Azioni dell'editor flusso di lavoro

Per creare un flusso di lavoro corrispondente alle fasi di elaborazione attraverso le quali passano i lavori, è possibile aggiungere operazioni e catene di operazioni alle fasi di elaborazione nell'ordine in cui si desidera che vengano eseguite da RICOH ProcessDirector. Modificare l'ordine o trascinare le operazioni in una nuova posizione. Eliminare le operazioni non necessarie. Impostare valori predefiniti per alcune proprietà come parte del flusso di lavoro.
    Nota:
  • Quando vengono aggiunte a un flusso di lavoro, le catene di operazioni vengono trattate come operazioni. In tutte le azioni che seguono, i riferimenti alle operazioni valgono anche per le catene di operazioni.

Azioni dell'editor flusso di lavoro

Azione Descrizione Tasti di accesso rapido
Aggiungi operazione Per aggiungere un'operazione, fare clic su Modelli di procedura nell'angolo in alto a destra della finestra per aprire l'elenco dei modelli di procedura disponibili. Fare clic su un modello di operazione e trascinarlo nell'Editor flusso di lavoro. Posizionare l'operazione dove si desidera.
Mostra o nascondi modelli di operazioni
[Ctrl] + [E]
Aggiungi catena di operazioni Per aggiungere una catena di gradini, fare clic su Catene di gradini nell'angolo in alto a destra della finestra per aprire l'elenco delle catene di gradini disponibili. Fare clic su una catena di gradini e trascinarla nell'editor del flusso di lavoro. Posizionare la catena di gradini dove si desidera.  
Aggiungi connettore Per aggiungere un connettore tra le operazioni:
  1. Passare il mouse sopra il bordo dell'operazione. Fare clic e tenere premuta una sezione evidenziata (Immagine della maniglia del connettore) per visualizzare il connettore.
  2. Trascinare il connettore sulla catena di operazioni a cui collegarsi. Attendere che una sezione della catena di operazioni sia evidenziata o che il mouse si trovi al centro del cerchio e rilasciare il pulsante del mouse. È possibile collegare il connettore alla parte superiore, inferiore o ai lati dell'operazione.
 
Proprietà Per modificare altre proprietà di un'operazione o di un connettore, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà.  
Associare una regola con un connettore Se l'operazione ha più di un connettore in uscita, è necessario specificare le condizioni che determinano quale sezione deve seguire un lavoro. È inoltre necessario determinare l'ordine da utilizzare per la valutazione delle sezioni. La valutazione viene effettuata con regole impostate su ogni connettore. Per associare una regola con un connettore:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul connettore e selezionare Proprietà.
  2. Specificare una regola di elaborazione condizionale per il connettore.
  3. Specificare il valore della proprietà Ordine di esecuzione affinché le condizioni della regola vengano verificate nell'ordine corretto. Ad esempio, se un'operazione viene collegata a tre diverse operazioni, RICOH ProcessDirector tenta per prima cosa di inviare ciascun lavoro attraverso il connettore con un valore Ordine di esecuzione pari a 1. Se un lavoro non risponde alle condizioni per quel connettore, RICOH ProcessDirector tenta di inviare il lavoro attraverso il connettore con un valore Ordine di esecuzione pari a 2. Se anche un lavoro non soddisfa tali condizioni, RICOH ProcessDirector tenta di inviare il lavoro attraverso il connettore finale. L'ordine viene visualizzato in un punto accanto al nome della regola sull'etichetta del connettore. Se il lavoro non soddisfa i criteri per l'ultimo connettore, il lavoro rimane in uno stato di Nessun connettore corrispondente.

Le catene di gradini devono avere un unico punto d'ingresso, un unico passo all'inizio della catena di gradini che tutti i lavori devono attraversare. Possono, tuttavia, avere più endpoint o passi senza connettore di uscita. Quando una catena di gradini viene inserita in un flusso di lavoro, può essere collegata a uno o più passaggi per i lavori in entrata e in uscita dalla catena di gradini. Se la catena di gradini ha più punti finali, tutti i punti finali continuano l'elaborazione seguendo il connettore di uscita. Se ci sono più connettori in uscita, ogni endpoint viene valutato rispetto ai connettori seguendo l'ordine di esecuzione e il lavoro procede lungo il percorso corretto.

 
Aggiunta di un'operazione su un connettore Se è necessario aggiungere un'operazione tra due operazioni già collegate, è possibile rilasciare un'operazione direttamente sul connettore.

Aggiungendo un'operazione su un singolo connettore, si divide il connettore in due, uno per ogni lato dell'operazione aggiunta. Quando il connettore viene diviso per inserire l'operazione, tutte le regole impostate sul connettore si spostano sul connettore in entrata.

