Aggiunta di contrassegni OMR a un file PDF

È possibile aggiungere a un file PDF più contrassegni OMR di diversa altezza, larghezza e frequenza. Per limitare il posizionamento di un contrassegno OMR per specificare le pagine in ciascun gruppo di pagine, stabilire una regola o immettere i numeri delle pagine.
    Nota:
  • Se la marca degli insertori o di altre macchine richiede contrassegni OMR specifici, è necessario utilizzare le specifiche del fornitore.
Per aggiungere contrassegni OMR:
  1. Aprire un file PDF in Adobe Acrobat Professional e caricare un file di controllo contenente una definizione del gruppo di pagine oppure definire un gruppo di pagine.
  2. Utilizzare il pulsante sinistro del mouse per tracciare un riquadro nell'area in cui si desidera stampare i contrassegni OMR. Non è necessario tracciare un riquadro delle dimensioni esatte dei contrassegni OMR,
    in quanto questi ultimi non vengono ridimensionati per corrispondere perfettamente al riquadro. Tracciando un riquadro con le dimensioni approssimative dei contrassegni OMR, è possibile visualizzare la loro posizione rispetto ai markup aggiunti al file PDF.
  3. Selezionare Aggiungi OMR.
  4. Immettere un Nome per il contrassegno OMR. Non utilizzare spazi o caratteri speciali (come @, #, $ o %). È possibile utilizzare punti e caratteri di sottolineatura.
  5. Facoltativo: utilizzare la sezione Posizione della finestra di definizione per modificare il posizionamento del contrassegno OMR, inserendo nuove coordinate orizzontali e verticali. Queste coordinate consentono di specificare la distanza tra l'angolo in alto a sinistra della pagina e quello in alto a sinistra del contrassegno OMR. Se l'apparecchiatura di produzione dispone di un'istruzione specifica relativa alla posizione del contrassegno OMR, utilizzare le coordinate indicate per impostare una posizione precisa.
    Nota: La larghezza e l' altezza possono alterare le dimensioni del riquadro di markup ma non influiscono sulla posizione o le dimensioni del contrassegno OMR.
  6. Per specificare le pagine sulle quali inserire i contrassegni OMR, utilizzare la sezione Condizioni di posizionamento. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco a discesa. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
      • Fare clic sull'icona Icona di aggiunta del contenuto per stabilire una nuova regola.
      • Fare clic sull'icona Icona Gestione regole per accedere alla funzione Gestione regole.
    • Selezionare Specifica pagine e immettere le pagine in tutti i gruppi di pagine desiderati. È possibile:
      • Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
      • Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
      • Immettere n per specificare l'ultima pagina.

        Esempio: un file PDF è composto da due gruppi di pagine. Il primo gruppo è composto da quattro pagine, mentre il secondo da sette pagine. Specificando un valore di 3–n, verranno contrassegnate le pagine 3–4 nel primo gruppo di pagine e le pagine 3–7 nel secondo gruppo.

        .
  7. Utilizzare la sezione Configurazione fisica per definire il contenuto e la forma del contrassegno OMR. Se l'elenco a discesa Contenuto OMR dispone del nome della configurazione desiderato, selezionarlo dall'elenco. I file di configurazione OMR hanno un'estensione .omr e vengono salvati per impostazione predefinita nella directory dei dati dell'applicazione del Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat. Se è necessario utilizzare una configurazione diversa da quella selezionata, fare clic sul pulsante Gestisci contenuto.
    Suggerimento:
    • È possibile visualizzare la posizione della directory dei dati dell'applicazione per l'utente corrente digitando %appdata% nella riga comandi Esegui di Windows e facendo clic su OK.
    1. Se non si desidera modificare il file di configurazione OMR selezionato, fare clic su Nuovo o su Copia.
    2. Utilizzare i pulsanti Aggiungi e Rimuovi per gestire il contenuto OMR nella casella Contrassegni scelti. Utilizzare i pulsanti Sposta su, Sposta giù e Inverti per specificare l'ordine in cui vengono stampati i contrassegni.
      La tabella Contrassegni OMR disponibili descrive i contrassegni che è possibile aggiungere alla definizione OMR.

