Creazione di definizioni per lo spazio vuoto conosciuto

È possibile creare una definizione per uno spazio vuoto di cui si conosce la presenza sulla stessa pagina in tutti i gruppi di pagine.

Le aree contenenti sovrapposizioni, segmenti pagina, codici a barre e immagini sono considerate spazio vuoto disponibile e per esse è possibile creare una definizione di spazio vuoto. Tuttavia, questo non è consigliato a meno che non si desideri unire il contenuto con quello esistente.

L'area di spazio vuoto viene definita solo sulla pagina corrente del gruppo di pagine.

    Nota:
  • In RICOH Visual Workbench è possibile visualizzare le unità di misura in pollici o millimetri. Per cambiare l'unità di misura, fare clic su Visualizza Unità.

Per creare una definizione di spazio vuoto conosciuto:
  1. In RICOH Visual Workbench, aprire un file AFP di esempio.
  2. Se il file non contiene gruppi di pagine, utilizzare Indicizzatore AFP per creare gruppi di pagine.
  3. Fare clic su Modalità Whitespace Manager.
  4. Selezionare la pagina nel gruppo di pagine in cui si desidera definire lo spazio vuoto.
  5. Posizionare il cursore su un angolo dell'area in cui si desidera definire lo spazio vuoto. Premendo il pulsante sinistro del mouse, tracciare un riquadro di dimensioni all'incirca uguali all'area di spazio vuoto. È possibile disegnare un riquadro orizzontale, verticale o quadrato.
    In una fase successiva, è possibile specificare la posizione e le dimensioni esatte dell'area di spazio vuoto.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e fare clic su Uso di spazio vuoto conosciuto.
    Se un'area di spazio vuoto è già definita sulla pagina, viene visualizzato un messaggio di errore. In caso contrario, viene visualizzata la scheda Spazio vuoto nella finestra Uso di spazio vuoto conosciuto e la pagina selezionata viene visualizzata nel campo Pagina corrente.
  7. Digitare un nome per la definizione dello spazio vuoto.
    Fornire un nome descrittivo per distinguere tra loro le varie definizioni.
  8. Dall'elenco a discesa, selezionare la pagina a cui si desidera aggiungere l'area di spazio vuoto:
    Questa pagina
    Aggiunge l'area di spazio vuoto alla pagina corrente.
    Ultima pagina
    Aggiunge l'area di spazio vuoto all'ultima pagina. È possibile selezionare questa opzione solo se la pagina corrente è l'ultima pagina del gruppo. È possibile creare una definizione Ultima pagina anziché Questa pagina quando i gruppi di pagine contengono un numero variabile di pagine e stabilire che lo spazio vuoto si trovi sempre sull'ultima pagina.
    Se un'opzione è disattivata (in grigio), è l'unica disponibile.
  9. Opzionale: nella scheda Posizione, modificare l'origine (angolo in alto a sinistra) e la dimensione (larghezza e altezza) dell'area di spazio vuoto espressa in pollici o millimetri. Sono consentiti i valori decimali (come 2.5).
    Campi nella scheda Posizione mostra i campi nella scheda Posizione.

    Campi nella scheda Posizione

    Campo Valore Descrizione
    Origine dell'area: Posizione X Qualsiasi valore decimale, quale 2,5. La posizione X non può essere superiore alla larghezza della pagina. La distanza orizzontale (espressa in pollici o millimetri) del lato sinistro dell'area di spazio vuoto, misurata dal lato sinistro della pagina logica (non il foglio di carta fisico).
    Nota: se viene ruotato il file AFP mediante l'opzione Ruota di 90o nel menu Visualizza, specificare la posizione X dall'angolo in alto a sinistra della pagina logica nella vista non ruotata.
    Origine dell'area: Posizione Y Qualsiasi valore decimale, quale 2,5. La posizione Y non può essere superiore all'altezza della pagina. La distanza verticale (espressa in pollici o millimetri) del lato superiore dell'area di spazio vuoto, misurata dal lato superiore della pagina logica (non il foglio di carta fisico).
    Nota: se viene ruotato il file AFP mediante l'opzione Ruota di 90o nel menu Visualizza, specificare la posizione Y dall'angolo in alto a sinistra della pagina logica nella vista non ruotata.
    Dimensione dell'area: Larghezza Qualsiasi valore decimale, quale 2,5. La larghezza dell'area non può essere superiore alla larghezza della pagina. La larghezza orizzontale (espressa in pollici o millimetri) dell'area di spazio vuoto, misurata nella vista non ruotata.
    Dimensione dell'area: Altezza Qualsiasi valore decimale, quale 2,5. L'altezza dell'area non può essere superiore l'altezza della pagina. L'altezza verticale (espressa in pollici o millimetri) dell'area di spazio vuoto, misurata nella vista non ruotata.
  10. Fare clic su OK.
    L'area di spazio vuoto definita viene visualizzata come riquadro colorato.
  11. Verificare che sia stata definita l'area di spazio vuoto corretta:
    1. Nel riquadro inferiore, fare clic sulla scheda Spazi vuoti.
    2. Espandere un gruppo di pagine e fare doppio clic sulla definizione di spazio vuoto.
      Viene visualizzato un riquadro rettangolare che evidenzia l'area di spazio vuoto sulla pagina selezionata.
    3. Se l'area di spazio vuoto non è corretta, modificarla o eliminarla (Strumenti Modifica definizioni).
  12. Opzionale: Per creare un'altra definizione di spazio vuoto, passare all'operazione e ripetere i passaggi indicati.