Creazione di codici a barre

Editor AFP consente di creare codici a barre nei file AFP.

Il codice a barre deve trovarsi in una posizione coerente di ogni pagina e deve presentare dimensioni adeguate. Se il testo, un'immagine o un altro codice a barre già esiste nell'area in cui si desidera creare un codice a barre, nascondere l'area in modo che il testo, l'immagine o il codice a barre esistente non sia stampato.

Per determinare l'origine e le dimensioni esatte dell'area del codice a barre, operare da una copia del file AFP di esempio stampata sulla stampante di produzione. Misurare dove inserire l'angolo superiore sinistro dell'area del codice a barre (posizioni X e Y) sulla pagina stampata rispetto all'angolo superiore sinistro della pagina logica. Per gli oggetti codice a barre BCOCA, misurare anche la larghezza e l'altezza dell'area.

Nota: In RICOH Visual Workbench è possibile visualizzare le unità di misura in pollici o millimetri. Per cambiare l'unità di misura, fare clic su Visualizza Unità.
Per creare un codice a barre:
  1. In RICOH Visual Workbench, aprire un file AFP di esempio.
  2. Se il file non contiene gruppi di pagine o tag di indice per i valori variabili (quale il CAP) che si desidera utilizzare nei dati del codice a barre, utilizzare Indicizzatore AFP per creare tag di indice e gruppi di pagine.
  3. Fare clic su Modalità Editor AFP.
  4. Spostarsi nella pagina in cui si desidera creare il codice a barre:
    • Per inserire un codice a barre nella stessa pagina di ogni gruppo di pagine, spostarsi in quella pagina in qualsiasi gruppo di pagine.
    • Per inserire un codice a barre su più pagine (ad esempio, sulle pagine pari di ogni gruppo di pagine), spostarsi in una delle pagine del gruppo di pagine.
  5. Posizionare il cursore in un angolo dell'area del codice a barre. Premendo il tastino sinistro del mouse, disegnare un riquadro con dimensioni approssimative dell'area del codice a barre. È possibile disegnare un riquadro orizzontale, verticale o quadrato.

    In una fase successiva, è possibile specificare la posizione e le dimensioni esatte dell'area del codice a barre.

  6. Fare clic con il tastino destro del mouse in qualsiasi punto del file AFP e fare clic su Crea codice a barre.

    Viene visualizzata la finestra Crea codice a barre.

  7. Nella scheda Tipo, immettere un nome per l'area, selezionare il tipo e specificare le altre proprietà.

    Per una descrizione dei campi, vedere l'argomento del centro informazioni correlato nella scheda Tipo.

  8. Nella scheda Dati, specificare i dati da codificare nel simbolo del codice a barre.

    Per una descrizione dei campi, vedere l'argomento del centro informazioni per:

    • Scheda Dati per codici a barre Codice 39, Data Matrix, Interleaved 2-of-5, PDF417, POSTNET e Codice QR

    • Scheda Dati per IMB

  9. Nella scheda Posizione, specificare l'origine e le dimensioni esatte dell'area del codice a barre, l'orientamento del simbolo del codice a barre all'interno dell'area e le pagine in cui inserire il codice a barre in ogni gruppo di pagine.

    Per una descrizione dei campi, vedere l'argomento del centro informazioni correlato nella scheda Posizione.

  10. Fare clic su OK.

    Se sono definiti più codici a barre, potrebbe venire visualizzata la finestra Crea condizioni tra definizioni. Fare clic su per creare una condizione per determinare il codice a barre utilizzato, quindi fare clic su OK.

    Se è stato creato un codice a barre IMB (Intelligent Mail) POSTNET o Codice QR, viene visualizzato il simbolo del codice a barre nel file AFP. Se è stato creato un codice a barre Codice 39, Data Matrix, Interleaved 2-of-5 o PDF417, viene visualizzato un riquadro intorno all'area del codice a barre con il titolo del codice a barre nell'orientamento selezionato per il simbolo del codice a barre.

    Nota: Se è stato creato un IMB di testo ma non viene visualizzato il simbolo del codice a barre, identificare la directory di risorsa contenente il font IMB AFP in RICOH Visual Workbench (Risorse Specifica directory di risorsa). Il font IMB AFP è installato nella directory aiw/aiw1/plugins/EditAFP (Linux) o C:\aiw\aiw1\plugins\EditAFP (Windows).
  11. Se viene visualizzato un messaggio di errore, il codice a barre non viene creato in qualsiasi gruppo di pagine. Inoltre, non vengono creati altri codici a barre o aree nascoste . Se la finestra Crea codice a barre viene visualizzata, correggere le proprietà del codice a barre. Se la finestra Crea codice a barre è già stata chiusa, fare clic su Strumenti Modifica definizioni per correggere le proprietà.

    (Nella finestra Modifica ed Elimina definizioni, Una X rossa identifica il codice a barre con l’errore.)

    Se sono stati inclusi valori del tag di indice nell'area del codice a barre e il messaggio di errore indica che i dati del codice a barre sono troppo lunghi o contengono caratteri errati, potrebbe essere necessario modificare il tag di indice per risolvere il problema.