Visualizzazione dello stato di un lavoro

È possibile utilizzare la tabella Lavori per visualizzare lo stato corrente di un lavoro e il flusso di lavoro ad esso associato.
Quando i lavori scorrono nel sistema RICOH ProcessDirector, essi si spostano da un passo all'altro e da una fase di elaborazione all'altra. Lo stato lavoro complessivo è una combinazione di diverse parti di informazioni relative al lavoro in elaborazione nel sistema. Ad esempio, un lavoro potrebbe essere in stato Conservato nella fase di completamento o in stato di Errore nella fase di Preparazione.
    Importante:
  • Non sono disponibili informazioni sullo stato di stampa, relative ai lavori inviati alle stampanti Passthrough. Tali lavori restano nello stato Assegnato nell'operazione PrintJobs fino a che il comando della stampante non restituisce un codice di ritorno. Se il codice di ritorno è valido, RICOH ProcessDirector sposta il lavoro nello stato Completo nella fase PrintJobs; in caso contrario, lo sposta nello stato Errore.

Per visualizzare lo stato del lavoro:

  1. Nella tabella Lavori, selezionare il lavoro che si desidera gestire.
  2. Per visualizzare lo stato del lavoro, cercare le colonne Fase o Stato.
  3. Per vedere una visualizzazione grafica del flusso di lavoro associato al lavoro, incluse le operazioni elaborate dal lavoro e l'operazione corrente, selezionare il lavoro e fare clic su Visualizza lavoro nel flusso di lavoro.
    L'operazione corrente nel flusso di lavoro è evidenziata da un anello blu. Se il lavoro si trova nello stato Errore, l'anello è rosso. Le linee ininterrotte del connettore mostrano il percorso che il lavoro ha seguito attraverso il flusso di lavoro. Le linee tratteggiate del connettore mostrano il percorso che il processo dovrà seguire attraverso le operazioni rimanenti del flusso di lavoro.
      Nota:
    • Se il flusso di lavoro è stato modificato mentre il lavoro era in fase di elaborazione, il visualizzatore del flusso di lavoro potrebbe non mostrare le operazioni corrette. Il registro del lavoro mostra le operazioni che hanno elaborato il lavoro.
    • Se è installata la funzione Tracker scadenza e il lavoro ha una durata stimata per almeno un'operazione all'interno del flusso di lavoro, è possibile visualizzare la percentuale del tempo di elaborazione stimato trascorso passando con il mouse sulla barra blu nella parte inferiore della finestra.

    Per visualizzare le diverse parti del flusso di lavoro:

    1. Per eseguire lo zoom avanti e indietro, utilizzare la rotellina del mouse o i tasti Ctrl + e Ctrl -.
    2. Per riposizionare il flusso di lavoro nella finestra, fare clic su Mappa (Immagine dell'icona del pulsante Mappa). Nella mappa, un rettangolo indica quale parte del flusso di lavoro è attualmente visualizzata. Passare con il mouse sulla mappa, quindi fare clic e trascinare il rettangolo per mostrare diverse parti del flusso di lavoro. Fare clic e trascinare la parte superiore della mappa per spostarla in una posizione diversa sullo schermo.
      Inoltre, è possibile fare clic e trascinare il cerchio nell'angolo in basso a destra del rettangolo per eseguire lo zoom avanti e indietro.
    3. Al termine, chiudere la finestra del flusso di lavoro facendo clic sulla X nell'angolo in alto a destra.
  4. Per visualizzare ulteriori informazioni sullo stato del lavoro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul lavoro e selezionare Proprietà.
  5. Per visualizzare tutte le informazioni di stato, fare clic sulla scheda Stato sul lato sinistro del blocco per gli appunti. Per visualizzare le informazioni su una qualsiasi proprietà, fare clic sull’icona Immagine di un pulsante con un punto interrogativo accanto al nome della proprietà.