Modifica delle definizioni del markup

Una volta aggiunto un markup a un file PDF, potrebbe essere necessario eliminare il markup, spostarlo in una nuova posizione o modificarne le proprietà. Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat offre diversi modi per modificare ed eliminare i markup, le proprietà del documento e le definizioni di un gruppo di pagine.

I metodi più comuni utilizzati per la modifica del markup sono: doppio clic sul riquadro tracciato per visualizzare la finestra di definizione del markup oppure clic su un riquadro per spostarlo in una nuova posizione. Tuttavia, è possibile che il markup sia stato disposto a strati al di sotto di un altro markup, ad esempio in caso di presenza di diversi codici a barre nella stessa area perché si desidera stampare solo quello basato sull'elaborazione condizionale di RICOH ProcessDirector. Potrebbe anche essere possibile posizionare un'area nascosta sopra un'immagine e posizionare un'immagine più piccola sopra l'area nascosta. Per modificare il markup disposto a strati al di sotto di un altro markup, è possibile utilizzare la funzionalità Markup Navigator per selezionare il markup da modificare.

Suggerimento: Suggerimento: Tenere presente che le modifiche apportate al markup nel file PDF attivo devono essere salvate nel file di controllo in cui è stata precedentemente salvata la definizione del markup. Ad esempio, se è stato aggiunto un codice a barre a un file PDF, è stata salvata tale definizione in un file di controllo e si elimina il codice a barre dal file PDF attivo, è necessario salvare tale modifica nel file di controllo esistente. Dopo il salvataggio delle modifiche apportate al markup in un file di controllo, è necessario rendere accessibile la nuova versione del file di controllo a un server RICOH ProcessDirector, relativamente alle modifiche da applicare ai file PDF di produzione.

Per modificare il markup, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi.

Metodi di modifica del markup

Metodo Descrizione
Doppio clic su un riquadro di markup Consente di visualizzare la finestra di definizione della proprietà per il riquadro del markup.
Clic su un riquadro del markup Consente di visualizzare un menu a comparsa con le opzioni di modifica o eliminazione della definizione del riquadro del markup.
Clic e trascinamento per ridimensionare o spostare il riquadro Fare clic su un riquadro della definizione del markup, delle proprietà di documento o di un gruppo di pagine. Vengono visualizzati gli angoli di ridimensionamento del riquadro. Fare clic e trascinare un angolo per modificare le dimensioni del riquadro.

Fare clic sul centro del riquadro e trascinare per spostare il riquadro in una nuova posizione.

    Nota:
  • Se il markup è disposto a strati al di sotto di un altro markup, fare clic su Ricoh Visualizza puntatore markup per isolare il markup da ridimensionare. Rimuovere il segno di spunta dai riquadri che si trovano davanti al markup che blocca l'accesso al markup che si desidera modificare.
  • È possibile utilizzare le coordinate orizzontali e verticali, la larghezza e l'altezza nella finestra di definizione del markup per modificare la posizione e le dimensioni del riquadro di markup.
  • In caso di ridimensionamento, spostamento o selezione di una definizione del gruppo di pagine o di un trigger condizionale, assicurarsi che tali azioni vengano eseguite nella pagina contenente i dati richiesti. Queste tre azioni campionano di nuovo i dati per la definizione di un gruppo di pagine o per un trigger condizionale. Se una di queste azioni viene eseguita nella pagina errata, Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat richiede se si intende accettare la modifica. Facendo clic su OK, i dati vengono cambiati con un valore non corretto.
Clic con il pulsante sinistro del mouse su Markup Navigator Per evidenziare un riquadro di markup:
  1. Fare clic su Ricoh Visualizza puntatore markup.
  2. Fare clic sul markup che si desidera evidenziare.
Suggerimento: Suggerimento: Durante l'aggiunta, la modifica e l'eliminazione del markup, è possibile tenere aperta la finestra Markup Navigator. La finestra viene aggiornata automaticamente con le modifiche apportate.
Doppio clic su Markup Navigator Per modificare una definizione del markup, delle proprietà di documento o di un gruppo di pagine:
  1. Fare clic su Ricoh Visualizza puntatore markup.
  2. Fare doppio clic sul markup che si desidera modificare.
Occultamento del markup mediante Markup Navigator Per nascondere una definizione del markup, delle proprietà del documento o di un gruppo di pagine per accedere a un altro markup:
  1. Fare clic su Ricoh Visualizza puntatore markup.
  2. Selezionare e deselezionare alternativamente la casella di controllo per mostrare e nascondere:
    • un riquadro tracciato per il markup, le proprietà del documento o una definizione del gruppo di pagine;
    • un gruppo di markup. Ad esempio, rimuovere il segno di spunta dalla casella di controllo Immagine per nascondere tutti i riquadri del markup delle immagini.
Nota: Quando si utilizza Markup Navigator per nascondere il markup, questo viene nascosto solo nella visualizzazione del file PDF attivo. Se si dispone di un file di controllo contenente un markup nascosto e si effettua il salvataggio di un file di controllo, il markup nascosto viene salvato nel file di controllo e tutte le definizioni ivi presenti vengono elaborate da RICOH ProcessDirector.