Occultamento di un'area in un file PDF
Per nascondere un'area del file PDF, definire un blocco con copertina per impedire
la visualizzazione o la stampa di una specifica area della pagina, durante l'elaborazione
di un file PDF di produzione in RICOH ProcessDirector. Per limitare il posizionamento di un'area nascosta a determinate pagine in ciascun
gruppo di pagine, stabilire una regola o immettere i numeri delle pagine.
Per nascondere un'area:
- Aprire un file PDF in Adobe Acrobat Professional e caricare un file di controllo contenente un gruppo di pagine oppure definire un gruppo di pagine.
- Utilizzare il pulsante sinistro del mouse per tracciare un riquadro attorno all'area del file PDF che si desidera nascondere.
- Fare clic su Nascondi area.
- Facoltativo: per modificare la posizione e le dimensioni dell'area nascosta, utilizzare la sezione Posizione della finestra di definizione. Le coordinate orizzontali e verticali consentono di specificare la distanza tra l'angolo in alto a sinistra della pagina e quello in alto a sinistra dell'area nascosta. La larghezza e l' altezza specificano le dimensioni dell'area nascosta.
- Immettere un Nome per l'area nascosta. Non utilizzare spazi o caratteri speciali (come @, #, $ o %). È possibile utilizzare punti e caratteri di sottolineatura.
- Per specificare le pagine sulle quali inserire l'area nascosta, utilizzare la sezione
Condizioni di posizionamento. Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco a discesa. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
- Fare clic sull'icona per stabilire una nuova regola. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di una regola.
- Fare clic sull'icona per accedere alla funzione Gestione regole.
- Selezionare Specifica pagine e immettere le pagine in tutti i gruppi di pagine desiderati. È possibile:
- Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
- Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
- Immettere n per specificare l'ultima pagina.
Esempio: un file PDF è composto da due gruppi di pagine. Il primo gruppo è composto da quattro pagine, mentre il secondo da sette pagine. Specificando un valore di 3–n, verranno contrassegnate le pagine 3–4 nel primo gruppo di pagine e le pagine 3–7 nel secondo gruppo.
.
- Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco a discesa. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
- Fare clic su OK per creare la definizione dell'area nascosta.
- Fare clic su per verificare che l'area nascosta sia posizionata all'interno della pagina nel modo previsto.
- Facoltativo: è possibile modificare la definizione dell'area nascosta facendo doppio clic sul relativo riquadro oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro e selezionando Modifica.
- Al momento del salvataggio di tutti i miglioramenti apportati al file PDF, compresa la definizione della nuova area nascosta, fare clic su .
- Durante l'operazione BuildPDFFromDocuments di RICOH ProcessDirector, specificare il nome e la posizione del file di controllo contenente la definizione dell'area nascosta.