Aggiunta di funzioni ai flussi di lavoro

È possibile configurare i flussi di lavoroRICOH ProcessDirector per l'invio ad altre applicazioni per l'elaborazione aggiuntiva prima che vengano rinviati al sistema. Le altre applicazioni possono essere eseguite sul server che contiene il server primario, su un server secondario o su un server applicazioni.

Se l'applicazione in uso consente un'elaborazione che può essere incorporata nei flussi dei lavori di stampa (ad esempio, la pulizia dell'indirizzo o l'imposizione), è possibile creare operazioni che inviano il lavoro di stampa da RICOH ProcessDirector all'applicazione in uso, attendere la fine dell'applicazione, quindi continuare l'elaborazione in RICOH ProcessDirector. La documentazione RICOH ProcessDirector definisce questi passaggi "operazioni esterne".

In un flusso di lavoro condizionale, le operazioni esterne possono ricevere input da più operazioni ed eseguire programmi diversi sulla base dell'input. Nell'esempio del flusso di lavoro PDFProduction, l'operazione esterna riceve diverse proprietà basate su un conteggio delle pagine del lavoro. Le operazioni esterne possono scrivere i risultati in diverse posizioni e inviare l'output a diverse operazioni. Ad esempio, un'operazione esterna può inviare lavori a tre diverse operazioni sulla base di un valore calcolato da un programma esterno. Un'operazione esterna può interrompere la sezione di un flusso di lavoro condizionale.

Questi modelli per le operazioni esterne sono inclusi in RICOH ProcessDirector:

  • RunExternalProgram

    Inoltra il lavoro di stampa a un programma esterno utilizzando un'interfaccia della riga comandi.

  • RunHotFolderApplication

    Colloca il lavoro di stampa in una hot folder monitorata da un'altra applicazione. Questa applicazione sceglie il lavoro di stampa, lo elabora secondo le impostazioni di configurazione e lo inserisce in un'altra cartella di output. RICOH ProcessDirector controlla questa cartella di output e recupera il lavoro quando è pronto.

La selezione del modello procedura da utilizzare dipende in primo luogo da come l'applicazione esterna può accettare i lavori. Se l'applicazione dispone di un'interfaccia della riga comandi, il flusso di lavoro può includere RunExternalProgram; se l'applicazione monitora le hot folder per l'input, il flusso di lavoro può includere RunHotFolderApplication. Se l'applicazione dispone di entrambe le interfacce, è possibile decidere quale procedura utilizzare.

RICOH ProcessDirector fornisce funzioni aggiuntive che si integrano nei programmi esterni. Queste funzioni includono modelli di operazione aggiuntivi che l'utente può utilizzare:

  • Quadient Inspire Connect

    • ComposePDF

      Utilizza Quadient Inspire Designer per generare un nuovo file PDF da un file WFD e uno o più file di dati non elaborati. L'operazione attende la restituzione del nuovo file.

    • ComposeAFP

      Utilizza Quadient Inspire Designer per generare un nuovo file AFP da un file WFD e uno o più file di dati non elaborati. L'operazione attende la restituzione del nuovo file. ComposeAFP è disponibile solo se sono installate le funzioni Quadient Inspire Connect e Supporto AFP.

  • MarcomCentral Connect

    • ApplyXSLTransform

      Converte le informazioni in formato MarcomCentral in proprietà del lavoro RICOH ProcessDirector.

    • ChiamataServizioSOAP

      Richiama il servizio Web Ticket lavoro di MarcomCentral e recupera i ticket lavoro per ogni ordine.

    • CreateJobsFromXML

      Utilizza le informazioni restituite dal servizio Web MarcomCentral per creare un lavoro per ogni ticket lavoro. L'operazione inoltra i lavori al flusso di lavoro MarcomProcessJobTicket.

  • Pitstop Connect
    • RunPitStopOnJob

      Invia un lavoro di stampa PDF a PitStop Server insieme a un elenco di azioni o a un profilo PDF. RICOH ProcessDirectorattende l'elaborazione di PitStop Server e restituisce il lavoro per potersi spostare all'operazione successiva nel flusso di lavoro.

  • Postal Enablement

    • SetPostalJobProps

      Consente di impostare le proprietà del lavoro richieste dal software postale per determinare la modalità di elaborazione delle informazioni di spedizione contenute nel file esterno delle proprietà del documento.

    • BuildExternalDocPropsFile

      Consente di estrarre i dati del documento dal file delle proprietà e creare un file con le intestazioni e i dati del documento necessari per inviare un programma esterno. Il file creato è definito file esterno delle proprietà del documento.

