Configurazione della connessione al database Report

RICOH ProcessDirector memorizza i dati raccolti dalle raccolte dati e dalle operazioni WritePropsToReportsDatabase in un database PostgreSQL.

Il modo più semplice per configurare il database Report è utilizzare l'istanza di PostgreSQL installata con RICOH ProcessDirector. Se si sceglie questa opzione, al termine di questa procedura l'applicazione crea un nuovo sistema di database PostgreSQL e un nuovo database per archiviare i dati raccolti.

Nota: Se si utilizza IBM DB2 come database principale, per utilizzare questa opzione è necessario installare Docker Engine sul computer principale. Il database PostgreSQL fornito con RICOH ProcessDirector è inserito in un contenitore Docker. Per non installare Docker Engine, si può usare un database PostgreSQL installato in modo indipendente.

Se non si può o non si vuole usare PostgreSQL fornito con RICOH ProcessDirector, si può installare il proprio PostgreSQL. Questa istanza può essere installata sul computer principale o su un altro computer della rete. Se si sceglie questa opzione, creare un sistema di database PostgreSQL, un database e un ID utente del database prima di avviare questa procedura. Assicurarsi che le porte corrette siano aperte per consentire la comunicazione tra i sistemi.

Per modificare il database dopo la creazione, ad esempio per spostarlo su un altro server o per connettersi ad un database PostgreSQL gestito centralmente nell'ambiente di produzione, è necessario creare il nuovo database al di fuori di RICOH ProcessDirector. Quindi, è possibile aggiornare le impostazioni del database in RICOH ProcessDirector per collegarsi al nuovo database.

Per configurare la connessione al database Report:
  1. Fare clic sulla scheda Amministrazione .
  2. Nel riquadro a sinistra, fare clic su Report Impostazioni del database.
  3. Impostare la proprietà indirizzo IP o nome host di PostgreSQLserver per comunicare con il database.

    • Se si utilizza PostgreSQL fornito da RICOH ProcessDirector, impostare il valore su: localhost
    • Se si utilizza un PostgreSQL al di fuori di RICOH ProcessDirector, impostare il valore sull'indirizzo IP o sul nome host del sistema su cui è installato il database.

      Nota: Anche se il database è installato sul computer principale, non impostare il valore su localhost. Utilizzare l'indirizzo IP del computer principale.

  4. Esaminare i valori attuali delle altre proprietà ed effettuare gli eventuali aggiornamenti necessari.
    Per visualizzare le informazioni relative a una delle proprietà, fare clic sul pulsante del punto interrogativo accanto al nome della proprietà.
  5. Fare clic su SALVA.
      Nota:
    • RICOH ProcessDirector non raccoglie dati durante l'elaborazione del lavoro finché non si abilita la raccolta dei dati e non si abilitano anche uno o più Raccoglitori di dati o non si aggiunge un'operazione WritePropsToReportsDatabase a un flusso di lavoro.
  6. Quando si è certi che le impostazioni del database sono corrette, fare clic sull'interruttore Raccolta dati all'inizio della pagina Impostazioni del database e fare clic su Salva per abilitare la raccolta dei dati.

    Se si utilizza RICOH ProcessDirector PostgreSQL, la prima volta che si abilita la raccolta dei dati, il database viene creato utilizzando i valori delle proprietà specificati. Se si utilizza un PostgreSQL diverso, l'applicazione si connette al database creato.

    Disabilitando la raccolta dei dati si scollega RICOH ProcessDirector dal database. L'abilitazione della raccolta dati ristabilisce il collegamento.

    Nota:
  • L'aggiornamento delle proprietà in questa pagina non aggiorna il database. È necessario utilizzare i metacomandi PostgreSQL o un'altra interfaccia per apportare modifiche al database, quindi aggiornare queste proprietà per l'abbinamento.

    Ad esempio, le linee guida aziendali richiedono che tutte le password vengano reimpostate ogni 90 giorni. Per aggiornare la password che RICOH ProcessDirector utilizza per accedere al database PostgreSQL è necessario:

    1. Aggiornare la password nel database utilizzando metacomandi o un'interfaccia utente separata.
    2. Aggiornare la password nella pagina delle impostazioni del database.