      Contrassegni OMR disponibili

      nome contrassegno OMR Descrizione
      Vuoto Lascia uno spazio uguale al valore di frequenza OMR, oltre al valore di altezza OMR.
      Fascicola Indica che il gruppo corrente di pagine deve essere inserito in busta. In genere, questo contrassegno viene visualizzato solo sul primo o sull'ultimo foglio di un gruppo di pagine.
      Alimentatore Definisce la posizione di un contrassegno per la stazione di alimentazione. Possono essere presenti più occorrenze di questo contrassegno.
      Gate Utilizzato a volte per contrassegnare l'inizio di un set OMR. Se richiesto, questo contrassegno è sempre presente.
      Parità Utilizzata per portare il numero totale di barre fino alla parità richiesta, sia essa pari o dispari.
      Sicurezza Utilizzato a volte per contrassegnare la fine di un set OMR. Se richiesto, questo contrassegno è sempre presente.
      Sequenza Consente di visualizzare una sequenza utilizzando da una a tre barre o da una a quattro barre.
      Nullo Lascia uno spazio uguale al valore della frequenza OMR.
    3. Nella sezione Configurazione OMR della finestra Aggiungi OMR, selezionare innanzitutto le proprie unità di misura. Immettere i valori numerici nei campi Altezza e Lunghezza per definire l'altezza e la larghezza di ciascun contrassegno OMR. Immettere un valore numerico nel campo Frequenza per definire la distanza tra ciascun contrassegno OMR.
    4. Nella sezione Parità, specificare se l'insertore utilizza la verifica di parità Dispari o Pari.
    5. Selezionare la fascicolazione Prima pagina o Ultima pagina.
    6. Selezionando un tipo di barra della sequenza, utilizzare la sezione Intervallo sequenza per specificare da 1 a 7 per tre barre o da 1 a 15 per cinque barre.
    7. Se viene selezionato un tipo di barra della sequenza, utilizzare la sezione Sequenza per definire l'ordine dei bit delle barre della sequenza. Selezionare Su per stampare le barre nell'ordine 1, 2, 4 (tre barre) o nell'ordine 1, 2, 4, 8 (quattro barre). Selezionare Giù per stampare le barre nell'ordine 4, 2, 1 o nell'ordine 8, 4, 2, 1.
      Se la sequenza è Su, la barra in prima posizione rappresenta 1, la barra in seconda posizione rappresenta 2, le barre in prima e seconda posizione rappresentano 3, la barra in quarta posizione rappresenta 4, le barre in prima e quarta posizione rappresentano 5 e così via.
    8. Dopo aver definito il contenuto OMR e la struttura, fare clic su Salva, quindi su Annulla per tornare alla finestra di configurazione OMR principale.
  8. Utilizzare il campo Inserti per selezionare un set fisso di inserti per un intero lavoro. Inserire 0 o 1 per specificare quali sono gli inserti che l'insertore deve inserire per ciascun documento di un lavoro. Ad esempio, su un insertore a sei stazioni, con stazioni numerate da uno a sei, se si desidera aggiungere gli inserti due e quattro, è necessario inserire il valore 010100 nel campo Inserti.
  9. Fare clic su Ricoh Preview per verificare che il contrassegno OMR sia dotato della struttura e della disposizione desiderate.
  10. Facoltativo: è possibile modificare la definizione OMR facendo doppio clic sulla relativa casella oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla casella e selezionando Modifica.
  11. Al momento del salvataggio di tutti i miglioramenti apportati al file PDF, compresa la definizione del nuovo contrassegno OMR, fare clic su Ricoh Salva file di controllo.
    Suggerimento:
    • Quando si salva una configurazione OMR, la definizione OMR viene salvata in un file di configurazione OMR nella directory InfoPrint della directory dei dati dell'applicazione. Quando viene applicato un markup a un file PDF, vengono aggiunti contrassegni OMR e viene salvato un file di controllo, la configurazione OMR viene salvata anche nel file di controllo. Viene specificato il file di controllo in un'operazione BuildPDFFromDocuments. Non è necessario spostare il file di configurazione OMR in una directory accessibile a RICOH ProcessDirector, ma è possibile spostare il file di configurazione OMR in un altro computer utilizzato dal Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat, se si desidera condividere la configurazione con altri utenti.
  12. Durante l'operazione BuildPDFFromDocuments di RICOH ProcessDirector, specificare il nome e la posizione del file di controllo contenente la definizione del contrassegno OMR.