    • MapExternalResultsFiletoDocProps

      Consente di associare le proprietà del documento selezionate da un file di risultati esterno alle proprietà del documento incluse in un file di risultati modificato. Il file di risultati esterno viene generato da un programma esterno.

    • UpdateDocPropsFromExternalResultsFile

      Unisce le proprietà del file di risultati modificato con un file di proprietà del documento per il lavoro.

  • Ultimate Impostrip® Connect
    • RunImpostripOnJob

      Invia un lavoro di stampa PDF all'hot folder di input Ultimate Impostrip®, impostato per eseguire le corrette funzioni di imposizione sul lavoro. RICOH ProcessDirector attende che il server Ultimate Impostrip® restituisca il lavoro aggiornato, quindi continua l'elaborazione procedendo al passaggio successivo del flusso di lavoro.

Tenere in considerazione questi punti quando si decide quale procedura utilizzare:

  • RunExternalProgram
    • Richiede che venga scritto un comando e specificate tutte le opzioni necessarie. Se non si ha familiarità con la scrittura dei comandi o non si dispone della sintassi del comando per eseguire l'applicazione, potrebbe essere più difficile configurare questa procedura.
      Nota: Tutti gli output scritti dal programma esterno in stdout e stderror vengono visualizzati nel log del lavoro RICOH ProcessDirector. Se il comando esegue un programma o un comando di sistema che scrive tutti i suoi output in stdout, si consiglia di utilizzare uno script per richiamare il programma esterno, in modo da reindirizzare l'output in una posizione diversa.
    • Consente di specificare la code page e la lingua da inviare all'altra applicazione.
    • Consente di specificare i codici di ritorno che il programma può fornire senza inviare il lavoro di stampa in uno stato di errore.
    • Consente di utilizzare un file di controllo contenente i parametri di elaborazione che l'applicazione esterna può utilizzare, se il programma può accettarne uno.
  • RunHotFolderApplication
    • Consente di inviare uno o più file ad un'altra applicazione.
    • Richiede la configurazione corretta delle cartelle di invio e di ricerca. La cartella di invio e la cartella di ricerca possono essere uguali, se il nome del file da inviare non corrisponde al modello di ricerca. Il modello di ricerca è una stringa di corrispondenza del modello utilizzata per identificare un lavoro restituito.

      Ad esempio, se l'applicazione esterna converte i file da PostScript a PDF, il modello di ricerca potrebbe apparire come un file con l'estensione .PDF. Questa procedura consente di copiare printfile.ps nella directory senza confonderlo con il file convertito, poiché ricerca il file printfile.PDF.

      Tuttavia, se si utilizza la hot folder per inviare un file PDF a un'applicazione preliminare, questa applicazione restituirà molto probabilmente un altro file PDF con lo stesso nome. In tal caso, le cartelle di invio e di ricerca devono trovarsi in posizioni diverse.

    • Non prevede l'opzione di specificare i codici di ritorno validi.

      Se l'applicazione esterna restituisce il file atteso, la procedura seleziona il file e sposta l'elaborazione alla procedura successiva, senza controllare gli errori. Di conseguenza, è necessario configurare l'altra applicazione in modo che non venga copiato un file con errori nella directory di output. Se è stato impostato il timeout della hot folder, il lavoro potrebbe passare in uno stato di errore per consentire la risoluzione del problema; se la hot folder è configurata per l'attesa a tempo indefinito, il lavoro continua ad attendere fino all'intervento dell'operatore.

In alcuni ambienti, è possibile configurare le operazioni per fare in modo che interagiscano. Ad esempio, se si desidera utilizzare FTP o SCP per trasferire il file di input all'altro programma, è possibile creare una procedura basata su RunExternalProgram per trasferire i file. Quindi, è possibile aggiungere una procedura su RunHotFolderApplication, lasciando vuota la proprietà Cartella di invio. Questa procedura non invia file a una hot folder di uscita, ma esegue il poll della cartella di ricerca per il file risultante.

Flusso di elaborazione: RunExternalProgram

Le operazioni basate sul modello procedura RunExternalProgram consentono di accedere ai file nella directory di spool per un lavoro. Quando un dispositivo di input crea un lavoro da un file di input, crea una directory di spool univoca per il lavoro. La directory di spool contiene una copia del file di input e gli altri file che forniscono informazioni sul lavoro. I passi esterni possono richiamare i programmi che aggiornano i file esistenti nella directory di spool e scrivono nuovi file nella directory.

