Configurazione di un server applicazioni da eseguire come servizio

I server applicazioni possono essere configurati per essere eseguiti come servizi Windows. I servizi Windows possono essere impostati con un avvio automatico quando l'utente effettua l'accesso al sistema.

Per configurare un server applicazioni da eseguire come servizio:

  1. Assicurarsi che il server delle applicazioni sia installato e funzioni correttamente.
  2. Assicurarsi che RICOH ProcessDirector sia connesso al server applicazioni:
    1. Accedere a RICOH ProcessDirector.
    2. Accedere ad Amministrazione Oggetti Server e verificare che il server applicazioni sia connesso.
  3. Accedere al computer Windows su cui è installato il server applicazioni.
  4. Arrestare il server applicazioni. Utilizzare il collegamento Arresta server applicazioni nella cartella del menu di avvio di RICOH ProcessDirector.
  5. I servizi Windows non dispongono di un accesso automatico alle unità di rete mappate. Il file mountaiwdata.bat garantisce l'accesso alle unità di rete mappate. Modificare il file mountaiwdata.bat fornito per un'installazione automatica dell'unità per il servizio:
    1. Accedere a C:\Program Files\Ricoh\ProcessDirector\bin.
    2. Effettuare una copia del file mountaiwdata_sample.bat e rinominarlo mountaiwdata.bat. Se si sta effettuando l'aggiornamento o la reinstallazione del sistema, con file mountaiwdata.bat già presente, e si desiderano mantenere le impostazioni precedenti, non è necessario seguire questo passaggio.
    3. Aprire mountaiwdata.bat, includere i comandi da installare nell'unità e associare alla lettera identificativa precedentemente impostata.

      Ad esempio, se si utilizza Samba e la condivisione dei file Windows per associare l'unità, i contenuti del file BAT potrebbero contenere dei comandi come:

      • net use /delete <drive_letter>:
      • net use <drive_letter>: \\<primary_host_name>\aiw /user:<primary_host_name>\aiw1 <password> /persistent:yes

      dove <drive_letter> è l'unità del server di applicazione associata, <primary_host_name> è il nome del server dove è installato RICOH ProcessDirector e <password> è la password di sistema per l'utente di sistema RICOH ProcessDirector ( aiw1 è l'utente di sistema predefinito).

      Se si utilizza NFS e la condivisione dei file Windows per associare l'unità, i contenuti del file BAT potrebbero contenere dei comandi come:

      mount -o anon \\<primary_host_name>\aiw <drive_letter>

      dove <primary_host_name> è il nome del server su cui è installato RICOH ProcessDirector e <drive_letter> è l'unità del server di applicazione associata.

    4. Assicurarsi che l'unità non sia associata, quindi avviare mountaiwdata.bat. Una volta terminato il processo, aprire Windows Explorer e assicurarsi che l'unità sia associata e connessa.
  6. Installare il servizio del server dell'applicazione:
    1. Avviare un prompt dei comandi in qualità di amministratore. Anche se si è eseguito l'accesso al sistema in qualità di amministratore, è necessario avviare un prompt dei comandi selezionando Esegui come amministratore dal menu di scelta rapida.
    2. Accedere a C:\Program Files\Ricoh \ProcessDirector\bin.
    3. Immettere installa aiwsvc e premere Invio. In questo modo, verrà installato il servizio del server dell'applicazione:
    4. Aprire la finestra Windows Services e ricercare il servizio Server applicazioni Ricoh Process Director per assicurarsi che il servizio dell'applicazione sia installato.
  7. Opzionale: Impostare il servizio del server dell'applicazione da eseguire come utente di amministrazione locale.
      Nota:
    • Il servizio del server dell'applicazione può essere eseguito come servizio utente amministratore locale o come servizio LocalSystem (predefinito). If it runs as a LocalSystem service, a password is not required. Se viene eseguito come servizio amministratore locale, Windows richiede una password per l'utente.
    1. Nella finestra Windows Services, fare clic con il tasto destro del mouse sul servizio Server applicazioni Ricoh Process Director e selezionare Proprietà.
    2. Nella scheda di accesso, selezionare Questo account e specificare l'utente e la password.
    3. Fare clic su OK.
  8. Nel pannello di controllo Windows Services, fare clic con il tasto destro del mouse sul servizio Server applicazioni Ricoh Process Director e selezionare Avvio.
  9. Assicurarsi che il servizio del server applicazione sia stato avviato. Nel pannello di controllo Windows Services, lo stato dovrebbe essere impostato su Avviato. Da RICOH ProcessDirector, accedere ad Amministrazione Oggetti Server e verificare che il server applicazioni sia connesso e che il tipo di avvio sia impostato su Automatico.