Panoramica

RICOH ProcessDirector fornisce diversi meccanismi per l'interazione con altre applicazioni. Il meccanismo da utilizzare dipende dagli obiettivi dell'utente e dalle capacità dell'applicazione.

Gli obiettivi generali possibili quando si utilizza RICOH ProcessDirector con un'altra applicazione sono:

  1. Inviare un lavoro per l'elaborazione e la stampa.

    L'applicazione in uso può copiare i file di stampa in dispositivi di input hot folder, ovvero directory che monitorano RICOH ProcessDirector a intervalli configurabili. RICOH ProcessDirector accetta i file di stampa e li converte in lavori di stampa.

    È possibile inviare i lavori alle hot folder con molti metodi. Se si inviano ticket lavoro JDF (Job Definition Format) con i file di stampa, il dispositivo di input Hot folder può utilizzare il ticket lavoro per configurare le proprietà di lavoro. Il ticket lavoro JDF rimane con il lavoro durante l'elaborazione. La maggior parte delle proprietà del lavoro e dei valori nel ticket lavoro vengono sincronizzate ogni volta che è richiesto il ticket lavoro. È anche possibile inviare i lavori ad una hot folder con il metodo batch JDF con le informazioni PDF, JDF e JMF in un singolo pacchetto MIME. Il JMF deve fare riferimento al nome della hot folder come DeviceID.

    Se l'applicazione utilizza la funzione di stampa in linea (LPR) per la trasmissione dei file, è possibile che questi vengano inviati a un dispositivo di input daemon (LPD) della stampante in linea. I dispositivi di input LPD sono simili ai dispositivi di input Hot folder, ma possono ricevere unicamente file inviati usando la funzione LPR.

  2. Aggiungere le funzionalità di elaborazione non disponibili ai flussi dei lavori di stampa in RICOH ProcessDirector.

    Se l'applicazione in uso consente un'elaborazione che può essere incorporata nei flussi dei lavori di stampa (ad esempio, la pulizia dell'indirizzo, la trasformazione del flusso dati o l'imposizione), è possibile creare operazioni che inviano il lavoro di stampa da RICOH ProcessDirector all'applicazione in uso, attendere un valido codice di ritorno e continuare l'elaborazione in RICOH ProcessDirector.

    Se l'applicazione in uso monitora le hot folder, le operazioni create possono copiare i lavori di stampa da e nelle hot folder. Se l'applicazione ha una riga comandi, l'operazione può eseguire il comando appropriato e attendere la restituzione del file risultante.

    Se vengono inviati lavori con ticket lavoro JDF, l'applicazione può utilizzare i valori nel ticket lavoro, anche se non sono supportati da RICOH ProcessDirector. Se l'applicazione aggiorna i valori nel ticket lavoro, i nuovi lavori possono essere riflessi in RICOH ProcessDirector.

    RICOH ProcessDirector fornisce funzioni che facilitano l'integrazione con altri programmi nei flussi di lavoro.

    RICOH ProcessDirector Funzione Programma associato
    Avanti Slingshot Connect Avanti Slingshot
    Quadient Inspire Connect Quadient Inspire Designer
    Marcom Central Connect Marcom Central
    PitStop Connect Enfocus PitStop Server 10 o versione successiva
    Ultimate Impostrip® Connect Ultimate Impostrip®

    RICOH ProcessDirector fornisce anche la funzione Postal Enablement. La funzione Postal Enablement consente di connettersi al proprio software postale esterno preferito. Esempi di software postali includono TEC Mailing Solutions MailPreparer o Bell and Howell BCC Mail Manager.

  3. Accedere a RICOH ProcessDirector utilizzando una REST API.

    È possibile utilizzare le REST API fornite con RICOH ProcessDirector per l'integrazione con i servizi Web per la propria applicazione. Con queste REST API, è possibile effettuare richieste ed eseguire comandi tramite i servizi Web.

    Effettuando le richieste utilizzando i servizi Web, è possibile anche recuperare, ad esempio, lo stato degli oggetti nel sistema, i valori delle proprietà e i file di registro. Ad esempio, se si desidera raccogliere le stesse informazioni relative a diversi lavori nel sistema per utilizzarle in un report o visualizzarle in un'interfaccia utente diversa, è possibile creare una richiesta di servizi Web per richiedere tali informazioni.

    L'esecuzione di comandi tramite i servizi Web include, ad esempio: connettere e disconnettere i dispositivi di input, abilitare e disabilitare gli oggetti e configurare le proprietà dell'oggetto. Ad esempio, se si desidera abilitare e connettere un dispositivo di input, è possibile creare una richiesta di servizio Web che esegua i comandi corretti.

I capitoli successivi forniscono maggiori informazioni su ciascun obiettivo e sulle modalità per raggiungerlo. Prima di leggere questi capitoli, accertarsi di aver compreso le informazioni base relative a RICOH ProcessDirector descritte nel presente capitolo.