Se un'operazione ha più connettori in uscita, è possibile rilasciare un'altra operazione su uno, alcuni o tutti i connettori. Se si rilascia un'operazione in un punto in cui i connettori sono uniti per sembrare una linea, è necessario selezionare le sezioni che devono includere l'operazione. Un singolo connettore diventa il connettore in entrata nella nuova operazione e viene creato un nuovo connettore in uscita dalla nuova operazione verso ogni destinazione.

  • Se l'operazione viene aggiunta solo a una sezione, la logica della regola si sposta sul connettore in entrata della nuova operazione.
  • Se l'operazione viene aggiunta a più sezioni, le regole esistenti passano ai connettori di uscita della nuova operazione.

Allo stesso modo, se un'operazione ha più connettori in entrata e si rilascia l'operazione in un punto in cui i connettori sono uniti in un'unica linea, è necessario selezionare le sezioni che devono includere l'operazione. Un connettore in entrata viene creato da ciascuna delle operazioni di origine nella nuova operazione e viene creata una nuova linea di connettore in uscita dalla nuova operazione all'operazione di destinazione. Quando la sezione viene divisa per inserire l'operazione, le regole esistenti vengono spostate sui connettori in entrata della nuova operazione.

    Nota:
  • L'ordine di esecuzione dei connettori della sorgente originale viene mantenuto sui nuovi connettori.
 
Sostituire un'operazione con un'altra Per sostituire un'operazione, trascinare la nuova operazione su quella da sostituire. Viene visualizzato un messaggio di conferma. Fare clic su OK.
    Nota:
  • È anche possibile sostituire un'operazione con una catena di operazioni o viceversa.
  • È possibile sostituire un'operazione con una nuova operazione o una catena di operazioni dalla finestra Modello di operazione o Catena di operazioni o con una operazione o catena di operazioni scollegate già presenti nell'editor flusso di lavoro.
  • Le regole associate ai connettori vengono mantenute, ma l'operazione o la catena di operazioni sostituita e le proprietà associate vengono rimosse dal flusso di lavoro.
 
Cerca Per cercare nell'Editor flusso di lavoro un'operazione specifica, fare clic su Icona di ricerca nell'angolo in alto a destra e immettere il nome dell'operazione nel campo di ricerca visualizzato.
    Nota:
  • Quando si cerca un passaggio in un flusso di lavoro, i passaggi all'interno delle catene di gradini non vengono visualizzati. È possibile aprire una catena di gradini e cercare un passaggio al suo interno.
 
Copia Per copiare una singola operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Copia.
    Nota:
  • Quando si copia un oggetto, questo sostituisce qualsiasi oggetto negli appunti fino a quando non si copia il testo o un altro oggetto o si chiude l'Editor flusso di lavoro.
[Ctrl] + [C]
Incolla Per incollare una singola operazione copiata, fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte vuota dell'editor flusso di lavoro e selezionare Incolla.
    Nota:
  • Se si seleziona una posizione non idonea nell'Editor flusso di lavoro per incollare l'operazione, l'azione di incollaggio è grigia nel menu.
  • Se non si dispone di un oggetto RICOH ProcessDirector idoneo negli appunti, l'azione di incollaggio è in grigio nel menu.
 
Elimina Per eliminare un'operazione o un connettore, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.

Per eliminare una serie di operazioni selezionate, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area evidenziata e selezionare Elimina.

    Nota:
  • Eliminando un'operazione connessa ad altre operazioni vengono eliminati anche i connettori.
[Canc]
Annulla Per annullare le azioni, fare clic con il tasto destro del mouse sull'editor del flusso di lavoro e selezionare Annulla una o più volte. [Ctrl] + [Z]
Ripeti Per invertire un'azione di annullamento, fare clic con il tasto destro del mouse sull'editor del flusso di lavoro e selezionare Ripeti una o più volte. [Ctrl] + [Y]
Selezionare una serie di operazioni Per selezionare una serie di operazioni vicine, tenere premuto il tasto Maiusc. Tenendo premuto il tasto Maiusc, fare clic su uno spazio vuoto nell' Editor flusso di lavoro e trascinare il mouse per tracciare una casella intorno alle operazioni, quindi rilasciare il pulsante del mouse. Tutte le operazioni all'interno della casella sono selezionate.

Per selezionare una serie di operazioni non vicine tra loro, tenere premuto il tasto Ctrl. Tenendo premuto il tasto Ctrl, fare clic sulle operazioni da selezionare.

È possibile combinare entrambi i metodi di selezione per scegliere le operazioni desiderate.

Per deselezionare una o più operazioni dalla selezione, tenere premuto il tasto Ctrl. Tenendo premuto il tasto Ctrl, fare clic sulle operazioni da deselezionare.

