Scenario di utilizzo di Report
L'azienda tipografica installa la funzione Report sul proprio RICOH ProcessDirector per il server primario Windows, che include il programma del database PostgreSQL. Quindi, apre la pagina Amministrazione e seleziona per creare il database dei report.
L'azienda tipografica desidera generare due report: Pagine stampate dalla stampante e Lavori stampati dal cliente. Può raccogliere i dati per entrambi i report utilizzando il raccoglitore di dati Avanzamento della stampa del lavoro. Per il primo report, deve acquisire le proprietà del lavoro Pagine raccolte e Stampante precedente; per il secondo report, deve acquisire le proprietà Numero lavoro e Nome cliente.
L'utente seleziona Avanzamento della stampa del lavoro. Nel notebook delle proprietà del raccoglitore di dati, l'utente trova l'elenco Proprietà del lavoro da acquisire e seleziona queste proprietà:
e apre il raccoglitore di dati- Pagine raccolte
- Stampante precedente
- Numero lavoro
- Nome cliente
Dopo che l'utente ha fatto clic su OK, RICOH ProcessDirector acquisisce i valori delle proprietà nel database PostgreSQL ogni volta che inizia o termina un lavoro di stampa.
Dopo aver abilitato la raccolta dati per la tabella job_printing e avere inserito i dati, l'azienda tipografica installa lo strumento di business intelligence (BI) Tableau su un server remoto. Configurano RICOH ProcessDirector per consentire a Tableau di collegarsi al database PostgreSQL in remoto.
Grazie a Tableau, l'azienda tipografica si collega alla tabella job_printing nel database PostgreSQL. Sceglie di aggiornare automaticamente i dati in Tableau quando i dati vengono acquisiti in PostgreSQL.
Per preparare il report Pagine stampante dalla stampante, l'azienda tipografica:
- Crea un foglio di lavoro denominato Pagine stampate dalla stampante.
- Compila il foglio di lavoro con i valori delle proprietà Job.PreviousPrinter e Job.PagesStacked.
- Consente di rinominare Job.PreviousPrinter con Stampante e Job.PagesStacked con Pagine.
- Sceglie un grafico a torta per visualizzare i dati.
Quando l'azienda tipografica termina la preparazione del report, salva il foglio di lavoro come file (TWB) da aprire in Tableau.
Per configurare il report Lavori stampanti dal cliente, l'azienda tipografica:
- Crea un foglio di lavoro denominato Lavori stampati dal cliente.
- Compila il foglio di lavoro con i valori delle proprietà Job.ID e Job.CustomerName.
- Rinomina Job.ID con Lavoro e Job.CustomerName con Cliente.
- Sceglie un grafico a barre per visualizzare i dati.
Quando l'azienda tipografica termina la preparazione del report, salva il foglio di lavoro come file (TWB) da aprire in Tableau.
L'azienda tipografica crea una dashboard di reportistica con i due report e la salva come file (TWB) da aprire in Tableau. L'eserciziario viene poi pubblicato su un server al quale la dirigenza dell'azienda può accedere per visualizzare la dashboard.