Supporto Secure Sockets Layer e Transport Layer Security
SSL e TLS sono ampiamente utilizzati per proteggere i dati su Internet. I protocolli SSL e TLS utilizzano certificati digitali per stabilire una connessione sicura tra un server Web e qualsiasi sistema client con cui interagisce. Una volta stabilita la connessione, i dati trasferiti tra i sistemi vengono codificati mediante chiavi di sicurezza. Soltanto il destinatario previsto delle informazioni è in grado di decodificare i dati.
È possibile anche utilizzare SSL o TLS per proteggere i dati su una scala più piccola, ad esempio in un sistema di stampa come RICOH ProcessDirector. È possibile attivare SSL o TLS per fornire un livello superiore di sicurezza per i dati di stampa trasferiti tra il server primario e le interfacce utente, oltre ai dati trasferiti con altre applicazioni mediante i servizi Web supportati da RICOH ProcessDirector.
Per utilizzare SSL o TLS su un computer, è necessario ottenere un certificato digitale e installarlo su tale computer. È opportuno ottenere il certificato da CA (certificate authority), in quanti CA sono considerati terzi di fiducia. È possibile utilizzare un certificato autofirmato a scopi di verifica, ma non è consigliato l'uso di tale certificato sui sistemi di produzione.
Quando viene emesso il certificato, CA lo invia all'utente in un messaggio e-mail. Memorizzare il certificato in un keystore sul computer in cui è registrato il certificato.
- Nota:
- RICOH ProcessDirector supporta solo file JKS (Java Key Stores). Per creare un keystore, consultare la documentazione Java relativa all'abilitazione di SSL o TLS.
Una volta configurato il server Web per utilizzarlo, SSL o TLS viene utilizzato automaticamente per le comunicazioni. L'URL dell'interfaccia utente di RICOH ProcessDirector cambia per utilizzare il prefisso https://. È comunque possibile accedere all'interfaccia utente utilizzando l'indirizzo http://, ma è possibile anche configurare il server Web per inoltrare tutte le richieste all'indirizzo protetto.