Annotazione simbolo RICOH ProcessDirector

È possibile utilizzare l'annotazione simbolo RICOH ProcessDirector nelle formule per descrivere le informazioni di origine che RICOH ProcessDirector valuta per impostare il valore di una proprietà del lavoro.

Sintassi dei simboli

In RICOH ProcessDirector, questa è la sintassi di base di un simbolo che è possibile utilizzare nelle formule di simboli:

${Name}

Name è un nome di proprietà del database in RICOH ProcessDirector o un parametro trasferito con il lavoro. RICOH ProcessDirector valuta i parametri trasmessi con un lavoro tramite un file di controllo, ad esempio un file di regole che analizza parametri e valori JCL. Name può anche essere un metodo in RICOH ProcessDirector, come ad esempio getFileName, getAbsoluteFileName, getControlFileName o getChildFileName. Il valore Nome è sensibile al maiuscolo/minuscolo.

Esempi

${Get*Method}
Questo simbolo fa sì che RICOH ProcessDirector chiami un metodo interno e restituisca un valore valutato. Per verificare come RICOH ProcessDirector può utilizzare questo tipo di simbolo, verificare l'operazione RunExternalProgram nella fase di Preparazione del flusso di lavoro PDF. L'operazione RunExternalProgram specifica la seguente proprietà Comando esterno:
  • Linux: cp ${getControlFileName()} /aiw/aiw1/samples/${Job.ID}.info.csv

Il simbolo ${getControlFileName()} indica a RICOH ProcessDirector di copiare il modello di file di controllo esterno nella sottodirectory tmp della directory di spool e risolve tutti i simboli contenuti nel file di controllo.

L'operazione RunExternalProgram nella fase di Preparazione del flusso di lavoro PDF specifica la seguente proprietà Modello di file di controllo esterno:

  • Linux: /aiw/aiw1/control_files/external_programs/job_info.cfg

Quando RICOH ProcessDirector crea il lavoro che utilizza il flusso di lavoro e imposta i relativi valori di proprietà iniziali, viene utilizzato il valore restituito dal metodo getControlFileName per risolvere il comando esterno in:

  • Linux: cp /aiw/aiw1/spool/default/10000003/tmp/job_info.control.text /aiw/aiw1/samples/10000003.info.csv

${Job.PropertyName}
Questo simbolo fa in modo che RICOH ProcessDirector interroghi il database per ottenere il valore di una proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector specifica.

Per verificare come RICOH ProcessDirector può utilizzare questo tipo di simbolo, controllare i contenuti del modello di file di controllo job_info.cfg. Questo modello di file di controllo si trova in /aiw/aiw1/control_files/external_programs .

Quando RICOH ProcessDirector crea un file di controllo da questo modello, vengono risolti i valori per i simboli ${Job.ID}, ${Job.Name}, ${Job.JobType}, ${Job.SubmitTime}, ${Job.RequestedPrinter}, ${Job.InputFile.Size}, ${Job.JobSize}, ${Job.TotalPages} e ${Job.TotalSheets} per le proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector. Ad esempio:

${Job.ID}=10000001
${Job.Name}=Demo.pdf
${Job.JobType}=PDF
${Job.SubmitTime}=10:02.35
${Job.RequestedPrinter}=Sample
${Job.InputFile.Size}=2608549
${Job.JobSize}=26
${Job.TotalPages}=26
${Job.TotalSheets}=26

    Nota:
  • È inoltre possibile utilizzare le proprietà di sistema in una formula di simboli che RICOH ProcessDirector valuta. Ad esempio, ${WorkflowSystem.Transform.Server.Address}.
${Math}
Questo simbolo RICOH ProcessDirector aggiunge, sottrae, moltiplica o calcola il modulo di due valori che possono essere le proprietà de modulo. Può inoltre generare un numero casuale in un intervallo specifico.
La sintassi di questo simbolo è:

${Math(value1,operator,value2)}

  • value1 e value2 sono le proprietà del lavoro nell'annotazione simbolo (come ${Job.CurrentTime}) o numeri. I numeri possono contenere valori frazionari, come 2,45, se la proprietà che utilizza la formula di simboli supporta i valori a virgola mobile.
  • operator è +, - o * per l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e il modulo rispettivamente.

Ad esempio, per aggiungere 5 minuti al tempo corrente e memorizzarlo nella proprietà Job.Info.Attr2, usare ${Math(${Job.CurrentTime}, +, 5)}.

