Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di un ambiente di failover manuale

Se si verificano errori durante l'installazione di un ambiente di failover manuale, controllare quanto segue:
  • Se il server di produzione, il server di failover e il file server non comunicano tra loro, assicurarsi che sul firewall siano aperte le porte corrette.
  • Se si riscontra una riduzione delle prestazioni del sistema o della rete dopo l'installazione di un ambiente di failover manuale, l'infrastruttura di rete in uso potrebbe non supportare l'aumento della larghezza di banda richiesto dall'ambiente di failover manuale. Contattare l'amministratore di sistema e assicurarsi che venga utilizzata la tecnologia di condivisione file corretta. Ad esempio, al posto del servizio NFS, potrebbe essere più efficace per la rete l'uso di un SAN. Assicurarsi di disporre di una rete dedicata o che il router o switch di rete in uso sia stato configurato correttamente per l'aumento della larghezza di banda.
  • Se si ricevono errori relativi alla licenza dopo l'installazione, eliminare il file di licenza RICOH ProcessDirector /aiw/aiw1/config/license/license.key. Copiare scripts/failover-setup-rpd-node.sh dal supporto di installazione in /tmp ed eseguire lo script. Quando richiesto, se si accetta il contratto di licenza, assicurarsi di digitare yes e premere Invio. Se il problema persiste, contattare il supporto software.
  • Se si ricevono errori quando si tenta di installare il servizio NFS, il problema potrebbe essere dovuto ad alcune versioni di Linux che sono incompatibili con NFS versione 4. Per impostazione predefinita, la versione 4 di NFS non consente la proprietà della directory condivisa. Il sistema deve essere configurato in modo che il server di produzione e il server di failover possano modificare la proprietà file e directory dei file nelle condivisioni NFS. Se non è possibile modificare il servizio NFS in modo da risolvere il problema, modificare la proprietà della directory.

    Digitare chown aiw1:aiwgrp1 /aiw/aiw1 per modificare la proprietà.

    Se la soluzione non funziona, modificare /etc/sysconfig/autofs utilizzando un editor di testo e modificare MOUNT_NFS_DEFAULT_PROTOCOL=4 in MOUNT_NFS_DEFAULT_PROTOCOL=3. Ad esempio:

    # MOUNT_NFS_DEFAULT_PROTOCOL - specify the default protocol used by
    # mount.nfs(8). Since we can't identify
    # the default automatically we need to
    # set it in our configuration. This will
    # only make a difference for replicated
    # map entries as availability probing isn't
    # used for single host map entries.
    #
    MOUNT_NFS_DEFAULT_PROTOCOL=3

    Quindi modificare /etc/nfsmount.conf e cambiare Defaultvers=4 in Defaultvers=3. Quindi modificare Nfsvers=4 in Nfsvers=3.

    Aggiornare il sistema riavviando il servizio NFS o riavviando i server.

  • Se si passa dal server di produzione al server di failover server (o viceversa) e uno dei server non può essere avviato, potrebbero esserci blocchi sul file system. Ciò è dovuto tipicamente al fatto che uno dei server non è stato spento correttamente. Per stabilire se è questo il problema:
    1. In un prompt dei comandi, immettere su - aiw1 -c "db2start;db2 connect to aiwdb"

      Tra i risultati, cercare un messaggio del tipo: SQL1391N The database is already in use by another instance of the database manager. SQLSTATE=51023

      Se viene visualizzato un messaggio simile, è necessario rilasciare i blocchi sul database.

    2. Per farlo, riavviare il file server.