirectorvengono copiati nella directory /opt/infoprint/ippd/base/license.
  • Le istruzioni di installazione descrivono come eseguire l'installazione con una visualizzazione grafica. Se non si riesce a eseguire il programma di installazione in modalità grafica, utilizzare la modalità console per effettuare l'installazione con un programma basato sul testo. Per avviare il programma d installazione in modalità console, inserire -console nel comando dopo l'impostazione della parola. Ad esempio, per installare il prodotto base, digitare:
    • ./setup -console

    Per utilizzare il programma di installazione in modalità console:

    • Premere Invio per spostarsi nella schermata successiva.
    • Premere Indietro per ritornare alla schermata precedente.
    • Premere Esci per uscire dal programma di installazione.

Per installare il prodotto base:
  1. Accedere come utente root.
      Importante:
    • È necessario accedere come utente con UID 0. Se è necessario accedere come utente diverso, è possibile utilizzare sudo su - o su - per diventare l'utente root. Tuttavia, non utilizzare il comando sudo o su in modi diversi per diventare l'utente root.
  2. Aprire una riga di comando e inserire il seguente comando per assicurarsi di essere nella directory root:
    • cd /
  3. Inserire il DVD del prodotto base nell'unità.
  4. Per determinare il nome del punto di montaggio, inserire:
    • ls /media
    Su alcuni sistemi il nome del punto di montaggio è identico al nome del CD o DVD.
      Nota:
    • Se si utilizza il sistema Red Hat, CentOS o Rocky Linux, è possibile che il montaggio dell'unità venga effettuato automaticamente. Tuttavia, le unità montate automaticamente su questi sistemi sono installate in modo da impedire l'esecuzione di programmi dai supporti. Prima di continuare, è necessario smontare l'unità e rimontarla utilizzando l'opzione exec. È possibile utilizzare il seguente comando:

      mount -t iso9660 -o remount, exec <punto_montaggio>

      È necessario inoltre rimontare l'unità per ogni CD o DVD inserito.

  5. Se necessario, montare l'unità. Immettere:
    • mount /media/punto_montaggio
  6. Per visualizzare il contenuto del DVD, cambiare le directory. Immettere questi comandi:
    • cd /media/mount_point
    • ls
    Vengono visualizzati diversi script e directory, incluso uno script denominato setup.
  7. Per avviare il programma di installazione, immettere: ./setup

    Il programma di installazione viene avviato e mostra la schermata Introduzione. Selezionare la lingua appropriata che il programma di installazione deve utilizzare, quindi fare clic su OK.

      Nota:
    • Se il sistema operativo del computer è un sistema operativo derivato da Red Hat supportato e le lingue supportate sono il giapponese, il cinese semplificato e il cinese tradizionale, scegliere Inglese nel menu a discesa delle lingue. I caratteri del giapponese, del cinese semplificato e del cinese tradizionale non vengono visualizzati correttamente durante l'installazione di RICOH ProcessDirector su Red Hat.
  8. Seguire le istruzioni riportate nel programma di installazione.

    Il programma di installazione verifica molti prerequisiti del sistema. In caso di problemi, questi vengono inseriti in un elenco. È necessario risolvere tutti i problemi prima di poter completare la procedura. Una volta risolti, verificare di nuovo i prerequisiti tornando alla finestra Verifica prerequisiti. Fare clic su Precedente nel programma di installazione o digitare indietro in modalità console, quindi continuare con il programma di installazione.

      Importante:
    • Dopo aver verificato tutti i prerequisiti, fare clic su Annulla per modificare una voce precedente e iniziare nuovamente la procedura di installazione. Cliccare sul pulsante Precedente, a volte può provocare problemi.

  9. Leggere e accettare i contratti di licenza e manutenzione.
  10. È possibile scegliere il nome da utilizzare per l'utente di sistema RICOH ProcessDirector o utilizzare il nome predefinito. È l'utente con cui viene eseguito RICOH ProcessDirector. L'utente di sistema predefinito è aiw1.
      Nota:
    • Tutti gli ID utente del sistema operativo Linux e i nomi di gruppo devono essere compresi fra 1 e 8 a causa di una restrizione in DB2. Non è possibile creare un ID utente che include caratteri internazionali (come á, É, î, ñ, ô, ß) o caratteri a doppio byte.

    Inserire un nome utente. Se il programma di installazione rileva che l'utente già esiste sul sistema, chiede se si desidera utilizzare tale utente. Se non è stato creato l'utente, scegliere No e immettere un nome differente. Se il programma di installazione non rileva l'utente nel sistema, il programma di installazione lo crea.