Quando si crea una procedura basata sul modello procedura RunExternalProgram, è possibile includere i valori per le proprietà seguenti:

  • Comando esterno
  • Modello del file di controllo esterno
  • Codepage programma esterno
  • Lingua programma esterno
  • Codici di ritorno validi

La figura successiva mostra come la procedura RunExternalProgramStep elabora un lavoro. Questa procedura risolve metodi e simboli nel comando, crea un file di controllo se necessario, esegue il comando, riceve un codice di ritorno quando l'altro programma finisce l'elaborazione e aggiorna le proprietà del lavoro se il programma restituisce un file di sovrascrittura. Quindi il lavoro passa alla procedura successiva.

Elaborazione del modello procedura RunExternalStep

Questa figura mostra come la procedura RunExternalProgramStep esegue un lavoro. Questa procedura risolve metodi e simboli nel comando, crea un file di controllo se necessario, esegue il comando, riceve un codice di ritorno quando l'altro programma finisce l'elaborazione e aggiorna le proprietà del lavoro se il programma restituisce un file di sovrascrittura. Quindi il lavoro passa alla procedura successiva.

Quando un lavoro entra nella procedura RunExternalProgram, questa procedura cerca di eseguire il comando fornito nella proprietà Comando esterno. Se una qualsiasi parte del comando è scritta con l'annotazione del simbolo RICOH ProcessDirector, questa operazione risolve tutti i riferimenti prima di eseguire il comando:

  • Il comando deve contenere due nomi dei file: il nome del file di input (il file selezionato dall'altro programma) e il nome del file di output (il file che l'altro programma restituisce a RICOH ProcessDirector). Questa operazione deve generare i nomi dei file utilizzando il metodo RICOH ProcessDirectorgetFileName(). Anziché utilizzare i nomi dei file attuali nel comando, viene utilizzato questo metodo come simbolo per i nomi dei file.

    Ad esempio, il nome del file di input potrebbe essere rappresentato dal simbolo: ${getFileName(print,pdf,read)} e il nome del file di output potrebbe essere rappresentato dal simbolo: ${getFileName(print,pdf,write)}. L'utilizzo di questo metodo garantisce che l'applicazione sia in grado di individuare e restituire correttamente il file.

  • Questo comando può includere i simboli per le proprietàRICOH ProcessDirector; in tal caso, questi valori di proprietà vengono immessi nel comando.

    Ad esempio, se l'applicazione deve conoscere il nome del lavoro, è possibile includere il simbolo: ${Job.Name}. Questa procedura consente di individuare il valore della proprietà Nome lavoro e di includerla nel comando.

  • L'applicazione può accettare i valori di proprietà in un file dei parametri o di controllo.

    In questo caso, il comando dovrà includere il metodo getControlFileName() per creare un nome per il file di controllo. Questa procedura utilizza il modello del file di controllo elencato nella proprietà Modello file di controllo esterno per creare i contenuti del nome del file nel comando.

  • L'applicazione può accettare valori in un ticket lavoro JDF.

    In questo caso, il comando dovrà includere il metodo getFileName() per generare il nome del ticket lavoro JDF. Un esempio di questa sintassi è ${getFileName(overrides,jdf,read)}.

Il comando viene eseguito una volta risolti tutti i simboli.

L'applicazione esterna esegue l'elaborazione, copia i file di output nelle posizioni corrette e restituisce un codice di ritorno. Il file di output può includere:

  • Il file di stampa modificato, denominato secondo il valore del simbolo getFileName() che era stato incluso nel comando
  • Un file utilizzato per riportare i valori della proprietà in RICOH ProcessDirector

    RICOH ProcessDirector che può accettare i valori della proprietà da programmi esterni nei modi seguenti:

    • In un file chiamato jobid.overrides.txt o .text, che contiene un elenco di RICOH ProcessDirector coppie valore-attributo
    • In un file vuoto con il nome file che include la coppia valore-attributo creata nella posizione del file di spool se il file contiene coppie valore-attributo sul parametro di output del comando

Questa procedura confronta il codice di ritorno con i valori elencati della proprietà Codici di ritorno validi per la procedura. Se corrisponde a uno dei codici, l'elaborazione continua; in caso contrario, il lavoro passa allo stato di errore.

Questa procedura cerca il file che contiene i valori di proprietà. Se individua un file, legge il file (o il nome file) e aggiorna i valori di proprietà. Quindi la procedura completa l'elaborazione. Potrebbe trasferire il lavoro a un'altra procedura o interrompere la sezione di un flusso di lavoro.