Solo le proprietà che utilizzano un numero intero, valori numerici o valori di data/ora possono essere utilizzati nei campi value in questa formula. Solo le proprietà che supportano i valori dell'annotazione simbolo possono essere impostate utilizzando questa formula.
Se value è una proprietà di data/ora, gli unici operatori supportati sono + e -, e l'altro valore deve essere un numero intero. Le unità del valore del numero intero sono minuti.
Alcune proprietà sembrano avere valori di data/ora (ad esempio, Job.TimeSubmitted) ma sono definiti come stringhe, quindi non possono essere utilizzati come valori in un simbolo matematico. Il simbolo matematico può essere inserito nei campi dei modelli di operazione nel builder del flusso di lavoro, incluso il modello di operazione AssignJobValues e nei campi nel notebook delle proprietà del lavoro.
Per il modulo, value1 deve essere un numero intero uguale o superiore a 0 e value2 essere un numero intero uguale o superiore a 1.
Per la generazione di numeri casuali, la sintassi di questo simbolo è la seguente:
  • ${Math(rand, value1, value2)}
Ad esempio, per generare un numero casuale tra 1 e 10, utilizzare ${Math(rand, 1, 10)}.
    Nota:
  • value1 e value2 sono le proprietà del lavoro nell'annotazione simbolo (come ${Job.Copies}) o numeri.
  • value1 e value2 devono essere numeri interi uguali o superiori a 0.
  • Il risultato restituito è un numero intero compreso tra value1 e value2, compresi.
  • I numeri casuali generati non sono crittograficamente casuali.
${RulesFileParameter}
Questo simbolo fa in modo che RICOH ProcessDirector interroghi un file dei parametri che accompagna un file di input. Interroga un valore di parametro specifico di un altro programma o prodotto.

Ad esempio, quando il dispositivo di input LPDPDF riceve un file di input, viene utilizzato il file di controllo receive_lpd_pdf_jobtype.cfg per analizzare i parametri associati al file di input.

Il file di controllo receive_lpd_pdf_jobtype.cfg si trova nella directory:

  • Linux: /aiw/aiw1/control_files/rules

Un file di controllo receive_lpd_pdf_jobtype.cfg può contenere le seguenti informazioni:

orighost=mywindowshost
origuser=annsmith
origname=TestPDF.pdf

I simboli per questi valori dei parametri sono:

${ORIGHOST}
${ORIGUSER}
${ORIGNAME}

Per verificare come RICOH ProcessDirector può utilizzare questo tipo di simbolo, controllare il file receive_jcl_jobtype.cfg nella seguente directory:

  • Linux: /aiw/aiw1/samples/rules

Note d'uso per formule di simboli

I seguenti limiti si applicano all'uso delle formule di simboli di RICOH ProcessDirector:

Oggetti supportati
RICOH ProcessDirector supporta l'uso di formule di simboli solo per impostare i valori delle proprietà di lavoro. Non è possibile utilizzare le formule di simboli per impostare i valori delle proprietà per qualsiasi altro tipo di oggetto, come un dispositivo di input o una stampante. La formula di simboli valutata da RICOH ProcessDirector per impostare il valore può essere un'altra proprietà del lavoro, una proprietà del server primario o una chiamata del metodo, come: ${Job.InputFile}, ${Printer.Model} e ${getControlFileName()}. Tuttavia una certa formula di simboli non possono contenere insieme una proprietà lavoro e una proprietà di sistema o una chiamata del metodo.
    Nota:
  • La modifica del valore di una proprietà di sistema può interessare molte formule di simbolo per le proprietà lavoro. Poiché RICOH ProcessDirector aggiorna tutte le formule di simboli contemporaneamente, l'operazione può richiedere alcuni minuti.
Proprietà escluse
RICOH ProcessDirector non supporta l'impostazione del valore della proprietà Job.Class con una formula di simboli.
Aspetto dell'interfaccia utente di RICOH ProcessDirector
È possibile specificare le formule di simboli nei flussi di lavoro e nei modelli di operazione nella pagina Gestione dell'interfaccia di RICOH ProcessDirector.

Quando vengono visualizzati i blocchi appunti per questi oggetti, le formule di simboli vengono visualizzate sempre nel formato della formula, come ${Job.InputFile} come valore per la proprietà Nome lavoro. Nel notebook delle proprietà di un lavoro che utilizza un flusso di lavoro con operazioni che specificano formule di simboli, le proprietà interessate visualizzano i valori valutati dalle formule. Ad esempio, il valore della proprietà Nome lavoro è il nome reale del file di input come reports.pdf.

