Codici a barre
Un codice a barre è un modello di elementi (come barre, spazi e moduli bidimensionali) che rappresentano
informazioni alfanumeriche o numeriche in un modulo leggibile dalla macchina.
Il modo in cui vengono disposti gli elementi di un codice a barre viene definito tipo di codice a barre o simbologia. La modalità Ottimizzatore AFP di RICOH Visual Workbench consente di creare i seguenti tipi di codici a barre:
- Codice 39 (Codice 3-di-9): Un codice a barre a bassa densità che può codificare lettere in maiuscolo, numeri e alcuni caratteri speciali.
- Data Matrix: Un codice a barre bidimensionale (2D) che consiste in moduli a quadrato bianchi e neri disposti in un modello rettangolare o quadrato. Questo codice a barre utilizza l'algoritmo ECC 200 (error correction) Reed-Solomon per verificare la leggibilità dei dati.
- Codice IMB: Un codice a barre a 4 stati definito dall'USPS (United States Postal Service, servizio postale statunitense) per tracciare e indirizzare la posta. I codici a barre IBM (Intelligent Mail) associano le capacità dei codici a barre POSTNET e PLANET in un unico codice a barre.
- Interleaved 2-of-5: Un codice a barre ad alta densità che può codificare numeri.
- POSTal Numeric Encoding Technique (POSTNET): Un codice a barre definito dall'USPS per indirizzare la posta.
- Quick Response Code (Codice QR): Un codice a barre bidimensionale (2D) che composto da moduli a quadrato bianchi e neri disposti in un modello quadrato. I contenuti di questo codice a barre possono venire decodificati ad alta velocità. Questo codice a barre utilizza l'algoritmo ECC 200 (error correction) Reed-Solomon per verificare la leggibilità dei dati.
La funzione Editor AFP consente di creare tutti i tipi di codici a barre sopra elencati nonché un tipo di codice a barre aggiuntivo:
- Portable Data File 417 (PDF417): Un codice a barre bidimensionale (2D) che consiste in diverse righe, ognuna delle quali è simile a un piccolo codice a barre lineare. Il codice a barre utilizza l'algoritmo ECC Reed-Solomon.