  11. Inserire un gruppo di sicurezza da utilizzare come gruppo primario per l'utente di sistema, i numeri UID e GID per l'utente e il gruppo e la directory principale per l'utente di sistema. I valori predefiniti vengono riportati nel programma di installazione, ma possono essere modificati.
    Se il gruppo e l'utente sono stati creati prima di aver avviato il programma di installazione, non viene richiesto di inserire tali valori.
  12. Scegliere una password per l'utente di sistema e inserirla due volte. Ricordare la password poiché sarà necessario utilizzarla successivamente durante l'accesso come utente di sistema. Se è stato creato un utente prima di avviare il programma di installazione, non viene richiesta l'immissione della password.
  13. Selezionare la lingua che deve essere utilizzata dall'utente di sistema. Tale lingua indica la lingua utilizzata per alcuni messaggi, anche se il browser dell'interfaccia utente è stato impostato su un'altra lingua.
  14. Selezionare il database da utilizzare con RICOH ProcessDirector.
  15. Se si sceglie di installare RICOH ProcessDirector con PostgreSQL, passare all'operazione .
  16. Se si sceglie di utilizzare IBM DB2, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • IBM DB2 incluso in RICOH ProcessDirector
    • IBM DB2 installato su questo server
    • IBM DB2 installato su un server diverso
  17. Se si sceglie IBM DB2 incluso in RICOH ProcessDirector:
    1. Fare clic su Avanti.
    2. Nella finestra successiva, fare clic su Scegli per selezionare il percorso del supporto di installazione.
    3. Nella finestra di dialogo Seleziona una cartella, selezionare la cartella o il punto di montaggio per il supporto di installazione DB2 e fare clic su Seleziona.
    4. Fare clic su Avanti per continuare l'installazione.
    Se il percorso non era corretto o il programma di installazione DB2 non è stato individuato, fare clic su Indietro per tornare indietro o su Avanti o Annulla per uscire dall'installazione.
  18. Se si seleziona DB2 installato su un altro server, la finestra successiva mostra tutti i client DB2 installati sul sistema. Selezionare il client da utilizzare.
    1. Inserire i valori di utenti e gruppi necessari per DB2 e tutte le altre informazioni richieste relative all'istanza.
      Gli utenti e i gruppi variano in base alla configurazione di DB2 utilizzata:
      • La versione RICOH ProcessDirector di DB2 richiede un utente istanza, un utente protetto e i relativi gruppi.
      • Un'altra copia di DB2 installata sullo stesso computer del prodotto base richiede un utente dell'istanza, un utente protetto e i relativi gruppi.
      • Un'altra copia di DB2 installata su un altro computer richiede un gruppo e un utente dell'istanza per il client DB2 sul computer primario e un utente dell'istanza, un utente protetto e i relativi gruppi per il server DB2 su un altro computer.

        Questi utenti e gruppi sono stati creati durante l'installazione e la configurazione del client e del server DB2 in Installazione e configurazione della propria copia di DB2 su un computer diverso.

        Nota:
      • Tutti gli ID utente del sistema operativo Linux e i nomi di gruppo devono essere compresi fra 1 e 8 a causa di una restrizione in DB2. Non è possibile creare un ID utente che include caratteri internazionali (come á, É, î, ñ, ô, ß) o caratteri a doppio byte.

      Se i gruppi e gli utenti sono stati creati prima di aver avviato il programma di installazione, assicurarsi di utilizzare i valori corretti.

  19. Controllare il riepilogo di preinstallazione e fare clic su Installa per avviare l'installazione.
  20. Fare clic su Eseguito per completare l'installazione.
  21. Nella riga di comando, digitare il seguente comando per tornare alla directory root:
    • cd /
  22. Se l'installazione è stata eseguita da un DVD, espellerlo.
  23. Se vengono visualizzati messaggi di errore, controllare i registri di installazione nella directory /opt/infoprint/ippd/logs/installer e contattare il supporto software.
  24. Riavviare il sistema.
    Se si sta eseguendo l'aggiornamento alla versione corrente, vedere Aggiornamento sullo stesso computer.
  25. Proseguire con Primo accesso.
      Nota:
    • Il software viene installato in modalità di prova. La licenza di prova scade dopo 60 giorni. Per ulteriori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza, consultare Download e installazione delle chiavi di licenza.