Occultamento di un'area in un file PDF

Per nascondere un'area del file PDF, definire un blocco con copertina per impedire la visualizzazione o la stampa di una specifica area della pagina, durante l'elaborazione di un file PDF di produzione in RICOH ProcessDirector. Per limitare il posizionamento di un'area nascosta a determinate pagine in ciascun gruppo di pagine, stabilire una regola o immettere i numeri delle pagine.
In genere, vengono nascoste quelle aree all'interno di un file PDF che contengono immagini, testo, codici a barre o altri tipi di contrassegni ottici che non sono più necessari. Ad esempio, se si desidera sostituire un contrassegno ottico esistente con un codice a barre Datamatrix più piccolo, è necessario tracciare un riquadro nell'area contenente i contrassegni precedenti in modo da nasconderli. Quindi, viene posizionato un nuovo codice a barre Datamatrix sulla parte superiore dell'area nascosta. Quando RICOH ProcessDirector elabora un file PDF con un'area nascosta, blocca l'applicazione di qualsiasi tipo di inchiostro sull'area, in modo che l'area nascosta risulti dello stesso colore dei supporti di stampa. Quando RICOH ProcessDirector applica il markup a un file PDF, l'operazione BuildPDFFromDocuments viene applicata a tutte le aree nascoste prima dell'applicazione di altri markup.

Per nascondere un'area:

  1. Aprire un file PDF in Adobe Acrobat Professional e caricare un file di controllo contenente un gruppo di pagine oppure definire un gruppo di pagine.
  2. Utilizzare il pulsante sinistro del mouse per tracciare un riquadro attorno all'area del file PDF che si desidera nascondere.
  3. Fare clic su Nascondi area.
  4. Facoltativo: per modificare la posizione e le dimensioni dell'area nascosta, utilizzare la sezione Posizione della finestra di definizione. Le coordinate orizzontali e verticali consentono di specificare la distanza tra l'angolo in alto a sinistra della pagina e quello in alto a sinistra dell'area nascosta. La larghezza e l' altezza specificano le dimensioni dell'area nascosta.
  5. Immettere un Nome per l'area nascosta. Non utilizzare spazi o caratteri speciali (come @, #, $ o %). È possibile utilizzare punti e caratteri di sottolineatura.
  6. Per specificare le pagine sulle quali inserire l'area nascosta, utilizzare la sezione Condizioni di posizionamento. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco a discesa. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
      • Fare clic sull'icona Icona di aggiunta del contenuto per stabilire una nuova regola. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di una regola.
      • Fare clic sull'icona Icona Gestione regole per accedere alla funzione Gestione regole.
    • Selezionare Specifica pagine e immettere le pagine in tutti i gruppi di pagine desiderati. È possibile:
      • Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
      • Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
      • Immettere n per specificare l'ultima pagina.

        Esempio: un file PDF è composto da due gruppi di pagine. Il primo gruppo è composto da quattro pagine, mentre il secondo da sette pagine. Specificando un valore di 3–n, verranno contrassegnate le pagine 3–4 nel primo gruppo di pagine e le pagine 3–7 nel secondo gruppo.

        .
  7. Fare clic su OK per creare la definizione dell'area nascosta.
  8. Fare clic su Ricoh Anteprima per verificare che l'area nascosta sia posizionata all'interno della pagina nel modo previsto.
  9. Facoltativo: è possibile modificare la definizione dell'area nascosta facendo doppio clic sul relativo riquadro oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro e selezionando Modifica.
  10. Al momento del salvataggio di tutti i miglioramenti apportati al file PDF, compresa la definizione della nuova area nascosta, fare clic su Ricoh Salva file di controllo.
  11. Durante l'operazione BuildPDFFromDocuments di RICOH ProcessDirector, specificare il nome e la posizione del file di controllo contenente la definizione dell'area nascosta.