Scenario di utilizzo di Report

In questo scenario, un'azienda tipografica desidera creare report giornalieri con pagine stampate da ogni stampante e la stampa dei lavori da ogni cliente. Vuole creare una dashboard di reportistica con i due report e pubblicare la dashboard su un server al quale i dirigenti possono accedere.

L'azienda tipografica installa la funzione Report sul proprio RICOH ProcessDirector per il server primario Windows, che include il programma del database PostgreSQL. Quindi, apre la pagina Amministrazione e seleziona Report Impostazioni del database per creare il database dei report.

L'azienda tipografica desidera generare due report: Pagine stampate dalla stampante e Lavori stampati dal cliente. Può raccogliere i dati per entrambi i report utilizzando il raccoglitore di dati Avanzamento della stampa del lavoro. Per il primo report, deve acquisire le proprietà del lavoro Pagine raccolte e Stampante precedente; per il secondo report, deve acquisire le proprietà Numero lavoro e Nome cliente.

L'utente seleziona Report Raccoglitori di dati e apre il raccoglitore di dati Avanzamento della stampa del lavoro. Nel notebook delle proprietà del raccoglitore di dati, l'utente trova l'elenco Proprietà del lavoro da acquisire e seleziona queste proprietà:

  • Pagine raccolte
  • Stampante precedente
  • Numero lavoro
  • Nome cliente
L'utente denomina la tabella job_printing e consente la raccolta dei dati per il raccoglitore di dati.

Dopo che l'utente ha fatto clic su OK, RICOH ProcessDirector acquisisce i valori delle proprietà nel database PostgreSQL ogni volta che inizia o termina un lavoro di stampa.

Dopo aver abilitato la raccolta dati per la tabella job_printing e avere inserito i dati, l'azienda tipografica installa lo strumento di business intelligence (BI) Tableau su un server remoto. Configurano RICOH ProcessDirector per consentire a Tableau di collegarsi al database PostgreSQL in remoto.

Grazie a Tableau, l'azienda tipografica si collega alla tabella job_printing nel database PostgreSQL. Sceglie di aggiornare automaticamente i dati in Tableau quando i dati vengono acquisiti in PostgreSQL.

Per preparare il report Pagine stampante dalla stampante, l'azienda tipografica:

  • Crea un foglio di lavoro denominato Pagine stampate dalla stampante.
  • Compila il foglio di lavoro con i valori delle proprietà Job.PreviousPrinter e Job.PagesStacked.
  • Consente di rinominare Job.PreviousPrinter con Stampante e Job.PagesStacked con Pagine.
  • Sceglie un grafico a torta per visualizzare i dati.

Quando l'azienda tipografica termina la preparazione del report, salva il foglio di lavoro come file (TWB) da aprire in Tableau.

Per configurare il report Lavori stampanti dal cliente, l'azienda tipografica:

  • Crea un foglio di lavoro denominato Lavori stampati dal cliente.
  • Compila il foglio di lavoro con i valori delle proprietà Job.ID e Job.CustomerName.
  • Rinomina Job.ID con Lavoro e Job.CustomerName con Cliente.
  • Sceglie un grafico a barre per visualizzare i dati.

Quando l'azienda tipografica termina la preparazione del report, salva il foglio di lavoro come file (TWB) da aprire in Tableau.

L'azienda tipografica crea una dashboard di reportistica con i due report e la salva come file (TWB) da aprire in Tableau. L'eserciziario viene poi pubblicato su un server al quale la dirigenza dell'azienda può accedere per visualizzare la dashboard.