Preparazione a ricevere XML

La modalità di ricezione e di elaborazione dei file XML dipende dalle informazioni presenti nei file e dallo scopo per cui si desidera utilizzarle.

Prima di eseguire queste attività, leggere lo scenario di utilizzo e gli esempi per l'elaborazione degli ordini in un file XML. Questi argomenti offrono esempi per le operazioni in questo argomento.

Per prepararsi a ricevere i file XML:
  1. Valutare i file XML che forniscono l'input al processo. Accertarsi di comprendere quali informazioni sono contenute nei file e come tali informazioni sono organizzate.

    Se possibile, richiedere al provider XML la definizione XSD (XML Schema Definition).

  2. Decidere il modo in cui elaborare i file XML in RICOH ProcessDirector. Questi modelli di operazioni manipolano i file XML:

    • Un'operazione basata sul modello di procedura CreateJobsFromXML crea lavori dagli elementi in un file XML che corrispondono a un'espressione XPath. L'operazione inoltra i lavori a un flusso di lavoro.
    • Un'operazione basata sul modello di procedura ApplyXSLTransform trasforma XML in un file che specifica i valori delle proprietà del documento o del lavoro RICOH ProcessDirector. Questa operazione trasforma inoltre XML in un altro formato XML.

    È possibile utilizzare operazioni basate su modelli operazioni, come RunExternalProgram, per manipolare i file XML.

  3. Per estrarre i valori relativi alle proprietà del documento e del lavoro RICOH ProcessDirector, identificare gli elementi e gli attributi XML che forniscono valori per le proprietà.
      Nota:
    • La funzione di supporto documenti PDF o AFP è richiesta per usare le proprietà dei documenti.
  4. Decidere quante operazioni CreateJobsFromXML sono richieste per elaborare il file XML.

    Quando si creano i flussi di lavoro che elaborano i file XML, si deve decidere quale flusso di lavoro riceve i nuovi lavori emessi da ciascuna operazione CreateJobsFromXML. Si deve decidere anche se i nuovi lavori sono lavori secondari.

    Ad esempio:

    • Il file XML contiene più ordini e ciascun ordine contiene più elementi. Un dispositivo di input hot folder riceve i file XML e li elabora con il primo flusso di lavoro.

      Un'operazione CreateJobsFromXML nel primo flusso di lavoro crea un lavoro per ciascun ordine e inoltra i lavori a un secondo flusso di lavoro. Questo flusso di lavoro estrae le informazioni sull'ordine.

      Un'operazione CreateJobsFromXML nel secondo flusso di lavoro crea un lavoro per ciascun ordine e inoltra tutti i lavori creati come lavori secondari a un secondo flusso di lavoro. Il terzo flusso di lavoro elabora i lavori degli elementi.

    • Il file XML contiene un elenco di titoli di libri e i file PDF richiesti per stampare ciascun libro. Un dispositivo di input riceve le richieste per stampare una o più copie di un libro presente nell'elenco e riassegna il lavoro a un flusso di lavoro.

      Utilizzando il titolo del libro nella richiesta, un'operazione CreateJobsFromXML nel flusso di lavoro crea un lavoro XML con i file PDF richiesti per stampare il libro. L'operazione inoltra il lavoro a un secondo flusso di lavoro.

      Un'operazione CreateJobsFromXML nel secondo flusso di lavoro crea un lavoro XML per ciascun file PDF (uno per la copertina e un altro per il testo). L'operazione inoltra il lavoro come lavoro secondario a un terzo flusso di lavoro. Il terzo flusso di lavoro stampa i lavori di copertina e di testo.

    • Il file XML contiene l'elenco delle proprietà del documento da aggiungere al file con le proprietà del documento per un lavoro.

      Un'operazione ApplyXSLTransform converte il file XML in un file contenente valori separati da virgole che il flusso di lavoro utilizza come file delle condizioni di proprietà. Il flusso di lavoro non presenta un'operazione CreateJobsFromXML.

      Un'operazione SetDocPropsFromConditions legge il file delle condizioni di proprietà e imposta le proprietà del documento in base ai valori forniti nel file XML.

  5. Per ogni operazione CreateJobsFromXML, definire l'espressione XPath richiesta per creare lavori dagli elementi del file di input XML.
    In genere, il flusso di lavoro che riceve i lavori da un'operazione CreateJobsFromXML presenta un'operazione ApplyXSLTransform che converte gli elementi del file XML nelle proprietà dei lavori o dei documenti RICOH ProcessDirector.
  6. Per ogni operazione ApplyXSLTransform, utilizzare uno strumento XSLT di terze parti (come Altova MapForce) per creare un foglio di stile XSLT.
    • Per convertire gli elementi XML in proprietà di lavoro RICOH ProcessDirector in un file di sovrascrittura, vedere il foglio di stile XSLT di esempio per l'elaborazione degli ordini in un file XML.

      Creare il file di output per l'operazione ApplyXSLTransform${getFileName(overrides,text,write)}.

    • Dopo aver installato una funzione di elaborazione di documenti, vedere l'argomento del centro informazioni relativo all'aggiunta di un'operazione per convertire elementi XML in proprietà di documenti RICOH ProcessDirector.
  7. Decidere la modalità di ricezione dei file XML da elaborare.
    È possibile inoltrare i file XML ad un dispositivo di input hot folder o inserire un file XML nella posizione da cui il server RICOH ProcessDirector lo recupera.

    Ad esempio:

    • Se il file XML contiene più ordini e ogni ordine contiene più elementi, inoltrare i file XML ad un dispositivo di input hot folder.
    • Se il file XML contiene un elenco di titoli di libri e i file PDF richiesti per stampare ciascun libro, collocare il file in una posizione facilmente accessibile. Aggiornare il file ogni volta che vengono modificati i titoli dei libri e i file di stampa

      Quando un'operazione CreateJobsFromXML è in esecuzione, utilizza un'espressione XPath per creare un lavoro XML dalle informazioni presenti nell'elenco.

  8. Se si colloca un file XML in una posizione dalla quale il server RICOH ProcessDirector può recuperarlo, decidere la modalità di inoltro dei lavori al flusso di lavoro.

    Un metodo consiste nell'inoltrare un file di sovrascrittura a una hot folder. Il file di sovrascrittura attiva la hot folder per creare un lavoro e inoltrarlo al flusso di lavoro.

    Per usare un file di sovrascrittura come trigger, impostare queste proprietà quando si definisce la hot folder:

    • Impostare la proprietà Metodo di completamento su Trigger.
    • Specificare lo stesso valore di modello per le proprietà Modelli trigger e Modelli di sovrascrittura.

Adesso si dispone delle informazioni, delle espressioni XPath e dei fogli di stile XSLT necessari per definire i flussi di lavoro per l'elaborazione dei file XML.