Impostazione delle scadenze per i lavori

È possibile impostare una scadenza per ogni lavoro inserito in un flusso di lavoro. Per creare una scadenza, aggiungere un'operazione basata sul modello SetDeadline in un flusso di lavoro, specificare data e ora di scadenza (o un offset di un'altra data e ora), quindi selezionare l'operazione che il lavoro deve completare per rispettare la scadenza.

impostare una scadenza per un lavoro è diverso dall'impostare un'operazione obiettivo SLA. Se l'operazione obiettivo SLA non viene completata nel tempo specificato, il risultato SLA passa a Non rispettato e non può essere reimpostato per il lavoro. Le scadenze vengono usate per rilevare i progressi di un lavoro e per registrare i risultati. Se si desidera monitorare il progresso a diversi punti di controllo in un flusso di lavoro, è possibile impostare più scadenze per lo stesso lavoro. Il risultato di scadenza riflette il risultato della scadenza più recente e viene reimpostato ogni volta che viene impostata una nuova scadenza. Ad esempio, impostare una scadenza alle ore 15:00 per finire l'operazione di stampa e alle ore 17:00 per finire un'operazione di inserimento. Ad un certo punto, un lavoro è in ritardo rispetto alla scadenza di stampa di 5 minuti, ma ancora soddisfa la scadenza dell'inserimento. Il valore finale della proprietà del risultato della scadenza è Soddisfatto anche quando non è stata rispettata una scadenza (di stampa) precedente.

Se si sceglie di impostare sia un'operazione di destinazione SLA che una scadenza impostata dall'operazione SetDeadline nello stesso flusso di lavoro, si consiglia di selezionare la stessa operazione per l'operazione di destinazione SLA e per l'operazione di ultima scadenza. Con questa configurazione, è possibile risalire all'operazione di scadenza per dare agli operatori il tempo di recuperare, se il lavoro è in ritardo, ma anche di registrare il risultato finale SLA per il lavoro.

È necessario decidere quante operazioni SetDeadline sono necessarie e dove collocarle nel proprio flusso di lavoro. Un flusso di lavoro può presentare più scadenze per un lavoro ma solo una risulta attiva in qualsiasi momento in cui tale lavoro si sposta all'interno del flusso di lavoro.

Periodi di non servizio non sono inclusi quando si calcolano tempi di completamento previsti, ma non vengono usati quando si impostano risultati SLA.

    Nota:
  • L'azione Modifica scadenza consente di impostare la scadenza di un lavoro anche se il flusso di lavoro non presenta l'operazione SetDeadline.

Per impostare una scadenza per ogni lavoro inserito in un flusso di lavoro:
  1. Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
  2. Fare clic sul nome del flusso di lavoro.
  3. Opzionale: Disabilitare il flusso di lavoro facendo clic sull'interruttore alla sinistra del nome del flusso di lavoro.
    Se non si disabilita il flusso di lavoro. Durante la modifica, i lavori che utilizzano questo flusso di lavoro continuano a spostarsi attraverso le operazioni. Quando si salva, il flusso di lavoro viene momentaneamente disabilitato e quindi riabilitato. I lavori in fase di elaborazione nel flusso di lavoro potrebbero passare in stato di errore.
  4. Nell'Editor flusso di lavoro, fare clic su Modelli operazione nell'angolo in alto a destra della finestra.
  5. Selezionare il modello di operazione SetDeadline e trascinarlo nell'Editor flusso di lavoro. Posizionare l'operazione dove si desidera.
    Tenere a mente queste considerazioni:
    • Se si desidera impostare una scadenza non appena un lavoro viene inserito nel flusso di lavoro, collocare l'operazione vicino alla parte iniziale del flusso di lavoro, ad esempio, dopo l'operazione DetectInputDataStream.
    • Se si desidera impostare una scadenza che inizi nel momento in cui un'operazione elabora un lavoro, collocare SetDeadline prima dell'operazione che elabora il processo. Stabilire una scadenza relativa alla proprietà Ora corrente.
    • Se il flusso di lavoro elabora lavori secondari e si desidera che questi ereditino la scadenza del lavoro principale, assicurarsi che tutti i lavori secondari vengano elaborati dall'operazione SetDeadline che imposta il valore della proprietà Eredita scadenza da lavoro principale su .
    • Per i flussi di lavoro condizionale, è possibile creare connettori con le regole di elaborazione condizionale che confrontano le proprietà Scadenza, Operazione scadenza, Risultato scadenza e Risultati previsti con i valori specificati. Se si desidera che RICOH ProcessDirector valuti queste condizioni per i lavori all'interno del flusso di lavoro, i lavori devono concludere l'operazione SetDeadline prima che raggiungano i connettori.
  6. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla nuova operazione SetDeadline e selezionare Proprietà.
  7. Fare clic su Scadenza. Compiere queste operazioni:
    1. Impostare la proprietà Operazione scadenza selezionando l'operazione che un lavoro deve completare per rispettare la scadenza.
      Ad esempio, se il lavoro deve essere stampato entro un certo periodo di tempo in modo da rispettare la scadenza, selezionare l'operazione PrintJobs.
    2. Impostare la proprietà Data scadenza, che specifica le impostazioni utilizzate per impostare la data per la scadenza.
      Se si seleziona Relativo al valore della proprietà, è possibile selezionare qualsiasi proprietà con la data/ora di un valore. Specificare un offset sulla data/ora per impostare l'ora di scadenza. La proprietà selezionata deve presentare un valore per la data/ora impostato al momento dell'esecuzione dell'operazione SetDeadline. Finché è impostato un valore di data/ora per la proprietà, RICOH ProcessDirector non è in grado di specificare se un lavoro è in orario in modo da rispettare la scadenza.
        Importante:
      • Non selezionare la proprietà Scadenza.
    3. Impostare le proprietà che specificano l'ora della scadenza.
    4. Impostare la proprietà Eredita scadenza da lavoro principale per specificare se un lavoro secondario eredita una scadenza dal relativo lavoro principale.
    5. Se in un flusso di lavoro sono presenti una o più operazioni SetDeadline, impostare la proprietà Sovrascrivi scadenza esistente.
      Se questa proprietà viene impostata su , la scadenza impostata da questa operazione si sovrascrive su una esistente impostata da un'altra operazione SetDeadline. Se si imposta la proprietà su No, il flusso di lavoro non imposta questa scadenza se è attiva un'altra scadenza.
        Nota:
      • L'impostazione di questa proprietà su No è utile in un flusso di lavoro condizionale quando le operazioni di una sezione arrivano all'operazione SetDeadline con una scadenza già impostata e le operazioni di un'altra sezione arrivano all'operazione SetDeadline senza alcuna scadenza.
    6. Al termine, fare clic su OK.
  8. Ripetere queste operazioni per ogni operazione SetDeadline inserita nel flusso di lavoro.
  9. Salvare e abilitare il flusso di lavoro.