Flusso di elaborazione: RunHotFolderApplication

Quando viene creata questa procedura, è possibile includere i valori per le proprietà seguenti:

  • Conteggio di verifica dimensione file
  • File da inviare
  • Intervallo di poll
  • Cartella di ricerca
  • Modello di ricerca
  • File richiamato
  • Cartella di invio
  • Intervallo di timeout

La figura successiva mostra come la procedura RunHotFolderApplication elabora un lavoro. Questa procedura risolve il metodo e il simbolo per il nome del file da inviare, copia il file nella posizione di invio, quindi attende l'elaborazione del file da parte del programma esterno. Questa procedura monitora la posizione di ricerca per il file e ricerca il file quando è stato copiato completamente nella posizione. Quindi il lavoro passa alla procedura successiva.

Questa procedura può elaborare lavori che contengono un file singolo o più file.

Elaborazione del modello procedura RunHotFolderApplication

Questa figura mostra come la procedura RunHotFolderApplication elabora un lavoro. Questa procedura risolve il metodo e il simbolo per il nome del file da inviare, copia il file nella posizione di invio, quindi attende l'elaborazione del file da parte del programma esterno. Questa procedura monitora la posizione di ricerca per il file e ricerca il file quando è stato copiato completamente nella posizione. Quindi il lavoro passa alla procedura successiva.

Quando un lavoro entra in questa procedura, la procedura risolve il valore della proprietà File da inviare e individua il file nella directory di spool. Questa procedura copia il file di stampa nella posizione specificata nella proprietà Cartella di invio. Quindi attende che l'altra applicazione selezioni il file da quella posizione.

Una volta copiato il file, la procedura inizia a monitorare la directory elencata nella proprietà Cartella di ricerca. Questa procedura cerca nella cartella un file con il nome corrispondente al modello specificato nella directory Modello di ricerca. Se nessun file risponde ai criteri, la procedura attende per l'intervallo di tempo specificato nella proprietà Intervallo di polling e controlla nuovamente.

La procedura continua a controllare il file per un determinato intervallo di tempo. La durata di questo intervallo è determinata dal valore della proprietà Intervallo di timeout. L'intervallo di timeout viene calcolato dalla durata della copia del file di stampa nella cartella di invio. Se il file modificato non viene visualizzato nella cartella ricerca prima che sia trascorso l'intervallo di timeout, il lavoro passa allo stato di errore.

Quando una procedura trova per la prima volta il file atteso nella directory, rileva unicamente le dimensioni del file. La procedura deve accertarsi che il file sia stato trasferito completamente dall'altra applicazione prima di continuare l'elaborazione. Una volta trascorso l'intervallo di polling, la procedura esegue una nuova ricerca, individua il file e ne confronta le dimensioni con quelle precedenti.

  • Se le dimensioni del file sono maggiori rispetto alle precedenti, la procedura continua ad attendere e controlla nuovamente le dimensioni una volta trascorso l'intervallo di polling.
  • Se le dimensioni del file sono le stesse rispetto al controllo precedente, la procedura rileva che le dimensioni del file non sono cambiate; le dimensioni sono rimaste le stesse per due volte.

    La procedura cerca il valore del conteggio di verifica della dimensione file. Questo valore è il numero di volte in cui le dimensioni del file devono rimanere invariate prima che la procedura possa considerare il file completamente copiato. Se il conteggio di verifica delle dimensioni file è uguale al numero di volte in cui il file è rimasto uguale, la procedura considera il file completato.

Quando il file è completato, la procedura rinomina il file sulla base del valore della proprietà File richiamato e lo copia nuovamente nella directory di spool per il lavoro. Quindi la procedura completa l'elaborazione. Potrebbe trasferire il lavoro a un'altra procedura o interrompere la sezione di un flusso di lavoro.

Nota: RICOH ProcessDirector offre funzioni acquistabili separatamente che offrono interfacce con specifici programmi esterni, tra cui Avanti Slingshot Connect, Quadient Inspire Connect, PitStop Connect e Ultimate Impostrip® Connect. Postal Enablement è compatibile con più programmi esterni.
  • Avanti Slingshot Connect fornisce un'interfaccia con Avanti Slingshot Management Information System.
  • PitStop Connect fornisce un'interfaccia con Enfocus PitStop Server 10 o versione successiva.
  • Postal Enablement fornisce un'interfaccia con i software di pulizia postale quali Bell and Howell BCC Mail Manager e TEC Mailing Solutions MailPreparer.
  • Quadient Inspire Connect fornisce un'interfaccia con Quadient Inspire Designer, versione 8 e successiva.
  • Ultimate Impostrip® Connect fornisce un'interfaccia con Ultimate Impostrip® Automation o Scalable su Windows.

RICOH ProcessDirector non fornisce programmi software esterni con queste funzioni.