    Nota:
  • Dopo aver selezionato le operazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle operazioni evidenziate per visualizzare le opzioni disponibili.
 
Salva come catena di operazioni Per salvare una serie di operazioni come catena di operazioni:
  1. Selezionare le operazioni da salvare come catena di operazioni.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area evidenziata e selezionare Salva come catena di operazioni.
  3. Compilare i valori e fare clic su OK.
    Nota:
  • L'azione Salva come catena di operazioni non è disponibile se è stata inclusa una catena di operazioni nella selezione o se il set di operazioni selezionato non è collegato per creare una catena di operazioni valida.
  • Quando viene creata la catena di operazioni, il set di operazioni selezionato viene sostituito nell'Editor flusso di lavoro con la catena di operazioni.
  • Se si annulla questa azione, le operazioni vengono ripristinate nell'Editor flusso di lavoro, tuttavia l'oggetto catena di operazioni non viene eliminato. Viene salvato nell'elenco Catene di operazioni.
 
Modificare l'ordine delle operazioni Per modificare l'ordine delle operazioni, trascinare un'operazione in una nuova posizione. I connettori vengono riposizionati via via che le operazioni vengono spostate.  
Spostare una serie di operazioni nel flusso di lavoro Per spostare una serie di operazioni, selezionare il gruppo di operazioni. Spostare il puntatore del mouse all'interno della casella e premere il pulsante sinistro del mouse. Trascinare il gruppo in una nuova posizione e rilasciare il pulsante del mouse.  
Fase di ridimensionamento È possibile ridimensionare le fasi per aggiungere più operazioni. Passare il mouse sopra l'estremità destra della fase fino a quando il cursore non cambia, quindi fare clic e trascinare la barra della fase finché quest'ultima non raggiunge le dimensioni desiderate.  
Riposizionamento del flusso di lavoro nella finestra Per riposizionare il flusso di lavoro nella finestra, fare clic con il tasto sinistro del mouse e trascinare fino a visualizzare la parte del flusso di lavoro con cui si desidera lavorare o fare clic sull'icona Mappa (pulsante Immagine della mappa). Nella finestra Mappa, un rettangolo indica quale parte del flusso di lavoro è attualmente visualizzata.

Fare clic e trascinare il rettangolo per mostrare diverse parti del flusso di lavoro. Fare clic e trascinare la parte superiore della finestra Mappa per spostarla in una posizione diversa sullo schermo. Fare clic e trascinare l'angolo superiore destro della finestra Mappa per ridimensionarla.

Mostrare o nascondere la mappa
[Ctrl] + [M]
Ingrandire o rimpicciolire Per ingrandire o rimpicciolire, utilizzare la rotellina del mouse o i tasti Ctrl + e Ctrl -. Per utilizzare la Mappa, fare clic e trascinare il cerchio nell'angolo in basso a destra del rettangolo nella finestra Mappa. Per ripristinare l'ingrandimento predefinito del flusso di lavoro (100%), fare clic con il pulsante destro del mouse sull'editor flusso di lavoro e selezionare Ingrandisci al 100%. Per ripristinare l'ingrandimento e la posizione predefiniti della finestra Mappa e del flusso di lavoro, fare clic su Ripristina nella finestra Mappa.
Ingrandisci
[Ctrl] + [+]
Riduci
[Ctrl] + [-]
Ingrandisci al 100%
[Ctrl] + [0]
Ripristina vista
[Ctrl] + [D]
Salva il flusso di lavoro Per salvare il flusso di lavoro, fare clic con il tasto destro del mouse sull'editor del flusso di lavoro e selezionare Salva flusso di lavoro o Salva flusso di lavoro come.
    Nota:
  • Il salvataggio del flusso di lavoro non verifica la mancanza delle proprietà o delle connessioni richieste. È possibile salvare il flusso di lavoro, eseguire altri lavori in RICOH ProcessDirector e tornare a completare il flusso di lavoro in un secondo momento.
Salva flusso di lavoro
[Ctrl] + [S]
Salvare un flusso di lavoro in immagine È possibile salvare un flusso di lavoro in un formato immagine da includere nel materiale di riferimento interno. Per salvare il flusso di lavoro come immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'editor flusso di lavoro e selezionare Salva il flusso di lavoro come immagine.  
Abilita Quando si è pronti per utilizzare il flusso di lavoro, abilitarlo facendo clic sullo switch Abilita (Immagine dello switch) a sinistra del nome del flusso di lavoro. RICOH ProcessDirector convalida il flusso di lavoro di lavoro quando lo si abilita. RICOH ProcessDirector emette un messaggio se vi sono operazioni connesse in modo non corretto.