Preparazione all'installazione del computer primario

Quando si è pronti a installare RICOH ProcessDirector, utilizzare questa procedura per effettuare gli aggiornamenti finali della configurazione e verificare che il sistema sia stato configurato correttamente.
    Nota:
  • Se si utilizza una copia di DB2 installata su un altro computer, anziché la versione di DB2 fornita con RICOH ProcessDirector, assicurarsi di completare Installazione e configurazione della propria copia di DB2 su un computer diverso prima di avviare questa procedura.
  • Se si utilizza una copia di PostgreSQL installata sul computer locale o su un altro computer, anziché la versione di PostgreSQL fornita con RICOH ProcessDirector, assicurarsi di completare Configurazione del proprio database PostgreSQL prima di avviare questa procedura.
  • L'impostazione di umask per l'uso di autorizzazioni ristrette potrebbe causare problemi di lettura o scrittura sulla cartella di installazione. Si consiglia pertanto di impostare umax su 022, il set di autorizzazioni predefinito.
Per preparare il computer primario:
  1. Assicurarsi che l'elenco di controllo di pianificazione sia completo e che l'hardware e il software siano disponibili e installati. Consultare Pianificazione per l'installazione.
  2. Assicurarsi che /etc/hosts sul computer disponga di una voce per il relativo indirizzo IP e il nome host completo.
  3. Accedere come utente root.
      Importante:
    • È necessario accedere come utente con UID 0. Se è necessario accedere come utente diverso, è possibile utilizzare sudo su - o su - per diventare l'utente root. Tuttavia, non utilizzare il comando sudo o su in modi diversi per diventare l'utente root.
  4. Consigliamo di impostare dei limiti di risorse dell'utente per il numero massimo di file aperti, numero di processi e dimensione stack.
    Tutti i sistemi funzionano meglio con nuove impostazioni. I sistemi con aree di volumi elevati richiedono le impostazioni.
    1. Modificare il file /etc/security/limits.conf con un editor di testo per impostare i seguenti limiti:
      * soft nofile 16384
      * hard nofile 32768
      * soft nproc 16384
      * hard nproc 65536
      * soft stack 16384
      * hard stack 32768
    2. Salvare il file e uscire dall'editor.

      I nuovi limiti non diventano effettivi finché non ci si disconnette e si accede di nuovo.

  5. Opzionale: Se si intende utilizzare IBM DB2 come database RICOH ProcessDirector, controllare se sul computer è installato DB2 o un client DB2. Inserire il seguente comando per controllare se è installata un'altra copia di DB2 o un client DB2:
    • db2ls
    I risultati mostrano se DB2 è installato e il livello dell'installazione. Se non viene restituito alcun risultato, DB2 non è installato al di fuori di RICOH ProcessDirector. Se DB2 è installato, eseguire una delle seguenti azioni per utilizzare la copia installata o la versione RICOH ProcessDirector.
    • Se è installato DB2 11.5.8 o superiore, continuare a installare RICOH ProcessDirector.
    • Se esiste una versione di DB2 inferiore a 11.5.8, aggiornare alla versione 11.5.8 o superiore.
  6. Opzionale: Se si intende utilizzare come database RICOH ProcessDirector un'istanza di PostgreSQL installata su un altro computer, verificare che il server o il client PostgreSQL sia installato sul computer principale.
    Il server o il client PostgreSQL deve essere allo stesso livello del database PostgreSQL che si intende utilizzare con RICOH ProcessDirector.
    • Se non sono installati né il server né il client PostgreSQL, è necessario installare uno dei due.
    • Se è già installato un server o un client PostgreSQL, verificarne la versione:
    1. Aprire una riga di comando e modificare la directory in cui è installato PostgreSQL.
    2. Inserire questo comando per visualizzare la versione del client:
      psql -v
    3. Inserire questo comando per visualizzare la versione del server:
      postgres -V
    Se entrambe le versioni corrispondono, continuare l'installazione di RICOH ProcessDirector. Se le versioni non corrispondono, aggiornare PostgreSQL prima di continuare.
  7. Disattivare il software antivirus.
    Durante il processo di installazione, vari file di archivio (ZIP, JAR e EPK) vengono copiati sul server. Quindi, i contenuti vengono estratti e spostati nelle directory corrette del sistema. Gli strumenti antivirus solitamente bloccano e scansionano i file estratti dagli archivi.

    Mentre il processo di blocco e scansione è generalmente veloce, il programma di installazione è più rapido. Se il programma di installazione tenta di decomprimere e spostare i file prima che la scansione sia completata, si verificano errori di installazione che possono essere difficili da recuperare. Disabilitando il software antivirus durante il processo di installazione si evitano questi tipi di errori.

  8. Impostate le eccezioni nel software antivirus.

    Se non è possibile disattivare completamente il software antivirus, escludere alcune directory dalle scansioni può ridurre la possibilità di errori di installazione. Inoltre, la maggior parte dei software antivirus compromette il funzionamento dei database. Il software a volte mette in quarantena i file utilizzati dai database, causando errori di funzionamento. L'impostazione di queste esclusioni previene ora questi errori dopo l'installazione di RICOH ProcessDirector.

    Impostare le eccezioni per questi percorsi:

    • /aiw/aiw1
    • /opt/infoprint/ippd
    • /var/psf
    • Se si intende utilizzare DB2 installato con RICOH ProcessDirector come database:
      • /home/aiwinst/sqllib
    • Se si intende utilizzare PostgreSQL installato in un contenitore Docker o Podman come database:
      • /var/lib
    • Se si utilizza una funzione personalizzata che integra il software BCC in esecuzione su un server applicazioni Windows con RICOH ProcessDirector, escludere questo percorso sul sistema Windows su cui è in esecuzione il software BCC:
      • C:\BCC
  9. Disabilitare Security Enhanced Linux (SELinux). Si verificano errori di installazione sui sistemi Linux quando si esegue il programma di installazione di RICOH ProcessDirector con SELinux abilitato. Per verificare la modalità SELinux e disabilitarla:
    1. Aprire una riga di comando e digitare questo comando per visualizzare la modalità SELinux corrente: getenforce
    2. Se il risultato del comando è Enforcing, disabilitare SELinux. Aprire /etc/selinux/config in un editor di testo e cercare la riga SELINUX. Modificare la riga in:
      SELINUX=disabled

      Salvare e chiudere il file.

    3. Eseguire di nuovo il comando getenforce per verificare che SELinux sia disabilitato.