Più livelli di formule
La valutazione delle formule può essere estesa ad un gruppo di formule correlate. Ad esempio:
  • Job.Name=${Job.Description}
  • Job.Description=${Job.CustomerName}
  • Job.CustomerName=${Job.Locations}
In questo caso, quando alla proprietà lavoro Job.Locations corrisponde un valore, RICOH ProcessDirector imposta il valore della proprietà Job.CustomerName. A sua volta, questo consente a RICOH ProcessDirector di impostare il valore della proprietà Job.Description e quindi di impostare il valore della proprietà Job.Name.
Formule circolari
Una formula circolare è quella in cui una proprietà riceve un valore da una formula di simboli e poi viene utilizzata per fornire un valore per un'altra proprietà correlata. Ad esempio:
  • Job.Name=${Job.Description}
  • Job.Description=${Job.CustomerName}
  • Job.CustomerName=${Job.Name}

RICOH ProcessDirector non supporta tale utilizzo e genera un messaggio di errore.

Ampiezza massima per più livelli di formule
Nell'esempio delle formule multilivello, l'ampiezza della formula è tre. RICOH ProcessDirector supporta fino a 99 formule correlate. Inoltra un messaggio di errore se incontra un'ampiezza di formula maggiore di 99.
Uso delle proprietà posizionali nelle formule di simboli per impostare i valori per le proprietà lavoro non posizionali
Le proprietà posizionali sono proprietà che possono ricorrere in più fasi e passi e possono avere valori differenti in ciascun posto. Ad esempio, un amministratore può configurare un flusso di lavoro in modo che la proprietà lavoro Codici di ritorno validi nell'operazione RunExternalProgram venga visualizzata in più fasi e operazioni nel flusso di lavoro con un valore ogni volta diverso. La fase e i nomi della fase e dell'operazione sono i nomi delle sezioni sul notebook delle proprietà per il lavoro con i nomi della singola proprietà e i valori per ogni istanza mostrata nella propria sezione. RICOH ProcessDirector non consente di utilizzare le proprietà posizionali in formule di simboli che impostano valori per proprietà non posizionali, poiché non esiste un meccanismo in grado di specificare l'occorrenza della proprietà posizionale da utilizzare.
Uso delle proprietà posizionali nelle formule di simboli per impostare i valori per altre proprietà lavoro posizionali
Le proprietà posizionali possono utilizzare le formule di simboli che specificano altre proprietà posizionali. RICOH ProcessDirector ricerca il valore della proprietà posizionale che valuta nella formula di simboli nella stessa fase e operazione specificati dalla proprietà posizionale che esegue la richiesta.
Precedenza dei valori di proprietà impostati dalle formule di simboli
Quando esistono più metodi che specificano un valore per la stessa proprietà, RICOH ProcessDirector utilizza sempre il valore specificato dalla formula di simboli. Quando una formula di simboli esiste per un valore di proprietà, RICOH ProcessDirector procede nel modo seguente:
  • Elimina qualunque valore specificato in un file di controllo.

    Ad esempio, consideriamo che il flusso di lavoro specifichi ${Job.InputFile} come valore della proprietà Nome lavoro e che un file di controllo, come /aiw/aiw1/control_files/rules/receive_lpd_pdf_jobtype.cfg, specifichi: DEFINE ${Job.Name} AS "${ORIGHOST}".

    RICOH ProcessDirector imposta il valore della proprietà Nome lavoro sul nome del file di input del lavoro, non sul valore specificato dal parametro ORIGHOST.

  • Viene eliminato qualsiasi valore specificato esplicitamente nel notebook delle proprietà lavoro per una proprietà che il flusso di lavoro imposta con una formula di simboli. È necessario eliminare la formula di simboli dal flusso di lavoro ed elaborare di nuovo il lavoro per poter utilizzare un valore specificato in modo esplicito.
Convalida di formule di simboli
RICOH ProcessDirector convalida la sintassi e il contenuto della formula di simboli ed emette messaggi per le condizioni di errore. Ad esempio, entrambe queste formule avrebbero come risultato degli errori: Job.Description=${Job.CustomerName e Job.Description=${Job.XYZ}. Il primo esempio è un errore di sintassi poiché non è presente la chiusura della parentesi, mentre il secondo esempio è un nome di proprietà di lavoro sconosciuto.